Pneumatici runflat | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pneumatici runflat

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Massaro3, 11 Agosto 2016.

  1. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    2.002
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    L'equilibratura non centra con la portanza da un lato....la pressione potrebbe avere una concausa ma dovresti avere valori molto differenti di diversi 0, bar tra le gomme, e le tue sono allo stesso livello... a medio carico le tue 19" dovrebbero essere 2,6 ant. e 2,4 post. ma a gomme fredde !!! quello che indichi è come credo a gomme calde sei sgonfio davanti e dietro per modo di dire....a gomme calde dovresti avere sui 2,8 ant. e 2,6 post.

    Acquista un buon manometro e verifica di persona sempre a gamma fredda.

    Un tiro leggero togliendo le mani dal volante dopo qualche metro è normale che ci sia ma deve essere graduale, trovare una strada senza schiena d'asino è quasi impossibile.

    Prima di rifare una convergenza gonfia le gomme alla giusta pressione poi al limite provi a spostare la post. sull'anteriore (stesso lato) e vedi come si comporta, potresti anche aver preso una buca che magari non ricordi a volte basta poco per rovinare un'assetto e allora non ti rimane che controllare la convergenza.

    Ma da nuova aveva sempre lo stesso tiraggio verso dx ? e poi se è una sDrive perfetta non sarà mai....:mrgreen: anche se con le RF hai sicuramente meno problemi.
     
  2. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.053
    550
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    confermo che la pressione a freddo per le 19" è 2.6 davanti e 2.4 dietro.

    quando si scaldano (in genere dopo 40/50 km) aumentano tutte di uno 0.1 bar
     
  3. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.053
    550
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    ho visto nei vari siti online che per la misura 225/45 r19 sono disponibili anche le "michelin pilot super sport" che costano più o meno come le pirelli p zero, dunlop sport maxx e continental cs5

    secondo voi sono troppo sportivi per un suv?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2017
  4. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Pneumatici runflat

    Mi fido e infatti il mio pensiero era lo stesso: le pzero penso siano x auto più sportive, le vedo un po' estreme x un suv o sav come il nostro.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2017
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    dipende da cosa vuoi e da come guidi, in genere una gomma così sportiva comunque si consuma più velocemente ed è un po' più rumorosa, su un SUV a mio avviso non è necessaria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Proprio ieri ho effettuato la prima inversione di pneumatici che solitamente faccio tra i 10.000 e i 12000km e ho provato a sentire un po' il parere del gommista riguardo i vari tipi di gomme per la X1. Ebbene con mia enorme sorpresa lui sconsiglia assolutamente i pneumatici runflat, ne ha tanti spaccati di clienti che li rompono periodicamente su bmw e dice che in qualche caso hanno rotto anche il cerchio perché troppo duri per le nostre strade. Io ho risposto che ci sono pareri favorevoli di utenti bmw per quel tipo di gomma su X1 e lui ha ribadito che secondo lui non vanno bene. È ovvio che tra lui e chi le ha e si trova bene, conviene fidarsi di chi le usa tutti i giorni, però questa sua avversione verso i runflat un po' mi fa pensare e siccome è presto per pensare ad un cambio valuterò in base a esperienze di utenti e uscita di nuovi pneumatici il da farsi in futuro.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tu come ti trovi? in base alle tue sensazioni prenderai la tua decisione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    anche a me (e a numerosi utenti del forum) non piacciono assolutamente le runflat, ma poi alla fine la scelta è soggettiva se tu ti sei trovato bene rimettile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Non piacciono nemmeno a me, ma "calzano" perfettamente per questa X1... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    2.002
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Pure io ho avuto quel pensiero leggendo sul forum e parlando con i gommai, ma mai letto o sentito rotture di cerchi con gomma spalla 50, poi gli ultimissimi RF sono stati tutti rivisti dai produttori, anche il mio gommaio ha avuto i problema infatti sotto spalla 40 lui avverte il cliente, ma la F48 è talmente morbida come auto che vedo il problema al livello di altri problemi....il tuo gommaio come tanti altri si riferiscono eventualmente alla E84 non penso che di F48 abbiano una grande esperienza... i più non sanno neanche che esiste a TA....Se provi una qualsiasi altra Bmw ti rendi conto subito di che rigidità sono capaci...

    Il nuovo P7 da 18" RN appena uscito è imparagonabile al vecchio e anche ai RF P7 di altre misure perché non sono stati ancora aggiornati, lo saranno pian piano.

    Le rotture riguardano principalmente la serie 1 e serie 3 che notoriamente sono auto in mano ai più sportivi del gruppo e spesso eccedono anche in spalle 35.

    Anche con i cerchi non omologati Bmw e specialmente i replica si potrebbe avere qualche problema in più....Ma io monto i cerchi originali Bmw e le gomme consigliate da Bmw se caso mai ci fosse un problema forse ma dico forse una mano potrebbe esserci.

    Poi provare per credere la F48 con i 18" RF * sembra nata per quelli...
     
  10. omega22

    omega22 Aspirante Pilota

    7
    0
    17 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Io monto le bridgestone potenza s001 RFT da 19" e per adesso mi trovo benissimo come tenuta, sono un po' dure e secche sulle buche più grosse, però dipende da che macchina avevate prima, io ho sempre avuto macchine con assetto che mi spezzavano la schiena, a me sembra comodissima.
     
  11. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Io ho le mitiche ''maranza'' non rft per cui non sono contento e di sicuro non le rimetterò.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Questo è quello che voglio sentir dire, pareri basati sulle esperienze concrete e non sulle chiacchiere da bar. Io infatti già avevo avvisato il mio gommaio che se facessi il cambio adesso prenderei le P7 rft contro il suo parere e sai cosa ha risposto? Che dopo poco cambierò auto...!!![emoji23][emoji23][emoji23]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    2.002
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Dopo aver fatto i primi 300km con la diligenza di un padre di famiglia...oggi ho testato le gomme in maniera più approfondita sui colli qui sopra pieni di curve e tornanti alcuni anche impegnativi.

    Gonfiate a freddo 2,4 ant. e 2,2 post. ho percorso una trentina di km ad andatura piuttosto sostenuta in collina e questo che posto è il risultato poco prima dell'arrivo a casa, guardate di quanto è salita la pressione e le temperature che in alcuni punti hanno anche toccato i 50°C sulle anteriori, certo è stato un'uso estremo e le P7 18" RF si sono comportate direi bene in ogni situazioni, non è una gomma sportiva ma un reale buon compromesso tra comfort e sportività, in sport con il VDC diventa forse un pochino troppo rimbalzante in alcune situazioni, ma in comfort su quelle strade direi che è una ottima gomma come assorbimento e tenuta della spalla e di strada, in diverse curve hanno fischiato ma rimanevano lì. Certo qualche reazione il volante lo aveva ma riprendeva subito la giusta trattoria colpa anche dell'antipattinamento fin troppo invasivo alla prima perdita di aderenza. Anche la rumorosità sulle nostre strade collinari piene di rattoppi è discreta mai oltre certi limiti, e ho una piccola convinzione che con altri km sulle spalle la gomma abbia ancora qualcosa di positivo da mostrare.

    Aumento generalizzato a caldo di 0,3 bar su ogni gomma, misurato anche appena sceso con in manometro a mano e confermato.

    Aumento come si vede anche dei consumi....:mrgreen:

    [​IMG]
     
  14. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    2.002
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ma quelle non sono da paragonare e penso che molti con la sDrive non le rimonteranno, io a parte il bagnato che non ho ancora provato promuovo le P7 18" RF sotto ogni aspetto, includendo anche il comfort.

    RF ok ma deve piacere la gomma rigida....e la spalla robusta e allora sei appagato, ma se ti piace la gomma molle vai di Michelin NRF che ti troverai in barca a vela....per il modello che fanno sul 18" della F48.

    I gommai quando mai provano le auto seriamente in pochi e guarda caso mai il tuo modello...l'ideale sarebbe sempre quello di poter provare le gomme...perché la stessa gomma montata su un modello d'auto differente spesso ha un comportamento diverso e non di poco.
     
  15. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Se non erro la Michelin da 18'' con codice di velocità W non esiste x la X1, anche andando sul sito nella sezione trova pneumatico per la X1 non c'è

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    2.002
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Non lo so, era un modo di dire che se volevi una gomma morbida le Michelin Primacy 3 lo sono di sicuro...:mrgreen: le ho avute e mi hanno lasciato quel ricordo, ma buone gomme per il resto.
     
  17. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    È così per adesso, pneumatici estivi nella misura da 18'' Michelin non ci sono nella misura 225/50 r18 W.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. bagigino

    bagigino Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw X1
    a me non esce la temperatura degli pneumatici ma solo la pressione
     
  19. Gizan

    Gizan Collaudatore

    386
    56
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    540.879
    Mercedes C220 4matic Premium
    Devi andare su display sportivi e li le temperature sono visualizzate. [MENTION=62935]Giaben[/MENTION] mi fa piacere leggere che finalmente hai trovato la gomma giusta..... Comunque con Pirelli arriva sui 1000km e vedrai che la apprezzerai ancora di più....300 sono pochi.......
     
  20. ivang80

    ivang80 Kartista

    72
    7
    31 Ottobre 2015
    Reputazione:
    45.557
    bmw x1 f48
    Cari ragazzi buonasera...riesumo questa discussione in quanto sono in procinto di dover cambiare set gomme...52000 km percorsi con le P7 cinturato non rft di primo equipaggiamento (ho una 18d scrive xline) 225/50 r18 99w xl
    Che tranne per la scarsa trazione in accelerazione devo dire nn mi hanno deluso anzi....( sulle mie precedenti auto ho sempre montato Bridgestone Potenza oppure Continental sport contact) le ultime Pirelli avute furono delle pessime Euforia runflat sulla mia prima 120d nel 2005.....ed ecco che mi viene il dubbio: premettendo che vorrei passare ai runflat per comodità e per tutto quanto letto sopra ( e dire che nn ho preso i 19 proprio per avere la possibilità di montare i non rft) ho 2 possibilità propostemi dal gommaio: Continental Conti sport 5 rft e Pirelli p7 Cinturato rft... cosa faccio? Ritorno a Continental che è reputatouno dei migliori nei vari test ma che secondo alcuni accusa un consumo veloce oppure riprovo il Cinturato P7 in versione rft sperando che in accelerazione nn abbia così poca presa come quelli che ho attualmente? Si tratta cmq di una spesa tra 850-900 euro e nn vorrei sbagliare...attendo vostre come al solito....grazie
     

Condividi questa Pagina