Piccolo OT: domenica ho avuto la grande fortuna di fare un giro su una Ferrari Testarossa, da 390cv. Un'emozione unica, il suono assordante ma armonico che si sprigiona dal motore, la brutalità dell'erogazione, un'auto con un grande cuore :wink: Nessun motore giapponese, nessuna Porsche, nessuna AMG o M saprà mai trasmettere quella grande emozione, quella magia. L' Emilia è la terra dei motori, gli altri hanno testa, capacità e a volte anche palle, ma le emozioni profonde di un cuore rosso, anche se ha 20 anni, anche se ha ruote che oggi monta una qualsiasi Golf, anche se non ha l'ABS e dopo 2 giri di pista non frena più, non è raggiungibile. Voglio una Ferrari
bhè in italia quando si può disporre di grandi budjet e nn c sn limiti d progettazzione sn venuti sempre fuori motori e soluzioni tecniche che altri ankora oggi se le sognano... basti pensare ai motori ke fa oggi la ferrari...6.0 litri aspirati da 660cv...4.3litri da 520 nella futura 430cs...oppure all'invenzione + importante degli ultimi 20anni...il common rail...andando + indietro basti pensare a soluzioni come la doppia sovralimentazione compressore+turbina della delta s4(ripresa a distanza d 20 anni dalla vw guardacaso...)... il mondo delle corse...senza parlare della f1...il dominio italiano nel fia gt prima delle ferrari e ora delle maserati mc12....il wtcc o ex etcc dove l'alfa romeo ha vinto x 6 anni consecutivi nonostante una ta che d certo in pista nn è un vantaggio...i rally dove la delta integrale dall'hf, 8v, 16v evoluzione ha vinto x 6 anni consecutivi...senza parlare della fulvia di munari e mannuci...c sn esempi all'infinito.. ah...il fatto che i tecnici del gruppo vw x dare un degno motore alle lambo abbiano dovuto 'andare a scuola' dagli ingegneri di sant'agata... e mille altri esempi... x passare dalle 4 alle 2 ruote mi sembra ke la ducati dispone in moto gp del motore d gran lunga + performante nonostante nn sia nemmeno paragonabile a colossi quali honda, yamaha e suzuki.... i japponesi sn i + agguerriti xkè tirano fuori motori da 9000 giri, 120cv/l, affidabili e che nn consumano neanke troppo...rally art, mugen, v-tech...ecc ecc ecc.... certo ke poi bmw mercedes audi ecc....dispongano d budjet quasi illimitati e riescano a tirare fuori ottimi motori nn è un segreto... ma come rapporto budjet/prodotto...quello ke viene fatto in italia nn sio trova da nessuna parte del mondo in ambito motoristico... ke poi in alfa nn abbiano il becco d un quattrino e debbano comprare nerkie della holden-gm e nonostante tutto adattarli a discreti motori...quello è un altro discorso.. spero d essermi spiegato...
Beh twin, direi che quello dell'anteriore è plausibile! Il posteriore invece girava già quando si parlava delle Kamal! Cmq quello che hai postato te della 149gta è un photoshop alquanto vergognoso di un ragazzo del 147vc... senza voler togliere niente all'autore, era per far notare che questi ha " mescolato " la 147gta con un bozzetto della 149 ^^
si si è kiaro x ora sn tutti photoshop... quello ke so io è ke il muso sarà simile a quello della 8c...il taglio laterale dei finestrini alla clio IV...e il posteriore nei fari e nel paraurti dovrebbe ricordare la f430... è difficile ke il centro stile alfa tiri fuori un auto brutta...vedremo..
si ok, l'alfa fa macchine belle e quello è quasi oggettivo... ma il centro motori alfa invece xke non fa qualche sciccoseria? io mi rifiuto di sapere di un motore opel che monta su alfa (parlo del 1.6 turbo) già sto benedetto coso della GM mi sta sulle palle...
Ma come ci pensi, Twin si stà eccitando con questo 3.2Jts xchè la Brera gl'ha fatto un 26.9sec sul km da fermo, e un 6.5sec sullo 0/100, ke scherziamo???? La Brera si ke ha i cavalli giusti.....i misteri della fede....
Ok, quindi stabilito che le bmw sono brutte come la fame pero' vanno, e che le alfa sono divinamente belle, ma sono chiodi... Fra i due litiganti... Comprate Audi!!! asd...
così si che sarebbe una figata http://img158.echo.cx/img158/6766/ar149may056rs.jpg (se magari qualche mod. mi mette la foto che io non ci riesco)
Mma insomma.....fortuna ke nn sarà così xchè sembra già vecchia.... Come sempre dico, aspettiamo le immagini definitive, ci sono milioni di photoshop in giro ke ormai....
Ti sbagli Twin... I dindi ci sono, solo che i testoni Fiat preferiscono spendere/investire in altre minkiate che nulla hanno a vedere col mondo auto...
Vedo che per quanto riguarda i motori parli solo di potenza specifica e per lo più di dati dichiarati. Non è sufficiente per dare giudizi Il motore della Enzo non è niente di strabiliante se consideri che già nel lontano 1992 la BMW montava sulla Mc Laren F1 un 6 litri da 670 cv ( versione speciale Gordon Murray ), poi montato anche sul prototipo X5 Le Mans in versione da 700 cv, e che comunque ho saputo da fonte certa che la Enzo in realtà sviluppa meno dei 660 cv dichiarati. Il motore della 430 CS è preparato per le competizioni....anche le M3 da corsa hanno un 3.2 da 430 e passa cavalli ( 135 cv/litro) Quindi non è tutto oro quello che luccica, e alla fine i premi per i motori li vince la BMW ....
Azzo MPower, sapevo a grandi linee ke in passato BMW sviluppava motori ad altissima potenza specifica (in F1 x mettere un esempio negl'anni 80) ma nn fino a questo punto!!! Complimenti x come 6 informato cmq, come si dice: c'è sempre da imparare!!! :wink:
Anzi senza andare a trovare i famosi anni 80/90, al giorno d'oggi se vogliamo essere pignoli c'è già un motore BMW da 124cv/litro, e è quello della M6 GPower: sempre 5.0 di cilindrata ma potenza aumentata a 620cv a 7800giri sempre aspirati (senza aiuti di turbine o compressorini vari)!!! MPower, ki vuoi ke li vinca i premi dei motori??? Inviato: Sab Mgg 20, 2006 12:51 pm Oggetto: (Nessun titolo) -------------------------------------------------------------------------------- E' aspirata http://www.worldcarfans.com/tuners.cfm/country/gcf/tunerID/7060515.001/bmw/g-power-g6-coupe-5.0-s The G-POWER G6 V10 Coupé 5.0 S – more beautiful, faster, G-POWER With its interpretation of the V10 engine, G-POWER delivers a power machine that purrs like a kitten and which accentuates the silky characteristics of the original engine. The 507 hp, which the original engine generates in the M6/M5 with 520 Nm in the standard version, are already enough to rave about! However, the classic engine conversion implemented by the engineers at G-POWER, which includes the pistons, the valves, the camshafts and the manifold, in addition to optimized exhaust flow, adds the icing on the cake! Even the “coolest of customers” amongst the BMW crowd start to get hot. With its awesome power and yet cultivated manner, this 5-litre engine generates 620 hp at 7800/rpm, in addition to 580 Nm at 6200/rpm. When combined with the easy-to-shift SMG gearbox, which has been especially adapted for this power, this hot rod from Brunsbüttel flies in just 4.5 seconds to a speed of 100, reaching an impressive top speed of 330 km/h, up to electronic restriction. 620 cv sviluppati allo stesso regime e 59 kgm sempre allo stesso regime la dicono veramente lunga, e non si è fatto altro che cambiare i collettori e gli alberi a camme con altri di maggiore alzata per aumentare il rendimento volumetrico. La sostituzione dei pistoni si è resa necessria solo perchè serviva maggior spazio per le valvole , vista la maggior alzata. Sicuramente saranno anche più leggeri , ma non serviva visto che il regime non è aumentato. Ho sempre sentito dire che questo motore avesse un margine di sviluppo enorme. Adesso ne ho la prova