[Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46 | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Cambio resistenza stadio finale clima su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 12 Novembre 2006.

  1. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Continuo qui la Saga...

    Cambiato modulo di potenza originale un anno e mezzo fa della Febi mi ritrovo ora che si è rotto di nuovo, io poi che lo uso a velocità minima praticamente il 95% del tempo.

    E non solo il problema si è manifestato qualche settimana fa con temperature glaciali... che noia non ne posso più.

    Voglio provare quello della Hella/Behr.

    Giusto uno sfogo!
     
  2. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Massima solidarietà [MENTION=7978]coals[/MENTION]

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  3. balduzz

    balduzz Aspirante Pilota

    42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Ciao a tutti! Alla fine ho cambiato la famosa resistenza ed è tornata a funzionare alla grande! :-) l'ho comprata originale BMW in officina.....
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    con la modica cifra di?

    se lo compravi uno delle marche conosciute era uguale e pagavi sicuramente molto meno, mica lo fa la bmw... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. balduzz

    balduzz Aspirante Pilota

    42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Eh 110 sacchi :-D ma non avevo tempo di cercare in altri siti...son passato in magazzino ricambi gli ho detto cosa volevo e il pomeriggio avevo di nuovo il clima funzionante pronto a partire per le ferie ;-)
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    E allora non posso che dirti che hai fatto bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Senza aria condizionata conviene andare a piedi.
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Niente la ventola ri-funziona benissimo, non più un cedimento.

    Son sempre più convinto che delle volte come se ci fossero dei falsi contatti o qualcosa del genere altrimenti non è possibile.

    Anche l'altra (che cmq aveva dei problemi evidenti di malfunzionamento) mi aveva dato questa impressione.

    Ora la tengo d'occhio... che OO :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Che succede alla tua ventola? La mia si è fermata e dopo averla riempita di grasso e svitol ora sembra funzionare di nuovo...
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Qualche falso contatto allo stadio finale di potenza (la resistenza), per un paio di settimane andava a singhiozzo, ora sembra nuova.

    Per fortuna è tornata in vita non mi andava di metterci mano e di spendere altri soldi con un pezzo che ha poco più di un anno.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. evo

    evo Primo Pilota

    1.015
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    ciao "colleghi"!

    ..è da tempo che non scrivo, ma quando ho bisogno e per svago, leggo sempre qualcosina..

    Ho l'impianto di riscaldamento/condizionamento della mia e46, che non fa aria..tutto funziona, display, ricircolo, pulsanti direzione aria, regolatore di velocità, ecc, ma non esce aria...aumento le velocità a display ma non si muove niente...

    in poco più di mezz'oretta ho smontato il tutto seguendo le vostre indicazioni e tutorial, ora mi ritrovo la resistenza in mano..ma ho il dubbio possa essere quella..mi confermate?

    o pensate sia altro?

    se fosse la resistenza, come spero, su ebay ce ne sono parecchie per e46, io la vorrei nuova e originale, ma si trovano usate e io non voglio prenderla usata..cosa mi consigliate?magari una marca equivalente come caratteristiche e qualità.

    resto in attesa di una gentile risposta da qualcuno che è già passato:)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    dimenticavo, posso dire che si riesce lo smontaggio della resistenza, senza togliere il condotto dell'aria, risparmiando tempo, denaro e bestemmie!

    magari può servire a qualcuno..!
     
  11. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    La mia originale funziona ancora, non so quanto possa durare, ma prima o poi succederà anche a me che dovrò cambiarla. Che tu possa inserire la procedura di sostituzione senza lo smontaggio del condotto aria, è cosa ben gradita, magari con qualche foto non sarebbe male.

    Leggendo, ho intuito che alcuni hanno installato quella della Hella e che conviene lasciare stare marche economiche perché hanno una limitata nel tempo.

    Per la marca senti [MENTION=39421]Grazbazz[/MENTION] che è un esperto di e46.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2017
  12. evo

    evo Primo Pilota

    1.015
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    Grazie per la risposta.

    Non ho fatto foto e nemmeno servono, perché per togliere la resisenza senza sfilare il condotto basta spostarlo con una mano il più possibile e svitare le viti con un cacciavite lungo, togliendo così il depressore(almeno credo si chiami così..e quello che ha un tubicino ataccato)..poi si scastra la resistenza facendo leva con un cacciavite sull'incasto che la tiene in sede.

    Non è facilissimo ma nemmeno difficile..un'oretta scarsa si smonta.

    Ora devo acquistare la resistenza idonea e installarla
     
  13. balduzz

    balduzz Aspirante Pilota

    42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Ciao!! Tu hai il clima manuale? O automatico? Non so se cambi molto, io ho il clima manuale e selezionando le velocità 1, 2, 3 o 4 non funzionava la ventola in alcun modo...la tua ventola è morta proprio? Hai provato a prendere la 12v e azionarla direttamente senza che sia interposta la resistenza? Io per escludere che fosse il motorino della ventola bruciato ho provato a collegarla direttamente per un attimo, senza tenerla li per dei secondi, tanto basta un attimo, se la ventola parte, allora è probabile che sia la resistenza...io l'ho pagata poco più di 100€ originale in magazzino Bmw....
     
  14. evo

    evo Primo Pilota

    1.015
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    ho il clima automatico..e aumentando la velocità la ventola non gira e di conseguenza non sento aria fuoriuscire dalle bocchette..

    non ho fatto nessuna prova, mi sono subito buttato a togliere la resistenza..leggendo ho capito che dovrebbe essere quella, che non funzionando, inibisce la ventola..almeno spero sia così..ormai l'ho presa..spero non aver buttato i soldi a questo punto...
     
  15. balduzz

    balduzz Aspirante Pilota

    42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Ah speriamo dai...il 99% delle volte cmq è quella resistenza a saltare...io per provare la ventola avevo messo in contatto la 12v con la ventola e girava per cui doveva esser per forza la resistenza...dove l'hai comprata tu la tua? Facci sapere quando la rimonti!
     
  16. evo

    evo Primo Pilota

    1.015
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    l'ho presa su ebay per 65euro della Hella

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ma dove hai dato i 12 volt?

    la ventola si dovrebbe trovare nel vano motore, giusto?
     
  17. balduzz

    balduzz Aspirante Pilota

    42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Se non mi ricordo male i contatti erano li sotto dove era posizionata la ventola...non vorrei sbagliarmi l'ho fatto l'estate scorsa...la ventola è partita a manetta e così ho capito che era per forza la resistenza...
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Si la ventola è nel vano motore sotto al filtro aria abitacolo.

    Basta togliere il filtro e il plastico o è che sta sotto è già la vedi...

    Per vedere se dipende dalla ventola poi anche spingerla un po' con un fil di ferro stando attento a toglierlo appena si avvia la ventola.

    Se la ventola non parte dipende dalla resistenza.

    Se invece dovesse cominciare ad andare armatevi con un bel po' di sgitol Wd40 e cercate di lubrificare bene i cuscinetti della ventola, probabilmente si è formato un po' di ossido o lo sporco li ha serrati impedendo alla ventola di partire bene.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ps: la resistenza prendete quella della Hella che uguale all'originale, solo che non è marcata BMW.
     
  19. evo

    evo Primo Pilota

    1.015
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    resistenza sostituita con una hella 5hl 351 311-521e ventola funzionante!

    il ricambio è completamente diverso da quello tolto, ma perfettamente compatibile, la mia e46 è un 2002 coupè

    costo 65 euro spedito, trovato su ebay

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    prima di montare la resistenza, ho aspirato il suo vano, visto che ho trovato una zanzara e un'altro insetto piccolo morti all'interno..ho pensato che un'aspirata male non fa.

    inoltre, su suggerimento letto in questa discussione, ho disinfettato il radiatore(che si trova vicino la resistenza) interno con una bella spruzzata di norica, per disinfettare il tutto..l'ho spruzzato su tutte le bocchette e il filtro antipolline e chiuso la macchina.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    posso confermare che anche il montaggio della resistenza si può effetture senza togliere il condotto dell'aria per i piedi del passeggero, si fatica un pò ma con dei cacciaviti lunghi si riesce

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    la sostituzione, risparmiando anche, è riuscita grazie a questo forum e i suoi partecipanti!

    grazie !!!
     
  20. balduzz

    balduzz Aspirante Pilota

    42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Grande!! ;-) si anche il mio sostitutivo era diverso, in quanto aveva molte più alette di raffreddamento a forma di coni rispetto all'originale...
     

Condividi questa Pagina