riparazione centina cielo capote | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

riparazione centina cielo capote

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zukunfte85, 23 Aprile 2017.

  1. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao a tutti,

    ho avuto un problema al cielo della capote della mia E85, infatti dai lati tendeva a staccarsi a causa della rottura della centina in plastica di sostegno che si spacca in corrispondenza delle viti di ancoraggio.
    Sembra che il problema sia abbastanza ricorrente così come ho potuto appurare nei vari forum.
    Come si può vedere nella foto seguente si nota il lato dx del cielo leggermente più sceso nel punto indicato:

    [​IMG]


    Per ripararlo è necessario smontare il cielo della capote al fine di accedere alla centina rotta.
    Per prima cosa si smonta la maniglia di ancoraggio della capote (nel mio caso) che viene assicurata da una vite-pin abbastanza rognosa da estrarre dalla propria sede perchè la maniglia tende a scendere bloccandola di conseguenza.
    Ci sono riuscito premendo la maniglia verso l’alto e spingendo fuori la vite-pin con un punteruolo flessibile in plastica, una vera lotta, ma alla fine ci sono riuscito, ci vuole solo tanta pazienza

    [​IMG]

    [​IMG]



    Estratto il pin si può sganciare la maniglia e la boccola in plastica dell’alloggiamento.

    [​IMG]

    [​IMG]


    A questo punto è possibile sganciare la cover del meccanismo di bloccaggio della capote, sganciando prima la parte anteriore tirandola verso il basso e poi sganciando la parte posteriore dai suoi due ancoraggi così come si vede nelle foto seguenti

    [​IMG]

    [​IMG]


    Adesso bisogna svitare tutte le viti di ancoraggio della cover del cielo.
    In ordine si svitano prima le 4 viti anteriori

    [​IMG]


    Poi si svita la vite posizionata all’interno del vano del meccanismo di aggancio della capote, è solo una

    [​IMG]


    Infine si svitano le due viti laterali di ancoraggio della cover, per visualizzare le viti bisogna posizionare la capote a metà corsa posizionando un sostegno:

    [​IMG]

    [​IMG]


    La cover a questo punto è priva di fissaggi, infatti come si può vedere dalla foto seguente ci sono solo degli ancoraggi in plastica ad incastro, ricoperti curiosamente da nastro telato, forse per evitare rumori e cigolii vari.
    Per sganciarla conviene procedere prima da un lato e poi dall’altro, non dal centro perché è più ostico.

    [​IMG]


    Nelle foto seguenti si vede la centina di sostegno visibilmente rotta nei punti in cui è ancorata con le viti.
    Inizialmente si rompe al centro del foro per l’azione combinata della pressione della vite e della flessibilità della centina, successivamente tende addirittura a sganciarsi dalla sede per cui il cielo della capote si stacca.
    Il rimedio non consiste nel riposizionare la centina e stringere più forte le relativi viti, in quanto si finisce per danneggiare ancora di più la parte.

    [​IMG]

    [​IMG]


    Ho risolto il problema incollando con attak (cianoacrilato) la centina del cielo al telaio in alluminio, in tal modo lo sganciamento viene scongiurato in quanto la flessibilità della centina viene impedita in corrispondenza della vite e quindi non ha più la possibilità di sganciarsi dalla propria sede.
    Però attenzione perché i cianoacrilati tendono a bruciare la pellicola antivapore così come si vede nella foto seguente:

    [​IMG]


    Quindi l’incollaggio va fatto necessariamente con un semplicissimo dosatore utilizzando la punta di una graffetta, con un pò di pazienza si riesce a fare un incollaggio mirato e molto efficace

    [​IMG]

    [​IMG]

    Gli incollaggi vanno effettuati lungo tutto il bordo superiore della centina specie in corrispondenza delle viti, basta pochissimo attak, è più che sufficiente e………funziona.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2017
    A Alvin75 e Ale_72 piace questo messaggio.
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io ho sistemato senza smontare nulla.

    A fatica, con la capote aperta a metà, ci si arriva in quei punti.
     
  3. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Si si la prima volta ho fatto così anch'io, ma non sono riuscito ad arrivare al centro e l'incollaggio era difficoltoso, infatti un pò di attak è caduto e mi ha bruciato un po la pellicola antivapore.

    D'altronde lo smontaggio è abbastanza semplice alla fine.......chiaramente ognuno di noi sceglie la soluzione più congeniale.
     

Condividi questa Pagina