Ciao, sono in procinto di acquistare (usata) una 320 touring (del 2013/2014). Ho visto pero in rete che c'è sono molta più offerta e quindi scelta per le 318. Allora il dubbio 320 o 318 ? Cosa fareste voi ? (il mio budget è intorno ai 20.000 euri). Grazie
320 + modulo scherzi a parte, se col tuo budget riesci a trovare un buon esemplare di 320d, è certamente meglio, altrimenti puoi buttarti sul 318d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Dipende dalle tue esigenze, diciamo che in entrambi i casi le prestazioni sono più che sufficienti per ogni condizione stradale, anche molto di più nel caso della 320d. Con i limiti che ci sono nelle nostre strade anche un 316d sarebbe già troppo, se piace sentire le spinta ( e si vuole rischiare la patente) anche una m3 non basterebbe mai.. Premesso questo è più facile trovare esemplari di 320d ben accessoriati ma con molti km ( fari xeno, navigatore, interni in pelle, cambio automatico, e gadget vari) mentre i 318d essendo spesso di flotte aziendali o comprati per badare alla sostanza sono meno accessoriati, però se ne trovano anche con pochi km. Considerando il budget personalmente punterei ad un 318d ben accessoriato e con pochi km, piuttosto che ad un 320d scarno e con molti km. Inoltre cercherei nell'usato garantito bmw con tagliandi ufficiali, dato i noti problemi del motore n47 alla catena di distribuzione, in caso di rottura meglio essere coperti.
Diciamo che sono diminuiti ma non risolti, tutti i motori n47 potenzialmente potrebbero avere problemi.Inoltre se cerchi esemplari del 2013 probabilmente sono stati prodotti nel 2012 quando i problemi non erano ancora risolti. Da quello che si legge in giro bmw assicura interventi in garanzia o correntezza commerciale per auto fino ai 10 anni e 200.000km, in alcuni casi anche non tagliandate bmw. Però a scanso di equivoci e a tutela del portafoglio meglio andare su usato sicuro, magari spendi 2-3 mila euro in più ma sei tranquillo e non ti trovi con problemi che costerebbero ben più di 5 mila euro poi. Inoltre se rimani nelle reti ufficiali i km sono garantiti da contratto, mentre i multimarca ( soprattutto in italia) fanno i furbi con i km e se vuoi tenerla per un un bel po' di tempo meglio che sia "fresca". Quindi a parer mio 318d (meglio automatica, lo dico personalmente sono più di 10 anni che guido solo automatiche e non potrei più farne a meno, inoltre lo zf8 è molto meglio del 6 marce manuale), troverai esemplari abbastanza standard, difficilmente con fari allo xeno purtroppo. Se puoi salite di più con il budget invece sarà più facile trovare qualche accessorio in più, purtroppo sempre meno di quelli che si trovano con i 320d.