Mappa+modulo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mappa+modulo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alemans, 28 Aprile 2017.

  1. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Ciao ragazzi, come ben sapete il thread della mappa è stato chiuso e con lui abbiamo perso tante belle discussioni e prove cronometriche che avevamo fatto insieme.
    Riapro questo thread con la speranza che nessuno ci oscuri più...
    Parlando con [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] nell'apposita sezione mi diceva che mappa è modulo si sommano e non è proprio una follia provare a montare il mio buon cr7 pro sulla mia mappata.
    Ovviamente si parla di una configurazione poco spinta che dovrebbe regalare all'incirca 15/20 cavalli.
    Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza di un simile esperimento?
    Grazie a tutti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    seguo... ho il mio 320 184cv mappato ma solo mappa anticipo.. quibdi il rail non è staro toccato e turbo solo 0.05bar in piu.. quibdi il buon modulo con settaggio molto basso credo che andrebbr ad umentare ancora di piu le prestazioni..

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.697
    232
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Seguo... Voglio mappare il mio B47 verso fine anno [emoji41]
     
  4. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non ha proprio senso, se la mappa ha già aumentato la pressione rail (oltre a Nvalori) perché agire di nuovo sulla pressione rail in modo invasivo come di solito fa un modulo?

    Se la mappa è fatta bene non ha senso..

    Se la mappa è fatta male ripristina il tutto e cambia mappatore..

    Se la mappa non ti soddisfa non ha cmq senso perché andresti a caricare in maniera rischiosa e poco controllata la pressione rail..quando invece basterebbe agire via mappa su n valori per avere un reale incremento in tutta sicurezza

    Ma non hai deciso di accettare la proposta di toptuning di ripristinare il tutto?

    Io ti consiglio di rivolgerti a qualcuno esperto che sappia ripristinare la centralina del 318d e poi mappare da quel punto.
     
  5. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Una mappa senza toccare il rail... Ma perché?
     
  6. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    abbiamo gia diacusso questa scelta nel post della bmw e90 non so di chi ed è i intervenuto anche beppe un noto preparatore preparatore per congermare quanto riferivo. A me è stata fatta solo mappa antipi a dovere .. ho 225 230cv la macchina va benissimo. se togliero il fap toccheremo il rail. sulle f30 la pompa alta pressione è molto delicata quindi come detto dagli esperti se si sa laborare bene fi anticipi è preferibile

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2017
  7. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    230cv su un 320d senza toccare​ il rail, senza togliere il FAP e aumentando la pressione turbo di solo 0.5??

    Se non sbaglio dovevi farci vedere una rullata.. dov'è?
     
  8. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    vedo che non ti dai pace nonostante ti sia stato detto da chi ci lavora che è possibile. ti ribadisco che la rullata non la ho con me. si trova dai miei. quando monto intercooler maggiorato rullo di nuovo..

    cmq la pressione è 0.05 in piu non 0.5 [emoji6]

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  9. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ovviamente la rullata non c'è..

    Cmq se aumenti anche il rail o metti il modulo arrivi minimo a 250cv poi se togli anche il FAP arrivi tranquillamente a 270cv.. tutto questo anche in totale sicurezza.

    Dai per favore..
     
  10. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    libero di pensare quello che vuoi!! quando la vedrai poi mi dirai. evitiamo di inquinate il post visto che interessa anche a me il discorso modulo su mappa

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  11. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Una vecchia canzone diceva i sogni son desideri.....230 cv li hai solo se mappi con rail e turbo anche bello alto.....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    vieni da me fai tutte le diagnosi che vuoi.. e poi ne parliamo [emoji6]

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  13. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    77
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Quoto in toto...

    la mia modestissima opinione:

    Il cr7 pro , così come il cr8 pro, sono moduli molto validi e con risultati tangibili e dimostrabili...ma che a mio avviso danno il meglio di se per lavorare "da soli"

    Se non erro, agiscono essenzialmente su 2 parametri, prex rail e prex turbo....

    Parametri, che chi mappa con cognizione di causa va sempre "toccare" quindi, a mio avviso, l'incremento ulteriore che deriva dal modulo può essere ricavato semplicemente aumentando quel tot in più le due pressioni....

    Tutto questo scritto IMHO
     
  14. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Che c'entrano le diagnosi??

    Secondo me sei stato truffato dal tuo preparatore.. vuoi un consiglio? Vai a farti una rullata da un'altra parte e capirai come stanno le cose.

    Ciao
     
  15. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    ma che truffato. se fossi scontento avrei preso provvedimenti. la rullato la faro a fine lavori. mi basta il risultato su strada

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  16. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Mappa+modulo

    Non ho capito perché ti sei giustamente lamentato della mappa e nonostante ti abbiano proposto un ripristino ed un rimborso non ti sei orientato in tal senso.

    Non farei mai dei mischioni di mappa e modulo insieme...

    Non esagererei troppo con mappe aggressive pena la perdita di affidabilità e il nostro N47 non è famoso per questo....

    Piuttosto passerei ad un bel 330....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2017
  17. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Mappa+modulo

    Allora per tornare in topic...

    Si a breve porterò l'auto al ripristino della mappa originale ma avendo in garage il modulo smontato mi era venuta la curiosità di provarlo, magari basso, insieme alla mappa.

    So benissimo che è meglio mappare e basta ed arrivare così al miglior conpromesso, ed è quello che farò appena ritorno stock.

    Era più un discorso accademico legato ad esperienze di voi altri nel forum.

    Con la mappa che ho, ossia i 150 cavallucci ho praticamente un 318 per questo mi era balenato di mettere il modulo e vedere cosa succedeva...

    Certo ho paura di danni per questo chiedevo pareri a chi lo avesse già sperimentato prima di me [emoji6]

    Ricordo che io monto il B47

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2017
  18. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Seguo
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    personalmente trovo utile l'abbinamento "mappa + modulo" soprattutto con kit BMW Performance che agisce solo su tempi iniezione e limitatori di coppia

    il modulo interviene invece su pressione iniezione e pressione turbo

    di conseguenza va ad affiancarsi perfettamente alla mappa Performance

    diversi utenti lo hanno fatto con ottimi riscontri

    discorso diverso se andiamo a sovrapporre una mappa che ha già parametri rail e turbo incrementati, serve cautela ad aggiungere anche un modulo

    fattibile lo è, ma per mia preferenza andrebbe fatto sotto stretto controllo strumentale con manometri di precisione, poichè su auto 100% stock abbiamo dei riferimenti tutto sommato precisi sulla base di partenza e sul risultato finale di incremento rail e turbo (mediamente sui motori BMW circa +170bar di rail e +0,2bar di turbo) mentre sommando una mappa X ad un modulo Y le variabili sono diverse e per restare in sicurezza meccanica consiglio misurazioni con manometri, se proprio si vuole intraprendere tale strada

    mia riflessione finale: accetta il rimborso che ti è stato cortesemente offerto da Top Tuning e cambia preparatore, orientarsi sul migliore non è facile poichè tutti si presentano come tali... esperienze negative e positive è ricco il web, anche di nomi noti, la scelta è delicata
     
  20. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    seguo.
     

Condividi questa Pagina