Problemi di assetto serie 1 | BMWpassion forum e blog
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Problemi di assetto serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da delu_90, 6 Aprile 2017.

  1. delu_90

    delu_90 Aspirante Pilota

    45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    camber anteriore sx - 2°.30' convergenza aperta -0.16"
    camber anteriore dx - 2°.59' convergenza aperta -0.16"
    camber posteriore sx - 2°.18" convergenza chiusa +0°06'
    camber posteriore sx - 2°.18" convergenza chiusa +0.04'

    Assetto kw variante 2 con Altezze pari
    Compressione come esce l'assetto regolata 9 davanti e 6 dietro

    Gomme accelera 651 sport 225 45 17
    Pressioni 2.3 davanti 2.5 dietro

    Barra antirollio posteriore h&r 20mm
    Barra antirollio anteriore originale con supporti m3 e powerflex viola
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2017
  2. delu_90

    delu_90 Aspirante Pilota

    45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Scrivo un secondo post per rimettere in cima la discussione, a mettere tutti i dati ho perso un po' di tempo

    Premesso che la gomme 651sport è una semislick

    Premesso che montandole solo dietro e lasciando le stradali davanti avevo meno sottosterzo e quel poco che c'era era palesemente costituito dall gomma stradale oltretutto finita

    Per quale motivo, ora, la macchina ha più sottosterzo di prima?

    Quando imposto l curva la macchina entra un po' a fatica e compare il sottosterzo marcato, si sente la gomma davanti che lavora parecchio e non riesce a far l curva

    Soluzioni

    1 compressione

    2 Camber e convergenza dietro e o davanti

    3 pressioni

    1 ammorbidendo l'assetto dietro dandogli 1 o 2 click si dovrebbe risolvere la situazione e mi troverei però con un assetto "barca"

    2 dando meno Camber e convergenza dietro probabilmente risolverei nello stretto ma comunque avrei una pericolosa sul veloce pensavo a 2 gradi e convergenza 0.03' per parte o addirittura 0

    3 pressioni le ho lasciate per ultime perché secondo me sono già ok

    Chiedo aiuto a qualcuno che se ne intende perché nonostante le gomme e l'assetto "della madonna" non riesco a cavare un ragno dal buco
     
  3. savioleo

    savioleo Kartista

    92
    7
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    167.700
    BMW E87 120D 177 E5
    Ma perchè hai camber positivo avanti? io credo che dovresti andare almeno a -1 di camber anteriore.
     
  4. delu_90

    delu_90 Aspirante Pilota

    45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Ho dimenticato un meno sono tutti negativi

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  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    -1 va benone per uso stradale
     
  6. delu_90

    delu_90 Aspirante Pilota

    45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Uso pista varano, Modena, Mugello, tazio nuvolari

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  7. delu_90

    delu_90 Aspirante Pilota

    45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Ho 2 e mezzo a sinistra e praticamente 3 a destra

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  8. delu_90

    delu_90 Aspirante Pilota

    45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    [​IMG]

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  9. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao, scusami ma tu hai una 120d 177cv? ( non hai specificato)

    ma hai anche detto che hai le 225-45-17, ma tutte e quattro le ruote? ( anche questo non specificato),

    se si non puoi montarle tutte e 4 devi diversificare, sei fuorilegge!!

    Vedi un po' bene ......
     
  10. delu_90

    delu_90 Aspirante Pilota

    45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Ciao si la uso in pista la strada che fa è da casa alla pista 120d e87 177cv gomme l'ho specificato si 225 45 R17

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  11. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    La butto là magari mettere 4 gomme che accelerino in pista invece che solo di nome potrebbe essere una soluzione
     
  12. delu_90

    delu_90 Aspirante Pilota

    45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Le gomme non sono il problema te lo assicuro e non parliamo senza provarle, prima avevo delle pilot supersport e queste tengono molto di più la strada, anche se si consumano a vista d'occhio, cerco commenti costruttivi da chi di assetti se ne intende non chiacchiere da bar e supposizioni non fondate

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  13. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Visto che sei cosi esperto ed i commenti da bar non ti interessano, potresti risolvere il tuo problema da solo ma non ne sei in grado questo lascia capire che tanto esperto poi non sei.... La soluzione è più semplice di quanto pensi ma visto che io faccio chiacchiere da bar vado proprio lì a prendermi qualcosa, buona prosecuzione
     
  14. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Scusami, ho capito che vai in pista, ma, da casa alla pista vai sempre con 4 225-45-17 ?

    se si.... se ti fermano che dici?
     
  15. delu_90

    delu_90 Aspirante Pilota

    45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    ho risolto

    regolando la compressione davanti un po' più chiusa ho ottenuto l'inserimento e la trazione in uscita che cercavo.

    se tutti nel forum fossero come te Zeus.. come ho detto cercavo persone competenti e commenti costruttivi e il tuo non è uno di questi perché senza provare le gomme citate non puoi escludere così a sentimento ogni altra variabile, soprattutto in un assetto completamente regolabile in : altezza compressione Camber per non dimenticare la convergenza

    si tratta di una mescola e di un disegno racing

    ho avuto anche delle stradali premium le Michelin pilot supersport, le re050a, s001, e posso reputare eccellenti anche le federal 595rsr anche se un po' troppo durette di spalla.

    Se posso dare un opinione costruttiva per ora, queste accelera 651 sport, hanno un grip migliore delle precedenti, non escludo che ci siano gomme migliori per carità ma non sono neanche da buttare, anzi!

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  16. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    18
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    se ti piace provare io alzerei un pelo l'altezza dietro e darei meno camber negativo sempre dietro, così mi pare molto seduta e troppo grip al post con quelle quote.....con l'assetto si va per tentativi su ogni modello
     

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