Ciao ragazzi ho un grosso problema: cinque mesifa compro un m3 e 92 con 57000 km originali, la porto in pista e dopo qualche frenata mi accprgo che inizia a vibrare di brutto quando freno, cosa faccio ovviamento penso che siano i dischi cotti e li cambio con dei zimmerman,(grazie al consiglio di nicola che pero' non voglio disturbare ogni volta povero) la riprovo ma ancora lo stesso problema anche con i dischi nuovi.... non so piu cosa fare ... è mai capitato a nessuno??? grazie.....
ciao, le pastiglie freno le hai cambiate? Se si allora credo tu abbia problemi con i silentblock usurati. Ti vibra solo il pedale freno o anche il volante?
Io sul 320d , dopo una sessione sull' asfalto abrasivo del circuito di f1 del Nurburgring, risolsi facendo fare una fine equilibratura con quelle macchine che usavano 20 anni fa senza smontare i cerchi...ci vuole uno bravo che ci lavori ma poi a me il difetto scomparve Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
Le pastiglie non le ho cambiate ..., le cambio allora ? Vibra tutto mi pare ma facendolo solo quando freno può essere qualcosa non inerente ai freni ??? Non credo
Io un controllo all' equilibratura lo farei fare ..non sempre il problema è dovuto ai dischi... Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
Pare strano ma non avevo nessuna vibrazione a velocità costante.... Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
Se hai delle boccole consumate sui braccetti anteriori quando freni avresti delle vibrazioni sullo sterzo.Le pastiglie andrebbero cambiate quando si cambiano i dischi. Se sono più della metà allora potresti provare ad aspettare che si assestino sul disco nuovo, magari facendo delle belle frenate. Guardando la pista del disco il consumo appare omogeneo ?
infatti ho vibrazioni anche sullo sterzo, mi pare che questo problema sia venuto fuori dopo che ho fatto l assetto e quindi geometrie totalmente diverse , potrebbe dipendere da questo?
Se tutto montato correttamente non deve vibrare; neanche con angoli errati. Probabilmente devi aspettare che la pastiglia freno si adatti al disco nuovo, sarebbe stato meglio fare accoppiata dischi /ferodi nuovi da subito proprio per evitare questi adattamenti. Ma prima che tu la portassi in pista avevi provato se in frenate forti vibrava ?
Massi intanto grazie , ti spiego bene cosa è successo, compro la macchina con 57000 km bene, compro delle pagid gialle nuove e le metto su sui dischi originali, quindi con 57 000 km, la porto in pista e dopo qualche frenata inizia a vibrare tutto, ok chiedo consiglio a Nicola che gistamente mi dice che saranna i dischi andati con 57 000 km, allora compro dei zimmerman nuovi e lascio le pagid con le quali avevo fatto 2000 km per strada e solo quel turno in pista. monto tutto faccio un piccolo rodaggio e l altra sera vado a fare un giretto stradale faccio qualche frenata fatta bene , ad un certo punto faccio una bella frenata lunga giu da un cavalcavia quindi in discesa e sento ancora sta vibrazione forte come se andasse tutto in risonanza..... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Avendo sia pinza che disco flottante considera che un minimo di vibrazione la potrai sempre percepire in frenate forti e disco caldo. Tu però avverti una vibrazione forte solo a caldo o anche a dischi freddi? Perché se solo a caldo è sicuramente riconducibile all'accoppiamento disco pastiglia, se anche a freddo potrebbe essere qualche boccola logora.