Acquisto BMW 320 d: Xdrive o posteriore | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acquisto BMW 320 d: Xdrive o posteriore

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Millo, 22 Marzo 2017.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Molti di quelli che tu chiami difetti, io li vedo come pregi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche il sedile vicinissimo al pavimento, guidi più disteso anche col sedile alto e vicino al volante

    Tu pensa che la prima volta che mi sedetti in una BMW pensai di non poter mai guidare in quel modo, adesso quando entro in una vettura con posto guida più tradizionale mi sembra di essere seduto a tavola :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  2. Millo

    Millo Kartista

    65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    e i viaggi lunghi? Per viaggi lunghi intendo almeno 600 km
     
  3. 521

    521 Collaudatore

    314
    7
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    25.774
    BMW X6 F16 30d msport e Mini Countryman
    L'unico difetto secondo me è se uno sale e scende un sacco di volte,

    la seduta bassa rende meno agevole queste operazioni,

    per i lunghi viaggi è eccellente, anche dopo 1000 km ti sembra di essere appena partito
     
  4. iumby

    iumby Kartista

    226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Nel primo viaggio con il mio BMW ho fatto 1400 km. Sono stato comodissimo..
     
  5. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.694
    228
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Io ne ho fatti 650 di fila per portarla a casa, venivo da una seat ibiza quindi immagina il salto.. Ho abbassato il sedile al massimo e sono arrivato in pieno relax, ne avrei fatti altrettanti!! E la mia è una F36 che da quel che so dovrebbe avere una posizione di guida ancora più bassa.
     
  6. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Acquisto BMW 320 d: Xdrive o posteriore

    in merito alle prestazioni:

    oggi parlavo col cognato, che ha appena preso una f31 320d 190cv TI. Mi diceva che rispetto alla precedente (touring e9x da 163cv TP) non è che sente sta gran differenza. Io non ne ho molta di esperienza BMW, ma credo che tra la TI (più pesante) e il fatto che il 190cv é Euro 6 (mentre il precedente penso sia stato euro 4 o 5 non si più) abbia giocato a sfavore del 190cv
     
  7. Millo

    Millo Kartista

    65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    interessante
     
  8. Millo

    Millo Kartista

    65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    ...mi riferivo al fatto che con una guida così sdraiati si viaggia comunque in comodità e riposati
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ottima analisi =D>

    Tuttavia, che sia un pro o un contro (dipende dai punti di vista) con la trazione integrale l'auto assume un comportamento maggiormente sottosterzante, proprio a causa del fatto che le ruote anteriore, prima dedicate solo a garantire direzionalità al veicolo, ora ne assicurano pure parte della trazione, e per il discorso da te ottimamente espresso (e che condivido pienamente), questo sottrae tenuta laterale all'avantreno.

    Parimenti, al posteriore ci sarà una maggiore tenuta laterale delle ruote, visto che dovranno scaricare a terra meno coppia.

    Il risultato è che l'auto diventa maggiormente sottosterzante (o meno sovrasterzante, a seconda di come la vogliamo vedere) rispetto ad una TP :wink:

    Se poi mettiamo a calcolo la gestione elettronica della ripartizione della trazione, ora tanto di moda, questo dona da un lato migliore sicurezza di marcia, ma dall'altro una certa imprevedibilità su quanta trazione al momento si ha su un singolo asse nelle varie condizioni di funzionamento, e quindi il comportamento sottosterzante, sovrasterzante o neutro :mrgreen:

    Da questo punto di vista molto meglio una ripartizione costante, almeno non ci sono variabili non dipendenti dal guidatore :wink:

    Parlando sempre nella guida al limite, e volendo spaccare il capello in 4 :mrgreen:

    Ed infine, ci sarebbe da inserire nel calcolo un qualcosa del quale non si è parlato, il peso :wink:

    Infatti, la trazione integrale dona quei 70-85 kg in più al veicolo (su bmw), che in certi contesti (sempre volendo spaccare il capello in 4) non sono certo pochi, sia in fase di frenata che in fase di tenuta laterale.

    Se la trazione integrale avesse solo vantaggi e nessuno svantaggio, sarebbe utilizzata universalmente, invece ad alti livelli è utilizzata solo su veicoli con coppie spropositate, che avrebbero difficoltà di trazione con due sole ruote motrici.

    La stessa Ferrari ne fa volentieri a meno, e non mi pare che abbia grossi problemi in strada :mrgreen:

    Insomma, è da valutare attentamente caso per caso, il tipo di auto sulla quale si impiega, il tipo di guida ed il tipo di strade percorse :biggrin:

    Secondo il mio modestissimo parere, se consideriamo solo la sicurezza di marcia, la trazione integrale ha solo vantaggi sulla maggior parte delle bmw vendute, che non hanno alcuna pretesa sportiva. Se poi mettiamo dentro il piacere di guida, le "derapate", etc etc etc si entra estremamente nel soggettivo e quindi non oggetto di considerazioni :biggrin:

    Edit: Dimenticavo che su BMW X-Drive l'assetto sportivo non è possibile #-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2017
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    -
    non concordo solo su questo punto

    la gestione della trazione (ripartizione coppia sugli assali) sebbene elettronica e automatica risulterebbe rispettare determinate percentuali fisse per ogni condizione di utilizzo

    una volta provata e capita la vettura il suo comportamento risulterebbe prevedibile, esattamente come quella a trazione posteriore.
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ho prima usato la parola "imprevedibile" erroneamente, in quel contesto pareva che l'auto decide ad intermittenza e per i fatti suoi come ripartire la coppia tra gli assi, e non è sicuramente quello che volevo dire :lol:

    Il concetto è che decide lei come e quanto ripartire, ovviamente chi la guida poi inizia a conoscerla e si aspetta determinati comportamenti in certi contesti :wink:

    Comportamenti sicuramente finalizzati a rendere la guida il più semplice possibile, quindi zero sovrasterzo.

    Tuttavia, ad esempio una TP rimane TP sempre e comunque... Invece, la X, quando rileva una tendenza al sovrasterzo, trasferisce coppia all'avantreno, diventando come per magia neutra o addirittura sottosterzante. Ovvio che chi la possiede impara questa "peculiarità" come caratteristica dell'auto (come giustamente dici) e ne tiene conto mentre la guida, però ritengo (ed è una mia personalissima opinione) innaturale un comportamento che passa dal sovrasterzante al sottosterzante a seconda delle condizioni di utilizzo, per quanto io possa aspettarmi tale comportamento :biggrin:
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    credo di aver capito cosa intendi

    Ma credo dipenda molto dal tipo di trasmissione e dalla sua gestione elettronica

    sulle auto moderne le trasmissioni integrali non sono più dei semplici differenziali , ma sistemi viscosi o a frizioni, gestiti elettronicamente.

    su alcune auto è molto graduale il trasferimento di coppia, e su alcune sportive le preminenza è comunque posteriore, quindi la tendenza risulta neutra o sovrasterzante

    quelle da guidare sono simili a una TP che tiene bene la strada.

    non ho mai provato una bmw integrale però..

    (ma da quel che so non è il massimo )

    se dovessi scegliere una bmw sarebbe quindi ancora a trazione posteriore .
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto dalla prima all'ultima parola, senza alcuna riserva :wink:
     
  14. Millo

    Millo Kartista

    65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    Ragazzi ma quanto ne sapete? =D>=D>=D>

    é bello vedere analisi fatte in questa maniera...

    Sempre più convinto sulla posteriore, vuoi per il peso, vuoi per il piacere di guida e vuoi per l'assetto....

    Comunque oggi tornavo per l'ennesima volta da Genova Bolzaneto verso Milano, quindi strada in salita, appena preso autostrada stavo per superare una 320 D doppio scarico berlina, credo restyling.

    Beh mentre lo stavo superando di colpo accelera mi si mette davanti e comincia a spingere tanto, probabilmente perchè mi avrà visto allo specchietto che la mia era R-line. Comunque in accelerazione la sua andava meglio in progressione, ma arrivati in curva lo riprendevo e in percorrenza ne avevo di più, ad un certo punto su un curvone di un cavalcavia con avvallamento ha esagerato e gli si è imbarcata, la mia zero. La sua non era Xdrive. Ma alla fine anche la mia, perchè il 4motion VW è una TA e solo all'occorrenza diventa una TI.

    Sicuramente non era una M-Sport e questo ha fatto molto, avrà avuto i cerchi 17"

    Ora non so se era incapace lui ma sono rimasto un pò deluso, forse era solo lui che era incampace, ma sicuramente voleva misurarsi con la mia

    La cosa bella è che i suoi 40 cv e 50 Nm di coppia in più si sentivano e come in ripresa.

    Che ne dite?
     
  15. Millo

    Millo Kartista

    65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    ma se mi orientassi verso il modello da 184 cv pre-restyling?

    Aveva dei problemi? Più rumorosa?
     
  16. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Il vecchio N47 era leggermente più rumoroso, e soprattutto poteva incorrere nel problema della catena di distribuzione.
     
  17. Millo

    Millo Kartista

    65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    catena che si poteva rompere senza avvertimenti?
     
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Il più delle volte ti avvertiva con un ticchettio accentuato ed un leggero rumore di strusciamento. Io sinceramente ne ho avuti due e prenderei il terzo senza troppi patemi d'animo.
     
  19. Millo

    Millo Kartista

    65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    Grazie Niko
     
  20. 521

    521 Collaudatore

    314
    7
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    25.774
    BMW X6 F16 30d msport e Mini Countryman
    Noi abbiamo avuto prima la la 320 xdrive touring 184 hp nel 2014 e poi nel 2016 la 32o xdrive touring 190HP, le differenze ci sono,

    il motore è più pronto e silenzioso, ma le differenze prestazionali sono minime

    io non escluderei la pre restyling
     

Condividi questa Pagina