L'auto per lo svago | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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L'auto per lo svago

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 15 Aprile 2017.

  1. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Bellissima la Z3 2.8, quando uscì tanti anni fa, ebbi la fortuna di provarne una e la preferisco alla Z4 E85. Però non credo sia facile trovarne belle e se si trovano, se le fanno pagare.Quelle di cilindrata inferiore poi sono quasi tutti catorci, almeno quelle che mi capita di vedere dalle mie parti ma a volte non solo...P.S.: Proprio ieri mi è capitato di vedere una Z3 ///M coupè, pellicolata (spero ) in nero opaco!Quel tizio lo avrei "ucciso"...
     
  2. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Dico la mia (in ordine sparso):

    - S2000: la vedi in firma, quindi ovviamente sono di parte. 9000 giri, pesa qualcosina in più della MX5 ma è molto più affilata e viaggia decisamente di più. Pratica ed affidabile come le Honda devono essere. Il contro è che, come quasi tutte le auto interessanti anni '90-'00, i prezzi hanno cominciato a correre verso l'alto. Le pre-rest buone mi sa che si trovano dai 15, le rest dai 20 e le VSA qualcosina in più.

    Personalmente, considererei solo le restyiling: hanno risolto qualche magagna motoristica che la prima serie aveva (tendicatena e piattelli valvole debolini, consumo d'olio elevato se tirato) e con nuovo assetto e gomme più larghe hanno addomesticato la sua indole decisamente bisbetica. A qualcuno piace guidare un'auto che cerca di eliminarti sul bagnato, io che ho uno spiccato istinto di autoconservazione ho preso una rest col controllo trazione (VSA):mrgreen:. Ti avviso subito però: se sei abituato ad avere una coppia da diesel, alla larga!! Sotto al VTEC (6000 giri di serie) non è così pronta.

    - Evora: auto bellissima, come presenza scenica una supercar in tutto e per tutto. Mi ero informato perchè per un po' è stata tra le papabili come auto-gioco. Anche se è molto più civilizzata rispetto alla Elise, viene pur sempre da un costruttore che ha a disposizione una frazione del budget per lo sviluppo dei propri prodotto rispetto a case più grandi, quindi tocca essere tolleranti verso le piccole menate (qualche malfunzionamento elettrico, rumorini vari). Guidata per poco, quindi non posso dire di conoscerla bene, però posso dire che sterzo, freni ed assetto sono fantastici (soprattutto quest'ultimo, è morbidissima sulle asperità senza essere flaccida). Il cambio, senza tanti giri di parole, è una ***** (per me, che mi sono abituato a 2 dei migliori manuali che esistano). Contrastato, dall'escursione della leva lunga e per di più con marce troppo lunghe, a meno di non trovare una rara versione con cambio corto. Quella che avevo provato io era una delle prime, con gli anni hanno man mano migliorato i leveraggi, ma forse il problema si risolve solo prendendo la sequenziale. Posti dietro vanno bene solo per nani, bambini, contorsionisti o (meglio) bagagli.

    La volumetrica, da quello che si dice, va più o meno come l'aspirata, perchè pesa di più e senza intercooler perde cavalli molto facilmente, quindi non dovrebbe valere il super-bollo in più.

    - Altre Lotus/Speedster: valutate a lungo, alla fine ho capito che a me vanno bene come terza auto, visto che lavorando fuori città durante la settimana volevo qualcosa che fosse sufficientemente versatile ed affidabile da usare anche tra la domenica ed il venerdì. Ammetto però che se vivessi a padova probabilmente l'avrei scelta. Come ti hanno già detto, devi essere sufficientemente agile da entrarci ed uscirci, ma dentro è comoda, anche spazio per la testa. Il bagaglio va bene per farci il weekend solo razionalizzando i bagagli: se sei abituato a portarti tutto sarà decisamente piccolo. Se cerchi LA guida senza spendere cifre iperboliche sacrificando la versatilità, è decisamente l'auto giusta.

    Vero che il Rover è un mezzo canchero (anche se si può rendere più affidabile che in origine), non è assolutamente vero che hanno problemi al telaio, anzi, l'intera macchina è un insieme di parti di grande produzione che ruota tutta attorno alla vasca. Inoltre, è molto più facile da controllare se l'auto è stata sbattuta e rabberciata che in un mezzo tradizionale.

    All'epoca non la pensavo così, ma ora probabilmente comprerei una S1, perchè sono le più belle, le più leggere e sicuramente si rivaluteranno. Il problema, come per la S2000, è che i prezzi hanno già cominciato a correre anche per lei, quindi le poche di sane (ammesso di trovarne), si pagano molto di più rispetto anche solo a 2 anni fa.

    Dal 2004 in poi hanno il Toyota, pur non essendo affidabile ha reso l'auto più affidabile che col Rover. Sui 30-40 un buon esemplare di Elise SC lo trovi ed è il compromesso perfetto.

    Spendendo di meno e se ti piace la linea ci sono le Speedster, che sono anche molto più affidabili delle Elise Rover.

    Io provai una Speedster Turbo, 260cv su 900 kg, penso che ci vorrà del tempo prima di trovare qualcosa che vada di più. Unico problema: le Speedster non hanno il clima e già dopo 10 minuti la cosa si notava sulla turbo, che ha lo scarico in avanti (le aspirate ce l'hanno verso dietro quindi dovrebbero essere meno "calde").

    Capisco Fast che è rimasto scottato, ma quelle rimaste con le kit-car non hanno niente a che fare. Una volta conosciuti i difetti, non sono più inaffidabili di altri mezzi (Porsche anyone?:mrgreen:). Altro discorso per le auto a cui è stato sostituito il Rover con altro, di soluto Audi turbo o Honda K20: le prestazioni diventano stellari, ma essendo fatti in maniera praticamente artigianale, dipende tutto da come è stata fatta la conversione (e qui sono d'accordo che l'auto possa diventare simile ad una kit-car).

    - Altri spunti: non volessi anche fare pista, quindi un mezzo relativamente leggero, avrei scelto una spider con un V8: ogni grammo di benzina che viene trasformato in CO2 deve produrre piacere acustico su un'auto da weekend!

    Nella fattispecie, direi Vette C6 o SLK55.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non quoto perche' sono pigro.

    Il Rover K si sistema definitivamente con meno di 2k eur (solo quando si rompe).

    Quoto sulla C6, e non ho dubbi sul cambio della S2000. Pero' sono curioso. Qual e' l'altro?
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    non credo il petogolf, ma la trasmissione Mazda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Beck ha anticipato correttamente:biggrin:!!

    Quella della (fu) mia MX5 in firma.

    Se non sbaglio hai avuto modo di provare una 3wheeler; ecco, quella ha il 5 marce che c'è nella NC 1.8.

    Rimanendo sul rosso, complimenti per la nuova arrivata!! La 964 è la mia preferita, il giusto connubio tra moderno e linee delle classiche.

    Purtroppo, quando io e mio pa ci siamo messi a cercarle tardi quindi non se n'è fatto niente:sad:.
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sacrilegio!

    Cencio è stato un piacere leggere queste tue osservazioni sparse e ti ringrazio.

    Ti rispondo in ordine:

    S2000: al momento l'ho scartata. Ho un ricordo molto bello del v-tec honda (1.6 vti 160cv dekat) provato solo da passeggero e sono convinto che sia spettacolare da guidare. Mi ha sempre attirato quel cambietto dalla corsa cortissima. Non mi interessa neanche la coppia, considera che ho una moto supersportiva 600 tanto per dire. La trovo anche bella esteticamente (interni meno).

    Il problema è che credo sia una macchina con la quale deve scattare il colpo di fulmine e non è scattato. Chissà, forse dovrei provarla per dirlo. Complimenti per la tua comunque!

    Evora: mi è stata utile la tua recensione. La vorrei rigorosamente manuale. Avere una macchina al top per assetto, telaio e motore con un cambio deludente che svilisce il resto mi perplime.

    La cercherei aspirata. Il superbollo suonava caro e lo giustifico solo in alcuni casi (v.911 o f-type, fuori budget).

    Opel speedster: molto interessante ma l'occhio vuole la sua parte. Non mi piace. Certo il rapporto qualità prezzo fa pensare.

    Elise: la scimmia lo ammetto, c'è. Per averla come mi piace dovrei spendere molto. Non dico che non valga quanto costa ma ribadisco che continuo a vederla più come una costosa sostituta della moto. Comunque inizio a crederVi quando dite che sia più usabile di quanto sia convinto quindi devo forse rifletterci un po', pensando però di rinunciare all'esemplare recente che vorrei (40-50k sono troppi per questo tipo di auto PER ME) puntando su una s1 o tra le prime s2. Magari trovare un esemplare sano meccanicamente e personalizzarlo un po' negli interni (pelle del colore che dico io ecc.).

    C6: non mi attira, come anche la slk. Sul genere spider cavallata Z4 M tutta la vita.

    Aggiungo: ho usato per una settimana (600km) SOLO la golf cabrio prima serie. Malgrado sia trascurata (troppo) e che monti un semplice 1.6 spompo l'ho sempre trovata appagante. Il carburatore da una sensazione di stretto contatto col motore, lo sterzo duro, anche se poco diretto, è sincero e trasmette ciò che avviene sotto. Si va piano ma si GUIDA. Ai 100 all'ora sembra di andare forte. Tornato sulle macchine dei giorni nostri sbadigliavo di continuo, con nostalgia della vecchietta spompata. Questo m'ha dato da pensare. Giusto oggi ho ripercorso una strada che facevo spesso anni fa. Ero lì per lavoro, alla guida del 525 e m'è venuto in mente questo topic. Cosa avrei voluto in quel momento? 964 cabrio, mi sono risposto senza esitazione, pensando ad un mix tra vecchio rottame :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e prestazioni con relativa affidabilità. Torniamo al problema che è fuori budget :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Forse ero solo girato così oggi, non ho ancora preso decisioni e sono sicuro che se non trovo qualcosa che mi soddisfi al 100% non farò niente, ma se prenderò qualcosa dovrà prima di tutto essere bello da guidare anche se poco efficace.

    Purtroppo la soluzione è provare le auto. Finché non lo farò non troverò risposte.

    La petogolf che in rilascio scoppietta?
     
  7. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    La soluzione è un Biturbo I serie con differenziale Salisbury(progettato per l'offroad LOL) e un po' di asfalto bagnato,vedrai come ti convinco...a tenerti stretta la pellaccia!:mrgreen::lol:
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    assolutamente
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Z4M credo sia molto divertente da guidare

    quel motore poi è la storia di BMW
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Devi convincermi a prenderla non a tenermi stretta la pellaccia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sarebbero tutte da provare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Questo è sicuro! Il miglior 6 cilindri in assoluto! E per di più montato su una macchina davvero emozionante (ho avuto in casa la 2.5) e spyder.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  12. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Do il mio piccolo contributo: io prenderei una sportiva/gt che ti dia sensazioni nettamente diverse rispetto alle tue (belle) berline/coupe. Allo stesso tempo però non metterei in garage auto specialistiche ma poco utilizzabili se non in contesti particolare (vedi elise o anche il wrangler).

    Se la manutenzione non ti spaventa andrei di Maserati 4200 GT. Deve essere un piacere fare un we fuori e pensare che il "viaggio" lo farai in compagnia del sound del v8. In più hai bagagliaio e posti dietro per i due trolley.

    Se vuoi una manutenzione meno impegnativa allora meglio il 3200 bmw magari su una z3 m o z4 M. Su quel motore (provato poche volte) ho lasciato il cuore).

    Al momento della rivendita, in tutti e 3 i casi, ci rimetterai poco (rischi anche di guadagnarci, ma non penso sia questo il tuo primo obiettivo).

    Buona scelta e tanta invidia
     
  13. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Guarda la manutenzione su quel motore è pressochè nulla (tagliando annuale as usual e via),è veramente molto affidabile nonchè gradevolissimo per prestazioni/sound e anche l'auto in generale non ha grosse pecche intrinseche; il problema è che in giro di 4200gt manuali ce ne sono poche e tutte in Germania o Nord EU,la Cambiocorsa è da evitare come la peste perchè è oscena da guidare e quel cambio si spacca solo a guardarlo! La 3200GT coi fari a boomerang secondo me è una delle Maserati più belle ma anche una delle peggiori: dall'impianto elettrico,per passare al motore e al cambio molto delicati...bisogna prenderla solo se si accetta in anticipo di sborsare migliaia e migliaia di euro di lavori per mantenerla efficiente (un vero peccato).
     
  14. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Questo è sacrosanto.

    Riguardo la S: ci hai mai fatto un giro?

    Io l'ho più o meno sempre ignorata fino a che, andando a fare un track-day a Misano, me ne sono innamorato sentendola passare. Nonostante ci fossero molte altre auto decisamente rumorose (Catheram con motore da moto, Elise con scarichi decisamente liberi), l'unica S2000 presente le sovrastava tutte.Per la cronaca, era questa qui:

    https://www.youtube.com/watch?v=djjfJvZ1Jkc&t=63s

    Ok, questa ha un tubo della stufa vuoto al posto dello scarico, ma ti assicuro che anche da stock in VTEC è estremamente appagante.

    A me piace moltissimo anche l'interno, tutto raccolto attorno al pilota e col quadro strumenti che sembra quello di una moto.

    E pensare che è uscita nel 1999...

    Se un weekend vieni a berti uno spritz nella città del Santo poso portarti a fare un giretto.

    Già che saresti a Padova, ti consiglierei di fare un giro da Trivellato.

    Giusto per fomentare un po' di britiscimmie:

    https://www.autoscout24.it/annunci/lotus-evora-280-cv-2-2-benzina-grigio-78fa4745-73c9-ab40-e053-e350040ad55f?cldtidx=7

    questa è la Evora giusta: cambio corto e 2+2.

    Mirko è uno bravo a vendere, se capisce che l'interesse per l'auto è reale, non credo abbia problemi a noleggiarla.

    Al momento non ha altre Elise se non delle S3, quindi recenti e costose.

    Oltre a questo, dal 2010 le Elise SC montano un altro motore che fa più coppia e molti meno giri (7000 invece che 8000). Hanno migliorato il raffreddamento però, mettendo anche il chargecooler sul compressore.

    No, è quella a metano che va con gli scoppietti del guidatore:mrgreen:
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Personalmente non sceglierei trivellato per acquistare una Morgan, ma non conosco le altre auto che tratta per commentare.
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sei uno scimmiatore! Bell'esemplare. Inizia ad avere qualche km ma sembra ben tenuto.

    Non ti do torto, ma mi sto chiedendo una cosa: ho una macchina con un mix assetto-motore-cambio-(volendo anche confort) che mi soddisfano molto. Mi chiedo se quelli di cui parliamo siano salti che giustifichino il fatto di dover triplicare il valore della mia auto, che in fondo è vecchiotta ma ha relativamente pochi km e ho curato con scrupolo. Piuttosto non è che con un assetto (B12 senza voler esagerare) ed una mappa ad hoc (giusto per ottimizzare l'erogazione un po' appuntita) ottengo buoni risultati, sentendomi a posto per altri anni e spendendo giusto un 1500 euro? Questo discorso sarebbe da approfondire. Spesso si pensa a cambiare auto sottovalutando le potenzialità delle nostre (@gianluca1986 docet).

    La 4200 purtroppo va esclusa causa cambio (la vorrei manuale) e ahimè la 3200gt, che mi è piaciuta fin dalla presentazione, ho paura che possa essere un acquisto sbagliato.

    Non c'entra niente, ma possibile che in merito alla 3200 abbia letto di uno che in una tirata autostradale a 270 ha fuso i collettori [MENTION=48502]Phoeny[/MENTION] ? Mi sembra siano uno dei punti deboli.

    Hai centrato il punto.

    Conosco poco la S. Mi ha colpito positivamente una volta che uno ha fatto un traverso davanti a me (esemplare con classico tubo dritto). Come dici tu, non l'ho mai presa in considerazione più di tanto (per ignoranza sul modello sicuramente). Certo che suona..eccome!

    Bella quella Evora! Siamo fuori budget quindi per ora non mi informo oltre ma un esemplare così sarebbe davvero giusto. Tra estetica e telaio è quella che più mi attira e tra l'altro il 2+2 sarebbe utile.

    Le ultime elise mi piacciono molto più delle precedenti, ma come hai detto tu sono costose.

    Perché dici? Anche in pm..
     
  17. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Io comprai la MX5 da lui, non trovandomi male.

    E' sempre utile sentire anche le esperienze altrui, posso chiederti il motivo?
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quelle che ho visto nel corso del tempo erano mediamente care e con allestimenti diciamo "originali".

    Ma il mondo Morgan e' strano.
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  20. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Ma una Thema 8.32 no?

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