Conosce bene il rischio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Oltre che la shamal, con le dovute modifiche. Ho trovato in merito un blog relativo al poco cauto acquisto di una 2.28 trascurata. Devo ancora leggerlo. http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri293.htm
Mi ero perso questi due post /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> È meglio essere fermi al riparo dal sole cocente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Almeno quando rimarrò a piedi io capiranno che ho aperto il cofano e non il baule /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sei un mostro! Questo è sadismo. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Aggiungo una considerazione: l'esemplare (tra i primi prodotti nell'82, carburatore) che abbiamo avuto in famiglia dall'83 al '94 non ha mai dato problemi, esclusa la sostituzione (o revisione) preventiva delle turbine dopo gli 80kkm perché iniziavano ad essere un po' stanche (ma non si erano rotte). Naturalmente soffriva della tipica difficoltà d'avviamento. Alla vendita, esterni, interni e meccanica erano perfetti.
Direi di si e comunque appoggio anche l'eventuale Wrangler,essendo uno dei miei feticci preferiti! In merito alle difficoltà d'avviamento della biturbo: basta conoscerla un pochino,varia molto fra estate ed inverno e soprattutto non ama molto essere lasciata sola per lunghi periodi;pensa che il mio meccanico inizialmente la faceva sempre accendere a me in officina...con me partiva la primo colpo,con lui al terzo (ne sa più di me eh,solo che la Vecchiarda riconosce il suo Alfa)!
Mi viene in mente un mio amico con triumph anni 70. La avviamo dopo almeno un anno ferma. Giuro che c'ha provato per un'ora, scaricando la batteria nuova e ingolfandola di brutto. Mi sono fatto avanti e con gli ultimi colpi della batteria ed un fumo nero che ha invaso tutto il vialetto l'ho fatta partire. Qualunque conoscitore dei carburatori ce l'avrebbe fatta ma non è scontato evidentemente. È bellissimo salire in auto e girare la chiave, facendo fisicamente girare il motorino d'avviamento finche il motore non è partito, magari dosando un po' il gas e sentendo i primi colpi sommessi. È invece odioso l' avviamento a pulsante (o finta chiave) di ormai tutte le auto moderne.
Il carburo ha un fascino tutto suo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io peraltro parto avvantaggiato visto che la passione dei motori è nata con le moto da enduro a 2 tempi...bisogna farci un po l'orecchio e conoscere qualche trucchetto.
Consuma tantissimo, è scomoda nei lunghi viaggi ed è enorme, ma quanto a divertimento non ha eguali. Per raggiungere lo stesso appagamento bisogna puntare su auto ( da svago ) molto molto performanti. Puoi farci qualsiasi cosa... e puoi andare dove vuoi. Il mondo dell'off è un po' come le donne, quando lo scopri non lo lasci più Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Domenica sera sono andato a messa e davanti al Duomo ho trovato una Elise s arancione ultimo restyling ed una Exige s gialla che è arrivata sgasando come un pazzo: fighissime,sound meraviglioso ecc. ma ho guardato bene gli interni...diamine,sarò vecchio dentro ma preferisco accomodarmi sui sedili Missoni della Mase Non sono uno sfegatato del trackday e dubito che accetterei mai di subire le privazioni con cui una Lotus ti obbliga a convivere.
E' tutto in funzione delle aspettative e dei propri desideri. Io mi facevo (e mi faccio) con piacere 600km la settimana con Violetta pur avendo con gli scarichi che ti massacrano i timpani, su dei sedili stretti e rigidi come una Elise, con la gamba sinistra anchilosita dagli spifferi e quella destra con temperature tropicali causa cambio motore e trasmissione, senza poter sentire decentemente la radio e con un'aria condizionata inesistente e senza spazio per muovere le gambe o appoggiare il gomito sul bracciolo portiera (non c'e'...) Ma io ho voluto questa macchina. Fortemente. E le sue caratteristiche me la fanno piacere solo di piu'. Con una Elise non e' peggio. Anzi (almeno per quelle poche volte in cui ci sono stato - MKI - entrata/uscita a parte dove mi manca la tecnica). Poi per carita'... C'e' chi trova faticoso fare 300km con una 997. E qui stiamo parlando di una macchina da WE.
I signori non hanno mai provato l'ebrezza di farsi 800km su una RS3 8p con gomme 235/30/19, sedili a guscio e barre antirollio maggiorate Come dice Ale, Elise è scomoda in entrata/uscita ma una volta dentro non è che si debbano fare tanti sacrifici.
Partiamo dal presupposto che ho fatto per 10 e passa anni motocross/enduro,per cui sono abituato alla fatica e al piacere di guidare degli oggetti che richiedono sforzo fisico e mentale; detto ciò,sia la 500 che la Biturbo sono tutti fuorchè comode (la prima per assetto,cerchi,scarico diretto ecc.) la seconda perchè ha più di 30 anni ed è priva di qualsivoglia ausilio alla guida. Io in pista ci sono andato e ho provato parecchie auto "scomode" ma spero,in futuro,di potermi regalare un'auto ad hoc leggermente più all rounder di una Lotus, per quanto affascinante possa essere; basta sapere sin dall'inizio su cosa ci si vuole orientare. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bellissima (e non solo esteticamente) la rubicon! È tua? Racconta qualcosa di come va, come si guida, ecc. se ti va. Dal wrangler? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sei un tentatore nato, lo sai? Comunque mi piacciono un sacco entrambe! Vicino a casa ne incontro sempre due. Una mk2 verde scuro cerchi oro, l'altra ultima serie gialla. Molto bella l'ultima con ottimo sound. Nutro le tue stesse perplessità, anche se poi leggo dal alcuni che non è così tremenda. Va provata mi sa. La curiosità viene. Ho solo paura delle conseguenze, anche perché non è che le regalino. Ok il discorso sul confort, ma violetta ha finiture eccelse, a contrario di Lotus che è minimal. Violetta ti fa vivere anche l'interno. Ciò che mi attira di Lotus è che è tutta guida e basta. Come dico sempre: vivessi sulle Dolomiti forse farei valutazioni diverse. Entrata/uscita per me non è un problema. Sarei curioso di una prova. Precisamente su cosa? È difficile trovare il giusto equilibrio. Si ritorna su Evora, ad esempio, o 997, o cayman. Eh, a saperlo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> No dai, sto facendo una vacanza riflessiva. Ho avviato la golf cabrio dopo 8 mesi di inattività ed è partita al primo colpo.
Dai un'occhiata al thread di Fastmechanic in merito a Lotus e Sfilatini da trackday...ti passa subito la voglia di prenderti uno di quegli aggeggi
L'auto per lo svago Uno sfilatino non c'entra una cippa con una elise, pero'. Sarebbe come dire che una wrangler è come una serie 2 active tourer. Se poi non piace il bellissimo (per me) concetto interni minimal della elise, neanche da guardare. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tra sfilatino ed elise trovo anch'io che ci siano sostanziali differenze. Immagino che la lotus possa essere molto più affidabile oltre che molto più "macchina". Detto ciò rimane un mezzo privo di compromessi. Gli interni minimal per me non sono un plus ma un elemento da sopportare per avere un mezzo leggero (con tutto ciò che ne consegue) ed agile, con un unico fine: la guida. Prendendo una concorrente, la 4C la vorrei esattamente così com'è. - - - - - aggiornamento post - - - - - Per correttezza non modifico quanto scritto sopra ma aggiungo: Ho appena scoperto che gli interni della elise si possono avere con interessanti abbinamenti cromatici che migliorano le cose.
Alcantara, pelle, carbonio. C'e' un mondo. Ma non andra' a modificare il (santo) aspetto minimal che la caratterizza da sempre. Per fortuna. Pero' se uno sceglie una Elise con un "boh, vediamo", al momento della firma, la rimpiangera' dopo pochissimo.
Ma qualsiasi auto da svago non va scelta dicendo boh vediamo. Se è da svago non serve (e quindi non è neanche urgente). Per spendere certe cifre devo essere sicuro di comprare qualcosa che desidero fortemente.
Io metto Lotus e sfilatini nello stesso calderone semplicemente per il fatto che richiedono in serie: -investimento assai cospicuo di danaro per l'acquisto (parlo di nuovo) -assai cospicuo esborso di danari per cucirsele addosso e mantenerle efficienti se le si usa per gli scopi per cui son state progettate (trackdays e uso intensivo) -affidabilità nel medio-lungo periodo oscena per gli sfilatini (bombe ad orologeria,Caterham comprese) e per Lotus sicuramente migliore ma comunque precaria,con manutenzione costosa e tempi biblici per ottenere pezzi di ricambio. Come dice Dodo giustamente,sono auto da svago e come tali vanno prese con cognizione di causa e senza poi lamentarsi delle varie rogne; sarebbe come pretendere per me di acquistare un 250 4 tempi da motocross per usarlo come una Superbike 1000cc...bisogna sapere quello che si ha fra le mani; gli interni Lotus non mi piacciono granchè,ok il minimal ma non scenderei oltre al livello "di lusso" offerto dalla 4C per capirsi.