Ultima cosa. Per questa catena del ripartitore non ho capito perche' il famoso e consigliato Claudio di vicenza le vende a 250euro, dicendo che procura il prodotto originale, e non cinese, a seconda del n di Telaio adirittura (http://www.kijiji.it/annunci/altri-veicoli/vicenza-annunci-vicenza/catena-riduttore-ripartitore-bmw-x3/27374727) mentre su altri siti affidabili come Cobra transmission o altri sono a 100 euro o meno (https://cobratransmission.com/bmw-x3-chain-55133005-1) oppure (http://www.ebay.com/itm/BMW-X3-CHAIN-for-Transfer-Case-ATC400-E83-LCI-2004-2010-BorgWarner-HV-086-/262251153512?hash=item3d0f630868:g:uWIAAOSw0gdXTaW5&vxp=mtr). Cioe' queste della Borg Warner le ho sempre viste sostituire anche nei Tutorial e non credo che ogni numero di telaio abbia una sua catena con differenze...
io quando ho rotto il ripartitore della mia x3 3.0 d xdrive a 107.000 mi ero fermato in un negozio e quando sono ripartito appena messa la D si è acceso tutto il cruscotto. LA macchina andava ma non accellerava e non superava i 70kmh. In bmw dapprima dissero ripartitore naaaaa....poi..drin drin...è partito il ripartitore....richiesero cronolgia tagliandi (che avevo), si tennero l'auto una settimana...quando andai a prenderla 1300 euro di conto e il capofficina mi disse è stato montato un ripartitore rigenerato mandato dalla bmw italia......chissa che boccola c'è dentro....ancora plastica? Bronzo? mah.....
Io credo plastica ma no è un problema. Quando sarà usurata con pochi euro la cambi Inviato dal mio MotoG3
Scusate ma nessuno ha mai montato il kit di riparazione servomotore bmw originale (e83) che costa sui 120 euro? Sono due ingranaggi,rondelle e piastra di chiusura con guarnizione. Avete mai messo il grasso sugli ingranaggi come viene prescritto? Dovrei smontarlo pure io cosi' cambio gli ingranaggi e cambio l'olio.
Ma solo a me avevano chiesto 4000€ in bmw per la sostituzione del ripartitore su x5? Alla fine ho rimediato un ripartitore rigenerato per 2600... Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
Ragazzi alla fine, come vi avevo detto, mi sono rivolto alla Jesolo Motors (zona Venezia). Fortunatamente prima di procurarmi la catena (ero sicuro rimaneva solo quello da sostituire, visto che ingranaggio motorino e olio li avevo già cambiati) ho lasciato giudicare a loro quale fosse il problema. Insomma ritorno a Trieste, mi chiamano e mi han subito detto che era IL MOTORINO, non l ingranaggio ma la parte elettrica, il solenoide interno. Io non ci credevo sinceramente. Non avevo mai letto di nessuno che avesse cambiato l intero motorino. Ritorno fuori e che dire...auto come nuova, tutto morbido, partenza fluida, nessun rumore. Un vero miracolo per me. Il motorino l ho procurato da Claudio di Vicenza e di manodopera una sciocchezza. Con 500 euro risolto tutto. Se avete problemi e siete vicini, consiglio vivamente questo Jesolo Motors, espertissimi in BWM.
Molto bene! Fa sempre piacere sapere di chi ha risolto bene un problema ed in modo "economico" rispetto a BMW Inviato dal mio MotoG3
Ieri, ha cominciato a fare capolino sul cruscotto la spia del 4x4. Succede affrontando i tornanti, quando il ripartitore ha da lavorare maggiormente. Lo fa solo saltuariamente, ma ha cominciato, quindi mi aspetto che la situazione possa solo peggiorare. Circa 15.000 km fa ho fatto sostituire l'ingranaggio del ripartitore. Quindi lo escludo dalle cause. Le gomme sono sempre le stesse, quindi propendo per un problema meccanico del ripartitore (forse proprio il motorino). Non sento ne sballottamenti, ne giochi nella trasmissione. Come verificare? Auguri a tutti!
Ciao la spia ti si accende solo facendo tornati e poi ti si spegne oppure ti rimane sempre accesa? in accelerazione la macchina funziana bene?
Lampeggia x qualche istante nei tornanti verso destra o situazioni in cui i due alberi ( anteriore e posteriore) girano a velocità diverse. No l'auto non strattona in accelerazione. Ho già sostituito l'ingranaggio dell'attuatore. Km attuali 183.000 Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Da quanto letto potrebbe dipendere dalla frizione del ripartitore. Ho letto pure che nel caso conviene sostituire anche la catena.... Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Oggi mi son accorto di avere una gomma sgonfia a 0.5 bar! Il computer di bordo mi aveva segnalato un anomalia alla pressione gomme ma stupidamente non ci avevo dato peso in quanto ho sostituito le gomme proprio la scorsa settimana e quindi me l'aspettavo la spia rossa delle gomme.... E ti credo che la spia del 4x4 si lamentava... Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
salve e complimenti a tutti per questo interessantissimo forum. Ho una X3 2.0 D del 2007 con cambio manuale e 152000 kmcomprata usata con tagli di documentati. Sto combattendo da un po' di tempo con il ripartitore che mi da esitazioni accelerando in prima e seconda marcia. Ho fatto il test togliendo il fusibile ( il difetto smette) e sostituito l' ingranaggio in plastica che non era però molto usurato ( solo alcuni denti intaccati) Non ho spie accese .. Un anno fa a 140000 Km ho sostituito l' olio del ripartitore usando olio Ravenol TF 870 perché sentivo dei rumori sulle curve strette. Adesso ogni volta che smonto il motorino ( ho pulito il collettore ) cambia un po' il difetto ma non sono convinto che sia il motorino la causa avendo controllato la continuità degli avvolgimenti. adesso ho deciso di provare a mettere l'olio Castro Syntrax limited slip... e poi se non risolvo agire sul ripartitore. Sono abbastanza esperto e pensavo di provare a fare la revisione del ripartitore da me. Servono estrattori o attrezzi particolari? Al momento che e smontato meglio fare anche il gruppo frizione oltre alla catena? Grazie in anticipo cordiali saluti
Ciao Robybart Io ho avuto il tuo stesso problema.Rismonta il motorino e fai questa verifica : ( ). Verifica tutti i cuscinetti i paraoli e gli oring i miei erano perfetti. Quando lo richiudi per sigillarlo usa il mastice verde adatto per cambi e differenziali coppia serraggio 20Nm questa nel TIS non c'è.Procurati chiavi dinamometriche piccola e grande e tutte le coppie di serraggio che trovi sul TIS. Reset di tutti gli allarmi rimasti in memoria della centralina officina bmw o autorizzata Ti invio alcuni link, su internet trovi parecchia roba. http://www.automaticchoice.es/Catalogo%20AC/Catalogue/tb_atc400.pdf http://share.qclt.com/bmw%E8%B5%84%E6%96%99/1102_Driving%20Dynamic%20Systems/English/Participant_manual/E83%20xDrive.pdf Il lavoro l'ho fatto a Febbraio l'auto è rinata. Dato che sei pratico non avrai problemi comunque per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.CIAO