Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) bmw serie 1 E8x + serie 3 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) bmw serie 1 E8x + serie 3

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Matt120d, 18 Novembre 2016.

  1. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    dunque..io continuo con le mie domandine.:rolleyes:

    Nella foto , indicati dalle frecce rosse, ci sono le modanature...come si tolgono senza fare danni?

    Inoltre , come si tolgono le parti indicate dalle frecce blu per arrivare al cablaggio del piantone?

    [​IMG]
     
  2. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Le plastiche del piantone basta sforzare un po' e si sganciano, per il cambio prendi e tiri verso l'alto il pomello (sarà un po' duro ma vai tranquillo), poi sganci la plastica nera e quella grigia che sono ad incastro. Consiglio: non provare a togliere la plastica dove c'è il posacenere perché a me non si chiude più bene e l'ho lasciato così perché altrimenti mi toccava smontare tutto il tunnel. I fili li fai passare a sinistra dove ti ho indicato con il dito e li porti su sul piantone. [​IMG]

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
     
  3. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Graziella mille...per plastica nera intendi quella sotto il freno a mano o quella laterale dove hai indicato col dito? E quale si sgancia prima? La nera e poi la grigia dove c'è il pomello del cambio? Scusatemi ma man mano che mi viene qualche dubbio chiedo
     
  4. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Intendo la plastica laterale che si alza tranquillamente con le mani, poi prima la plastica nera del pomello e in caso intralci l'altra grigia
     
  5. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ok.. Ma la plastica nera intorno il pomello del cambio si tira infilando le dita dove c'è la pelle o dall'esterno facendo leva? E sganciata questa tolto quella grigia ?
     
  6. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Ora ricordo... Tiri via il pomello, tiri via la cuffia e poi ti resta la plastica nera che non ricordo se basta tirarla o ha delle viti. Quella grigia credo non serva toglierla
     
  7. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    SI... Ho provato. Prima Pomello, tirando poi la plastica nera viene via anche quella. La parte grigia non ho provato ma sembra senza viti.
     
  8. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Perfetto
     
  9. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Grazie per la pazienza. Altro dubbio e sono quasi pronto....

    Consideriamo il cavo che porto dal cambio al piantone sterzo . Collego i due fili allo spinotto del cambio e li porto al connettore del piantone. Se sbaglio il collegamento... nel senso che se per esempio inverto il cavo che va nel pin 2 del piantone al pin 4 e quello che va al pin 4 lo inserisco nel pin 2 e completo il lavoro... ossia monto plastiche, sterzo ecc ecc .

    Che succede?

    i paddle funzionano al contrario ( quello di Sx sale di marcia e quello di dx scende)?? E per risolvere il problema? È scontato invertirli ma puta caso si sbaglia anche ,e non si sa, il collegamento dei pin dei paddle nel connettore nero dei comandi al volante? Che si fa?

    basta invertire i fili

    o nello sterzo sul connettore nero?

    o sul connettore del piantone ?

    o sul connettore del cambio?

    uno a caso va bene a prescindere se i paddle dovessero funzionare al contrario?

    Spero di essere stato chiaro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2017
  10. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    nessuno?:cry:
     
  11. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Non mi ero accorto del messaggio, cmq credo basti invertirli ma se segui la guida fai tutto giusto cmq prima di montare plastiche e tutto fai una prova, basta accendere l'auto, metti in D e premi un paddles e vedi se va in M

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
     
  12. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ma questa prova di accendere l'auto SI può fare con airbag/clacson staccato? Non si accende poi la spia avaria airbag? E per levarla, basta poi collegare l'airbag e dopo un po' sparisce?
     
  13. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Si può fare con l'airbag staccato però esce l'anomalia, finito tutto basta andare dall'elettrauto che in un attimo ti toglie l'errore. Se è onesto non ti chiede manco soldi
     
  14. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Se hai cavo + INPA resetti da solo l'errore...

    Altrimenti rimonti tutto e se hai sbagliato smonti di nuovo...
     
  15. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ok... Tanto in caso di errore invertirei i due fastom dello sterzo quindi toglierei di nuovo l'airbag ,che dai tutorial sembra molto semplice e lavorerei direttamente sullo sterzo
     
  16. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ragazzi oggi mi sono messo verso le 14.30 per fare il lavoro. Dopo circa 4 ore il tutto è andato a buon fine. L'unica cosa è che per far funzionare i paddle devo mettere in DS. Come mai? Soluzioni?

    Ringrazio Matt120d e pilot1981 per i preziosi suggerimenti. Appena posso posto una foto. Grazieeee
     
  17. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Strano, a me funziona anche in D
     
  18. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Di che anno è la tua auto?
     
  19. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
     
  20. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Intendevo quando è stata prodotta..

    Cmq mi sembra che prima del 01/2007 non vanno anche in D.. quindi è normale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina