velocita' limitata a 250 km/h, qualcuno ha esperienze "oltre" ? | BMWpassion forum e blog

velocita' limitata a 250 km/h, qualcuno ha esperienze "oltre" ?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Nostradamu5, 21 Aprile 2017.

  1. Nostradamu5

    Nostradamu5 Kartista

    77
    3
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    491
    BMW 435i
    Ciao ragazzi,

    Qualcuno ha "rimosso" il limitatore dei 250 ? Cosa comporta? Si deve rimappare?

    Chiedo perche' qui in Germania percorro quotidianamente tratti lunghissimi e desolati, dove praticamente arrivo a limitatore ogni giorno (che curiosamente non e' 250 ma 260)...vedo che il mio 35i spinge ancora ma viene tappato dall'elettronica...il che mi fa sentire abbastanza truffato visto tutti i soldi che ho speso per averla :evil:

    non che voglio andare a razzo come velocita' di crociera...pero' quella spintarella in piu' di adrenalina farebbe bene alle 8 del mattino.. :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2017
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Puoi "slimitarla" violando l'integrità fisica dell'ECU e rimappando, perché via OBD o tramite modulo è impossibile. Tuttavia, l'N55 è piuttosto ostico ed ermetico a livello di rimappatura.

    In realtà leggi 260 semplicemente perché vi è lo scarto tachimetrico di circa il 2% e naturalmente il limitatore non è posto esattamente a 250 effettivi. Anche la mia sfiora i 260 di tachimetro, poi ho visto che il limitatore interviene in modo piuttosto netto, tagliando l'alimentazione e facendo perdere subito qualche km/h di velocità.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Problemi che esistono solo in germania :vamp:

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Che bello avere più scarto e segnare a pelo 270 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    521
    288
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    In italia invece bisognerebbe mettere il limitatore a 130 altro che trovare il modo di superare i 250!

    Comunque per le mie esperienze in Germania non ci sono molti che vanno oltre i 200 ( io da bravo italiotto andavo quasi sempre a tavoletta nei tratti ove possibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi sempre 230-235, negli altri il limite è 120 e tutti lo rispettano!).

    Va detto che fare molti km oltre i 200km/h stressa moltissimo, perchè bisogna tenere d'occhio chi si potrebbe buttare davanti ( per fortuna segnalano abbastanza ,ma qualche volta ti si butta davanti qualcuno a 140 e se gli arrivi sotto a oltre 200 il rischio di incidente è davvero alto, bisogna farci l'occhio con quelle velocità parliamo di oltre 50 metri al secondo a 200km/h e non è una pista.

    Insomma non lo vedo così drammatico fermarsi a 250, anche perchè sono sempre auto stradali con assetti stradali e freni stradali, salvo modifiche.

    Mentre devo dire che in italia quando c'è poco traffico e dove ci sono 3 corsie i 150 con auto adeguate ( tipo le nostre bmw) non sarebbero così folli...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Con qualsiasi auto moderna i 150 sono ben lungi dall'essere folli, suvvia!

    Ciò detto, concordo sul fatto che il limite a 250 va bensissimo e non sento certo l'esigenza di levarlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.382
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Io slimiterei solamente perchè mi infastidisce che il potenziale di un'auto debba essere artificialmente "limitato".

    Quanto ai limiti di velocità, porrei dei limiti (anche se sono certo che sia impossibile) in base alla strada ed al tipo di veicolo.

    Per me una Audi RS6 (auto a caso per fare un esempio) che viaggia a 160 km/h, è meno pericolosa di una Smart che viaggia a 130 km/h, così come la mia a 160 km/h è meno pericolosa di una Nissan Navara a 130 km/h, e non ho preso i casi più estremi, considerando quel che ultimamente si vede circolare in strada.
     
  8. Caniggia

    Caniggia Kartista

    203
    9
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.341
    BMW M550D TOURING
    Io ho slimitato la mia. Quando è stata mappata l'ho fatto spostare/togliere,perchè anche la mia segnava i 259/260,e il l'imitatore sembrava tirassi il freno a mano. Adesso ha segnato i 276. Però l'8ª non ho avuto modo di tirarla.

    Inviato dalla mia giardinetta diesel [emoji18]
     
  9. Caniggia

    Caniggia Kartista

    203
    9
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.341
    BMW M550D TOURING
    Ma come dice gio72,devi fisicamente aprire la ECU.

    Inviato dalla mia giardinetta diesel [emoji18]
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    È di "riposo" l'8º, quindi presumo che la velocità massima venga presa in 7º ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si, vero.
     
  11. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Scusate ma anche il 420 d e' limitato ? Non la ho mai tirata tutta, sono arrivato ai 220 ma a tabella la vel Max e'di 231 per la versione GC con automatico. Tra l'altro perché la versione manuale e' data a 240?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. Caniggia

    Caniggia Kartista

    203
    9
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.341
    BMW M550D TOURING
    Adesso non è più di riposo l'8ª...[emoji18]

    Inviato dalla mia giardinetta diesel [emoji18]
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.382
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Per quanto possa essere potente, è il rapporto ad essere troppo lungo per poter essere tirato, addirittura la mia fa la v/max in 6°.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo che lo è! Tutti gli ZF8 hanno l'8º di riposo, pure quello che equipaggia la Giulia Quadrifoglio da 510cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Caniggia

    Caniggia Kartista

    203
    9
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.341
    BMW M550D TOURING
    Sinceramente,io che la uso tutto il giorno,non mi pare assolutamente da riposo. Fa,per l'esattezza,71 km/h ogni 1000 g/min. In 8ª ovviamente. A 3600 giri indicati segnava 258/259. Ci sta che con altri 70cv in più mi tiri tranquillamente altri 500/600 giri. Se le vostre in 8ª si piantano comunque,non saprei che dirvi. Fatto sta che per quello che mi riguarda,non è proprio da riposo.

    Inviato dalla mia giardinetta diesel [emoji18]
     
  16. Nostradamu5

    Nostradamu5 Kartista

    77
    3
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    491
    BMW 435i
    E' esattamente questo il mio punto, l'idea di avere un limitatore (per quanto giusto sia in termini tecnici) dopo aver speso 65.000 euro di macchina mi da sui nervi.

    Di crociera ho sui 160, ma appunto qualche km di tiratina la faccio sempre...

    Considerando pero' che mi sembra un bel casino farlo, aspettero' ancora un po', metto qualche soldo da parte e mi faccio fare uno stage1...che qui omologano anche al Tüv e buona, sei pure in regola con la rimappa :mrgreen:
     
  17. Nostradamu5

    Nostradamu5 Kartista

    77
    3
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    491
    BMW 435i
    Infatti anche la mia in 8a tira tranquillamente. E' di riposo solo quando sto in comfort a 150...
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.382
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    La mia si pianta anche di VII, ma va considerato che è a benzina (quindi tira più giri), e che mette la VI ai 266 km/h tachimetrici.

    Come sei riuscito ad incrementare 70 cv sul 550D?
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.382
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Per marcia di riposo non si intende che non tira (la mia con i cv e la coppia che ha, tirerebbe anche la IX e la X :mrgreen:), si intende la marcia che una volta inserita fa perdere rispetto alla precdente.

    La VIII marcia è un rapporto teorico da oltre 500 km/h :eek:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quindi, secondo te, senza limitatore la tua M550d toccherebbe i 355kmh in 8º marcia a 5000rpm???? Vabbè, slimitala e poi provaci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quindi varia rapporto in base ai programmi di guida???

    Ragazzi, ma avete presente vero il concetto di "rapporto di riposo"?

    Visto che hai una 435i, ti segnalo che quest'ultima, in versione base da 306cv, tocca la velocità massima in 6º, secondo AUTO:

    - 6º marcia 251,5kmh a 6500rpm

    - 7º marcia 249,4kmh a 5400rpm

    - 8º marcia 248,9kmh a 4300rpm

    Quindi, sulla 435i 306cv, è "di riposo" pure la 7º.

    Probabile (ma non siamo in grado di verificarlo) che sulla versione 340cv la maggior potenza e coppia, consentano di toccare la velocità massima in 7º, ma certamente l'8º resta di "riposo" stante il rapporto estremamente lungo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2017
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina