Dubbio longevità pacco batterie | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio longevità pacco batterie

Discussione in 'BMW iPerformance Plug-in Hybrid' iniziata da spino84, 22 Novembre 2016.

  1. spino84

    spino84 Aspirante Pilota

    11
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    330e
    Ciao a tutti

    sto considerando l'acquisto di una bmw 330e, ma prima vorrei essere sicuro di non rischiare di trovarmi dopo un paio di anni con la batteria esaurita e una semplice auto duemila a benzina più pesante di 3 quintali....
    noi tutti abbiamo smartphone, pc portatili ecc con batterie al litio e sappiamo benissimo che dopo circa un migliaio (spesso anche meno) di cicli di carica/scarica, la batteria perde drasticamente capacità. A chi non è capitato di vedersi l'iPhone vecchio di 2-3 anni morire con ancora il 30-40 percento di carica residua?
    Ora. Immaginando di caricare idealmente 2 volte al giorno (di notte e al lavoro), in un anno siamo già a 700 cicli, ai quali dobbiamo aggiungere i le fasi di ricarica legate alla frenata rigenerativa... lì non riesco a quantificare ma diciamo 1000 cicli abbondanti all'anno, forse molti di più.
    Alla luce di tutto ció che longevità ci possiamo aspettare dal pacco batteria?
    qualcuno ha approfondito l'argomento o ha avuto chiarimenti in concessionaria? Io ho solamente ricevuto risposte da slogan di marketing, senza reale conoscenza dell'argomento.
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Le batterie BMW hanno garanzia 8 anni.

    a partire da questo punto sei molto tutelato.

    In aggiunta non sono batteire da 30 euro per cellulari ma accumulatori specifici a base di litio, refrigerati e tenuti in celle stagne in grado di gestire i cicli di ricarica non su base numero ma su base durata accumulatore

    Puoi fare 1 ricarica o 10 ma la stima di durata di questo elemento e' comunque di circa 10 anni.

    A partire da quella data avrai l'autonomia decrescente.

    In giro ci sono prius con batterie di prima generazione (nemmeno al litio) che hanno 10 anni e ancora funzionano bene.

    Immagino poi che le pile diventeranno come i fanali allo xeno : i primi costavano milionate ora con 20 euro hai una lampada xeno

    Compri l'auto adesso immagino che nel 2026 (anzi spero nel mio caso) la pila sara' un ricambio abordabile e magari a parita' di ingombro durera' il doppio !
     
  3. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Oltre a quanto già scritto da Franzz considera che negli smartphone le batterie vengono ciuciate fino quasi all'ultimo e ricaricate con correnti elevatissime usando circuito che, per costi e ingombri, sono abbastanza limitati. Nelle auto essendo ancora prioritaria l'affidabilità almeno nel medio periodo (i famosi 8-10 anni), le batterie vengono trattate con maggior riguardo, sfruttate solo al 70% delle loro prestazioni, raffreddate per evitare stress termici e con ricariche complesse che ne prolungano la vita.

    In sintesi, il tuo dubbio è reale, ma per ora viene contenuto usando molte precauzioni a scapito delle performance.
     
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Comunque vorrei dirti che comprare oggi una 330e è un grande acquisto da molti punti di vista, anche in ottica di rivendita un 330e tra 5 anni avrà un mercato e un valore nettamente superiore ad un 330d
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ottime osservazione

    [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] ma quanto bella e' la prossima 540e !!!!

    :sbav:
     
  6. spino84

    spino84 Aspirante Pilota

    11
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    330e
    Grazie per le vostre opinioni, nei prossimi giorni andrò a fare il giro concessionari.. sono indeciso tra una 430 gp e una 330e.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Interessante questo aspetto, forse rispetto ad una 330d terrà di più ma non contro un duemila diesel.. io ho sempre pensato che proprio a causa dell'aspetto usura batteria le ibride plug-in non avessero mercato dell'usato..
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Tutte le case (almeno le tedesche) hanno chiuso i progetti per i diesel. In casa BMW i motori appena presentati saranno gli ultimi progettati da zero (che poi in realtà è stato un progetto condiviso dato che il progetto è partito da una base comune tra diesel e benzina). Questo perché non c'è alcuna possibilità economicamente giustificabile per produrre un diesel che rientri nelle normative in vigore dal 2020. Il diesel è una mania tutta europea e molto mal visto fuori UE e ora anche qui sta iniziando la caccia alle streghe, la Francia sta per vietarne la circolazione nei centri storici e non solo. Tutto questo comporta che nel 2020/2021 i diesel saranno visti come una cosa arcaica e non utilizzabile. Per questo dico che anche i 2000 diesel saranno pezzi di ferro invendibili così, ma anche peggio, come lo erano i 2000 a benzina aspirati 6/7 anni fa.
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Speriamo tuttavia che l'approccio di BMW sia anche verso le station wagon

    Ancora oggi non capisco perche' 330e e 530e per l'ennesima serie sono solo berline.
     
  9. Asetyde

    Asetyde Kartista

    173
    1
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    301
    Bmw 330e Bianca iPerformance Luxury
    Io spero che per la mia 330e diano la possibilità di un upgrade del pacco batterie
     

Condividi questa Pagina