Salve posseggo x6 30d 245 cv 2011 comprato da febbraio con gomme da 20 doppia misura 315/35/20post dunlop 275/40/20 ant bridgestone tutte runflat,la macchina è troppo rigida volevo chiedere se qualcuno a tolto le runflat per gomme normali la macchina è cambiata in bene e soprattutto la tenuta di strada grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il mio gommista di fiducia (affiliato gommadiretto) mi ha sconsigliato di montare le normali e di restare sulle RF, per questioni di peso e sicurezza, e non da meno per recare meno danni ai cerchi in caso di buche e colpi secchi. Insieme abbiamo valutato i costi su gommadiretto e la differenza era davvero minima, quindi di certo non me le ha consigliate per lucrarci. Ho quindi optato per le solite Dunlup sport maxx RF. Per quanto riguarda le invernali invece, avendo piu spalla, monto delle normalissime gomme termiche non RF su cerchio da 19 (quattro gomme uguali, cosi almeno queste le posso girare ogni tot km) e devo ammettere che non cambia poi cosi tanto la rigidità dell'auto in risposta delle sconnessioni, per contro in curva si corica di piu e mi da un senso di poca precisione che mi porta a fidarmi e a osare molto meno.
In realtà è il contrario, la gomma runflat avendo la spalla molto rigida scarica quasi interamente i colpi sul cerchio!Tant'è che da quando hanno iniziato a montarle, ci sono stati molti più casi di rotture di cerchi.
Io dopo aver spaccato sulla BMW un cerchio da 18" con invernali Pirelli RF e due cerchi da 19" con estive Bridgestone RF, ed aver piegato due cerchi da 18" con estive Good Year RF le ho letteralmente buttate tutte via (12 gomme...) con il 70-80% di battistrada, quindi non posso che consigliarti al prossimo cambio pneumatici non RF. La sensazione di maggior precisione dovuta alla durezza è solo ingannatoria, fidati, le RF non comunicano, sono pessime! Nolder
io voto no rumorose, costano, pesano, sono dure e poco progressive@namespace url(http://www.w3.org/1999/xhtml);
bene l'ho presa nello sfintere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> EVVAAAAIIIII Però non mi lamento di come la sento anzi.... la prossima volta (il piu tardi possibile visto il prezzo...) proverò le non RF
mi sono quasi convinto di montare le non runflat a questo punto vi chiedo che marca andrebbe bene?? Io ho pensato hankok Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io con la x6 f16 mi ci trovo benissimo con le rf. Ed ho i cerchi da 21...Quindi parliamo di una spalla da 30. Altrimenti devi girare con il ruotino ( chiamiamolo cosi'), sperando sempre di non dover sollevare 2 ton di macchina col cric per montarla.
Sono assolutamente contro le RF, dopo l'esperienza di terrore con il 335i (GT-R a parte), sono corso a cambiarle con pneumatici non RF appena possibile.
Che io sappia NO, perlomeno sino a quando me ne sono interessato, ma le RF Dunlop della GT-R erano veramente di altro livello, semislick omologate fenomenali sull'asciutto, ma pericolose sul bagnato (con pneumatici nuovi andavo in acquaplaning a 140 km/h tachimetrici), sembrava di guidare sul ghiaccio.