Multifunzione che non va | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Multifunzione che non va

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da giofai, 6 Maggio 2006.

1. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    E io?????????????????? :sad: :sad: :sad:

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    un ringraziamento anche a Head!!! :wink:

3. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

:-s =D> =D> =D>

4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    dai anche tu hai fatto la tua parte :biggrin:

5. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    quoto in pieno e chiedo venia per la dimenticanza..... :redface: :redface:

6. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    :wink:

7. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    problemino

Ciao ragazzi,
    una problemino durante il cablaggio sul comando luci.Ci sono 2 connettori uno marrone
    e uno azzurro.Su quello azzurro ci sono i pin 21 e 27.
    Ma sono entrambi già occupati!!! Guardando i cavi che ho comprato,
    i connettori che andrebbero sul comando luci non vanno bene in quanto nel connettore
    azzurro ci vanno solo i faston mentre io ho una specie di spinotti (vedi foto)

Come mai?
    grazie e ciao
    giovanni

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    nella confezione oltre a quel cavo hai altri pezzi? ci dovrebbero essere dei rubacorrente o qualcosaltro, comunque ai pin 21 e 27 è normalissimo i fili ci devono essere, o tu utilizzi dei rubacorrente e li colleghi a quei fili oppure devi utilizzare altre pezzi che avrai con il cavo, se puoi fai una bella foto a quello che c'era assieme al cavo

9. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    ciao maurinax,
    in effetti è uscita anche un'altra bustina che all'interno ha dei faston e dei rubacorrente..quindi in definitiva il cavo parte dal connettore verde e finisce nel comando luci.La fine del cavo deve però essere collegata anche al cavo già presente sul connettore azzurro.
    Ho capito bene?

10. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si altrimenti non funziona, utilizza i 2 rubacorrente sui fili 21 e 27 del connettore azzurro e nastra per bene e poi collega anche quel filo lungo cha và in centralina mi raccomando altrimenti la funzione cruise control non andrà

11. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E' incredibile non si finisce mai di imparare.
    Sono sceso durante la pausa pranzo a controllare ed in effetti hai ragione tu:
    questi sono i 3 cavi terminali:

come puoi vedere c'è il rubacorrente femmina dove, se ho capito bene, andrà il cavo inserito adesso nel connettore 27 e 21, e lo spinotto maschio che a sua volta s'inserisce in un faston femmina uscito insieme al cavo (ho provato adesso e ci entra pari pari).Ultima cosa, il faston femmina è a forma di T, chiaramente una volta chiuse le alette dovrebbe entrare nel connettore.

Che dici vado avanti???

...mi serve l'ultimo sostegno....

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    vai tranquillo se senza problemi ,l'importante che i colori dei fili che unirai sono gli stessi di quelli dei fili 21 e 27, mi raccomando , poi se controllo la mia guida nella sezione fai da te noterai come procedere passo passo

13. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    GRANDE MAURI! :wink:

14. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    .... concessionari lazzaroni e incompetenti....

Carisssimi ragazzi (e siete stati in tanti), ho girato due conce...desolazione piu totale: da chi mi ha fatto casini nella macchina a chi sosteneva di dover aggiungere una centralina in piu, ho dovuto mio malgrado ad arriangiarmi.

Devo dire è stato piu semplice del rpevisto e pe questo ringrazio tutti.

Tuttavia non ho ancora terminato: ultimo dubbio.

i 3 cavi con relativi faston al connettore verde ci sono, i due rubacorrente nel comando luci sono ok (funziano le luci dei comandi e il ricambio dell'aria)... connessione in DDE : che tipo di FASTON si usa?... voi dove l'avete preso o come avete combinato?

Altra domanda: ho aperto il carter nel cofano dove sono alloggiate le centraline..qual'e? io ne ho individuata una diciamo quella grande grande accoppiata (bianca nera) che in tutto circa una 40 di piedini è giusta? (è assieme ad un'altra con circa una 90 di piedini) è quellla giusta?

grzie ragazzi siete mitici----senza il vostro aiuto fin qui non ci sarei mai lontanamente arrivato

15. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Re: .... concessionari lazzaroni e incompetenti....

Qualla giusta è quella a 40 pin...non puoi sbagliare.
    Il faston, lo puoi reperire tranquillamente da un elettrauto o in un negozio di elettronica... :wink:

16. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    caxxata

Ragazzi stasera ho fatto la caxxata...
    Allora riepilogo:

ho tagliato in 2 il cavo viola-giallo per applicarvi i connettori originali.
    Purtroppo maldestramente ho tirato troppo la parte di cavo tagliata che andava nel connettore del comando luci con il faston e l'ho rotto :eek: :eek: .
    Praticamente è rimasto un pezzo di faston dentro il connettore comando luci mentre il resto se n'e venuto.
    Chiaramente non funziona nulla dei comandi,ma la cosa + brutta è che ho le luci degli stop fissi e sul cruscotto mi appaiono i 2 fari rossi nel disegno dell'auto...
    In definitiva la situazione attuale è questa:

1) i tre cavi dal lato origine (connettore verde) sono connessi
    2) Il cavo blu che dovrebbe andare alla centralina ha un isolamento davanti
    3) Il cavo rosso-bianco-giallo è correttamente collegato con i connettori usciti con il cavo del cruise
    4) il cavo viola-giallo è interrotto ed isolato percui non va nulla nel connettore comando luci.

Come posso fare, almeno a togliere il problema degli stop fissi?'
    grazie
    giofai

17. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    devi ripristinare il filo viola/giallo, lo devi reinserire, utilizza un saldatore e poi della guaina restringente, praticamente hai tagliato via l'alimentazione ai fari posteriori dunque il comando luci se n'accorge e te lo segnale, dunque salda per bene quel filo viola/giallo che hai tagliato e dato che ci sei salda insieme anche il filo che viene dal connettore verde dello stesso colore

18. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Dai non è cosi' grave! :wink: Come dice Maurinax ripristina il collegamento,io consiglierei di procurati un faston nuovo e rifai il collegamento approfittando per unire direttamente anche il filo che proviene dal connettore verde,operazione facile facile :wink:
    Se ti può consolare otterrai un risultato migliore e + "pulito" rispetto alla giuntura dei due fili!!

19. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    mfk scaldano

ho installato (grazie ai vostri indispensabili consigli) i comandi al volante.
    Tutto funziona benissimo ma con il dimmer al massimo scaldano tantissimo le plastiche (e non fanno neanche tantissima luce)...

qualcuno sa darmi qualche dritta...

grazie

20. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    purtroppo risaldano i tasti ma la luce deve essere come negli altri punti sul cruscotto se è di meno ci può essere qualche componente nel comando luci in corto e magari la luce è più pallida e riscalda di più, ma tu lo hai preso nuovo o usato il comando luci?

Condividi questa Pagina