indeciso tra 420d coupè/cabrio oppure mercedes classe c 220d coupè | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

indeciso tra 420d coupè/cabrio oppure mercedes classe c 220d coupè

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da sea, 4 Maggio 2017.

  1. sea

    sea Aspirante Pilota

    44
    0
    1 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d
    ciao a tutti,
    pensavo di cambiare la mia serie 3 coupè.

    1) Sono indeciso tra una 420d coupè e la classe c coupè (220d), che trovo veramente bella.

    Cavalleria a parte, ossia 184 o 190 cavalli della 420d contro i 170 di una mercedes classe C che ho adocchiato, quale preferite e perchè? La sportività e guida bmw non si discutono e ha un gran motore, ma la C la trovo più bella e con un interno più elegante.

    2) Ulteriore dubbio: non ho mai preso cabrio ma avendola diversi miei amici ero curioso di provarne una e quasi quasi la 420 la sceglierei allora cabrio.
    Che ne dite, prestazioni e soprattutto le curve risentono del maggior peso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2017
  2. Rob919

    Rob919 Aspirante Pilota

    24
    0
    29 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    Mercedes c sportcoupe'
    Seguo..ho i tuoi stessi dubbi

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Delsym71

    Delsym71 Aspirante Pilota

    24
    0
    6 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 520 D modello F11
    Ricordati che il cabrio in Bmw pesa 2 quintali in più quindi è come andare via da solo o con 3 adulti passeggeri a bordo
     
  4. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    anche io ho avuto lo stesso dubbio......

    Esteticamente ritengo la C coupè più gradevole e "di stile", soprattutto per i fari posteriori che nel mio modello pre LCI sono brutti come la la fame in africa.

    gli interni sono si più curati su mercedes, ma il tablet "appoggiato li" fa riperdere punti e quindi chiudere in pareggio.

    Ho scelto la serie 4 alla fine per motivi di guida. lo sterzo mi è piaciuto molto di più rispetto a quello di mercedes e soprattutto per me è INACCETTABILE non avere la leva del cambio sul tunnel.

    Secondo me la scelta la devi fare in questo senso...

    Vuoi una macchina che ti appaga nella guida: prendi la serie 4

    Vuoi una macchina che ti appaga nelle linee, nelle proporzioni e nello stile: prendi la C coupè.

    Vuoi buttare via i soldi: prendi una A5 :mrgreen:
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io prenderei la serie 4 sempre, anche come linea mi pare una spanna superiore, la classe C ha una bella linea, ma da alcune angolazioni la trovo goffa e sgraziata, sembra (come altre Mercedes) che abbia le ruote disconnesse dalla carrozzeria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    internamente invece, come design, la classe C è più bella e moderna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    chiaramente è un parere personale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2017
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    420d senza dubbio

    sterzo e telaio una spanna sopra
     
  7. sea

    sea Aspirante Pilota

    44
    0
    1 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d
    Già... ma le marce dove si innestano??

    E il freno a mano è il solito a pedale?

    Hahahaha
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le marce si innestano con una leva al volante (a destra)

    il freno di stazionamento dovrebbe avere un pulsante/levetta vicino sul tunnel

    edit, mi correggo, la levetta è alla sinistra del volante, in basso

    [​IMG]hosting immaginicertificity.com
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2017
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mentre la leva del cambio è questa

    [​IMG]
     
  10. Alfooo91

    Alfooo91 Aspirante Pilota

    44
    4
    18 Gennaio 2013
    Reputazione:
    29.721
    Bmw F32
    420 a Vita
     
  11. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Iniziamo dal motore , come puoi vedere fino ai 160km/h non cambia niente tra le 2 (quindi se resti in italia e vuoi tenerti la patente non cambia nulla).Puoi vedere nel confronto qui sotto, le rilevazioni sono effettive.

    http://www.zeperfs.com/it/duel6176-6177.htm

    Dai 160 in poi la 420d allunga parecchio, ma la velocità di punta è circa la stessa intorno ai 230km/h effettivi, prestazioni più che ragguardevoli, da testare in Germania o pista chiaramente...

    Qui trovi un paio di recensioni video:


    Capitolo importante, il cambio conosco bene il 7 g tronic DCT su 220d 4matic con cui ho fatto 76.000km e posso dirti che è molto veloce e preciso quando si va forte, a volte in modalità eco è un pò indeciso nelle ripartenze, rispetto all'eccezionale ZF8 Bmw è meno dolce e qualche volta meno intuitivo, tra i 2 preferisco lo ZF8.

    Però credo che ora venga montato il 9G Tronic nelle nuove 220d che è a convertitore di coppia e molto più dolce, l'ho provato in una GLC, quindi nel caso del 9 G tronic credo che saresti molto vicino allo ZF8 Bmw.

    Guida non ho una serie 4, ma una 3, tuttavia ho provato diverse serie 4 e posso dire che nelle curve ci si diverte, rispetto al passato servirebbe un assetto più rigido ma si può sempre montare poi.

    Mercedes anch'essa più morbida ma con l'optional della sospensioni airmatic regolabili risolverebbe tutti i problemi.

    Penso siano molto divertenti entrambe e le cavallerie unite all'aerodinamica garantiscono una grande dose di divertimento in ogni caso.

    Lo stile, è molto personale trovo molto iù bella la serie 4 esternamente e la classe c più moderna e bella internamente, lo dico da amante di Bmw.

    Non ti resta che andare a provarle entrambe, la coupè è una scelta molto passionale deve colpirti ogni volta che la vedi e guidi.
     
  12. sea

    sea Aspirante Pilota

    44
    0
    1 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d
    ah.... magari sarà anche comoda, ma è orribile! mi ricorda i cambi di quelle auto aperte cubane...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    grazie! ah ti chiedo poi una cosa con mess. privato.

    per la C avrei visto una 220d allestita amg... non saprei che cambio monti, ma chiederò..devo dire che la C dentro è stupenda, per i miei gusti ovviamente... la 4 è più sportiva e sicuramente più carismatica alla guida..

    boh è dura scegliere!
     
  13. Genny219k

    Genny219k Kartista

    93
    13
    29 Maggio 2016
    Reputazione:
    100.000
    320d Msport
    Solo per la leva del cambio al volante e per quella sottospecie di "tablet" appiccicato, la Classe C non la considero proprio . Opinione personale ovviamente
     
  14. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    533
    7
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Buongiorno Sea e benvenuto! :wink:

    Qualche mesi fa avevo quasi la stessa dilemma, pero non per tanto per che avevo gia una Serie 3 coupe e avevo anche guidato un 320d F30 per quasi un anno quindi sapevo che gia mi piaceva la BMW. Ho pensato anche per la nuova Audi A5 che trovo molto carina, sono pure andato per far fare un preventivo al concessionnario ma quello giorno il concessionnario di Audi era chiuso e sono andato al BMW e ho preso la Serie 4. :biggrin:

    Ovvimanete tutto questa e' suggettivo pero come stile di design esterno, preferisco definitivamente la Serie 4. Ha gli proporzioni al mio parere molto piu bella. Classe C, anche se ha i dettagli molto bella, comunque io la trovo un puo ciccione mentre la serie 4 e' molto atletico ed anche elegante con i suoi proporzione quasi perfetti. Poi una Classe C coupe per me sembra un competitor di Serie 2 vedendo cosi da fuori, Serie 4 da fuori mi sembra un segmento piu grosso/alto. Se era gia uscito, avro fatto un pensiero per la Classe E Coupe, malgrado che costa di piu, ma non ere ancora disponibile. Sulle coupe Mercedes, come proprzione credo che quello piu riescuito e' la Classe S Coupe, invece la E e C mi sembrano un puo ciccione. Sul questa cosa, anche la Audi A5 trovo molto riescuito.

    Come design interni, e' vero che serie 4 ha un design diciamo un puo piu vecchia, ma io la trovo molto piu bella come interno. Semplice, efficace, comunque hai tutto le technologie nuove poi se prendi la IDrive Pro, come interfeccia ma anche come il size e proporzione del schermo, molto piu bella e anche utile rispetto quello schermo piccolo di Classe C. Se aveva un interno come la Classe E, allora avro detto si, l'interno di Mercedes e' piu bella pero quello di Classe C non mi convince tanto. Di nuovo, in questa caso trovo la Audi A5 anche molto bella.

    Se devo lamentare della mia Serie 4, lamentero della qualita di finizione d'interno che rispetto la E9x (ex generazione di serie 3) trovo inferiore. La mia macchina ha 10.000 km, gia sento pocho ma vibrazzione al interno ogni tanto e questo credo sul una macchina del genere e' un puo peccato. Invece la mia E92 che aveva 9 anni, non faceva questi rumori. Va bene, nessuna macchina e' perfetto pero credo che sul questo lato Audi sara il migliore e Mercedes comunque sara superiore al Serie 4.

    Poi anche devi pensare come voresti usare la tua macchina. Nel senso, tranne la dinamica di guida che puoi vedere provando le macchine, se sei uno chi usa la sua macchina spesso con la sua familia o gli amici, sul Serie 4, al dietro, 2 adulti sono comodi, sul Classe C coupe non so come e' pero mi sembra che e' piu compatta quella zona.

    Esteticamente anche io preferisco avere il cambio sotto il mano come quella di Serie 4 pero guidando per 5-6 mesi la Mercedes CLA 200 benzina con la 7g tronic, devo dire che non mi dispiaceva averlo dietro volante con una leva, era molto comodo. Pero ogni volta che riprendevo la mia serie 3, la prima cosa che facevo era iniziare i tergicristalli per cambiare la marcia per che diventavo habituato a usare quella leva dopo qualche mesi. :biggrin:

    Tutto quello che ho scritto sono i miei pensieri personali pero ti consigliero se non hai guardato, di vedere anche la Audi A5. Non l'ho guidato quindi non so come sarebbe, pero vedendo da fuori, e' molto bella.

    Saluti,

    Garo
     
  15. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Esteticamente l'A5 e molto gradevole e internamente audi non ha niente da imparare da nessuno. Pero ha prezzi allucinanti se la si vuol rendere un minimo sportiveggiante e accettabile da guidare. In piu sulla coupe hanno, a mio avviso, commesso un errore stilistico allucinante.

    Lo spigolo indicato dalla freccia rossa appesantisce in maniera esagerata tutta la zona posteriore cerchiata in giallo.

    Sono riusciti a dare una linea da 4 porte a una coupe[​IMG]

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  16. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    533
    7
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Per i prezzi hai raggione, sono alte. Poi anche credo che se parliamo delle modelli sotto la S5, come prestazioni, BMW e' molto meglio rispetto la Audi con le potenze simile.

    Sul quello parte che ci fai notare, e' vero che fa una percezione un puo come un 4 porte-coupe forse, mi sembra che era cosi anche sulla generazione precedenta. Magari il raggio di quello angolo, potevano fare un puo piu morbide per renderlo un piu coupe, pero dal l'altra lato, credo che i passaggeri di dietro apprezzeranno questa scelta di Audi. :mrgreen: Sai..alla fine tutte sono scelte.. :biggrin:

    Saluti,

    Garo
     
  17. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    sicuramente la C nuova è una gran macchina, ma per i miei gusti è troppo "rotonda nella linea" e come ti hanno già detto manca di dinamismo atletico (sempre parlando di design esterno). dentro è una astronave, piena di aggeggi luminosi stile Audi e Led per apparire accattivante, possono piacere o meno........poco tempo fa ho visto dal vivo una cabrio (classe C) scoperta e figurava sicuramente meglio della relativa coupe (IMHO). detto ciò, e apparirò sicuramente di parte ma amen....., tra la serie 4 e la C MB sceglierei sicuramente la prima per una linea più aggressiva e mai stancante (secondo me quella MB poi a lungo andare stufa un pò.....). basta guardare una E92 (che tutt'oggi la trovo stupenda...) e la C coupè dell'epoca per avere un paragone fulmineo di quella invecchiata prima.
     
  18. Axelc86

    Axelc86 Kartista

    184
    3
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d LCI Msport
    Azz sembra un'auto americana così!

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Esteticamente ed internamente preferisco la classe c coupè:wink:
     
  20. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Io ho avuto una classe e coupè (quella precedente all'attuale appena uscita), macchina comodissima e per i lunghi viaggi non c'è paragone con la serie 4 che ho ora, anche il motore era un gran motore (350 CDI con 265CV e 620Nm di coppia). Finiture interne e esterne su un altro livello rispetto a BMW (però era una E coupè, quindi un gradino sopra). Detto questo da guidare era insopportabile, appena cercavi di divertirti un po' diceva NO in maniera perentoria, il cambio, perfetto nell'uso normale, se esageravi in manuale si rimetteva in automatico da solo (non cambiava la marcia, si metteva proprio in D), sul bagnato era un incubo, coppia elevata e cambio fuori controllo rendevano inutili i controlli di trazione e perdere il posteriore se si esagerava un po' era un attimo, non ti dico sulla neve, meglio lasciarla a casa e prendere i mezzi.

    Da qui ho maturato l'idea che Mercedes non la riprenderò finchè non sarò molto vecchio e assolutamente 4matic.

    Tornando alla C coupè secondo me la linea è molto più moderna di quella della serie 4, però è inefficiente, nel senso che la bella coda toglie visibilità al posteriore e dietro mi figlia (di 13 anni) non ci sta. Dentro le finiture sono di ottimo livello, migliori a prima vista di quelle BMW.

    Quindi per me sia dentro che fuori vince Mercedes dal punto di vista visivo, ma dato che un'auto la devo anche usare quando ho dovuto scegliere non ho avuto dubbi che la scelta giusta fosse BMW serie 4, oltretutto il 3 litri gasolio che volevo io neanche c'era.

    A livello di motore però io ti consiglierei qualcosa di diverso dal 2 litri gasolio, per il piacere di guida non è proprio il massimo, ottimo motore per un uso lavorativo se devi fare tanti chilometri, ma non indicato per divertirsi (ho avuto una 320d per un mesetto e proprio non ci siamo per il piacere di guida, consuma poco, molto poco, e ha un buono spunto per immettersi negli incroci, ma finisce lì). Per un prezzo simile molto meglio il 2 litri benzina, soprattutto se lo vuoi cabrio (il 2 litri gasolio vibra molto).
     

Condividi questa Pagina