Ciao a tutti, so che se è ne parlato in diversi post, ma sto cercando una risposta circostanziata, "fresca" (situazioni e normative recenti) e veloce (causa tempi burocratici e ordine delle ruote). Per le prossime estive ho intenzione di passare ai 19" NONdifferenziati con gomme 225/40 (i 255 al posteriore mi sembrano un'assurdità per un'auto di 184cv...e su questo sono irremovibile). Chiedo a voi: 1) a qualcuno è capitato che BMW rilasciasse il nulla osta per 4 ruote non differenziate 225/40 R19? 2) in alternativa al punto 1, qualcuno ha effettuato con esito positivo (magari alla motorizzazione di Modena) la procedura per l'omologazione di ruote NAD non previste a libretto, secondo il D.M. 20 del 2013? L'auto è una F30 320d del 2012 ed ora monto le termiche con i 18" 397. Grazie mille, Andrea
L'avevo ripostato qui perché su "gomme e cerchi" non ottengo risposta. Forse è una domanda troppo specifica per F30/31
ti posso rispondere per quanto riguarda il nulla osta bmw non lo rilascia mai, a meno che non ci sia la misura che desideri già omologata sullo stesso modello e la tua carta di circolazione per qualche motivo ne è sprovvista (ad esempio aggiornamenti successivi) ho provato a richiederlo per le 225/30 19 in luogo delle 255/35 su E92.. niente da fare
Infatti il mio "problema" è quello: vorrei i 19", ma senza degli esagerati 255 al posteriore: 225 bastano e avanzano. Tu quanto tempo fa l'hai chiesto a BMW? Magari nel frattempo si sono resi più accondiscendenti...
Infatti il mio "problema" è quello: vorrei i 19", ma senza degli esagerati 255 al posteriore: 225 bastano e avanzano. Tu quanto tempo fa l'hai chiesto a BMW? Magari nel frattempo si sono resi più accondiscendenti...
qualche anno fa.. ma è sempre stato così.. non cambiano idea fiat invece è molto più disponibile, una volta ho richiesto le 225/45 17 invece delle 215/45 per un alfa 147 semplicemente perché sono più facili da trovare, e me l'hanno concesso
Io nel giro di un paio di settimane dovrei ricevere i cerchi 19" NAD (io ho solo i 16" sulla f31 efficient dynamic). Anche io scelgo misura uguale tra ant e post. Appena avrò fatto tutto ti farò sapere Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se li stai comprando appositamente perché mai dovresti metterli di misura uguale? è l'occasione per procurarsi un set delle giuste misure.. suvvia, ci passano 30 cm di differenza, è evidente che dietro servono cerchi più larghi
Perchè su una macchina da 170 cv circa delle ruote così larghe sono esagerate Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
su questo non ci piove, ma se mette le 255 al posteriore è obbligatorio avere cerchi più larghi. da come scrivi non era chiaro
- è ovvio che ti sfugge la ragione per cui siano previsti i cerchi maggiorati solo con canale differenziato. te lo spiego in due parole, perchè se cerchi trovi tutte le spiegazioni che vuoi: una gomma ribassata perde aderenza più tardi ma in modo assai repentino rispetto ad una tradizionale. non è solo questione di impronta a terra, o di potenza da scaricare è questione che più la gomma è ribassata e più il limite di tenuta laterale verà superato di colpo, facendoti perdere l'aderenza. per ovviare a ciò utilizzano pneumatici a sezione più larga sull'asse che ha la trazione, perchè la perdita di aderenza data dall'angolo di deriva avviene appunto anche proporzionalmente alla coppia da scaricare a terra in soldoni, se monti gomme ultra ribassate della stessa misura al posteriore, ti troverai con un auto assolutamente NON pevedibile quando supererei il limite di tenuta laterale, la vettura perderà aderenza in un millisecondo (al posteriore) senza darti nessun preavviso (ho estremizzato e semplificato molto la faccenda, peraltro già ben descritta anche su questo forum se non erro) poi fai come vuoi..
Che cerchio hai scelto? Io non ne ho ancora trovato uno che mi piaccia, omologato NAD. Gli Avus AC-MB3 mi piacciono molto, ma per la F30 320d hanno il "campo di impiego" solo per i 225/40...che per il mio utilizzo è una spalla troppo bassa, oltre ad essere quasi introvabili con indici di carico corretti
Grazie mille per la spiegazione, in ogni caso continuo a ritenere un eccesso i 255 su un'auto da 184cv. Riguardo la spalla (che è il RAPPORTO con la larghezza del battistrada), stiamo parlando di 255/35 vs 225/40, ovvero 89mm e 90mm rispettivamente, ovvero una differenza nulla. H spalla = (rapporto spalla * larghezza battistrada) / 100 35*255/100 = 89,25 mm 40*225/100 = 90 mm Andrea - - - - - aggiornamento post - - - - - Grazie per la risposta. Sei andato a colpo sicuro...o ne hai valutati altri? Se si, quali per favore? Magari trovo spunto Ti faccio ancora i complimenti per l'impresa titanica!!
una differenza nulla secondo te.. il calcolo non va fatto sul rapporto tra spalla e impronta a terra.. andrebbe semmai fatto calcolando l'angolo di deriva che assumerebbe la gomma, cosa che potresti fare forse solo strumentalmente. non sono calcoli che noi comuni utenti potremmo fare semplicemente misurando le misure dello pneumatico o del cerchio. Sono cose piuttosto complicate. da qualche parte nel forum si era già trattato parzialmente l'argomento, spiegando come a parità di sollecitazioni esterne laterali, applicando maggiore coppia motrice fosse necessario aumentare l'impronta a terra per mantenere la stessa aderenza. (ma anche e soprattutto la stessa gradualità nel raggiungere il superamento di tale limite) tra l'altro vedo che ti basi sulla potenza. la potenza è un valore irrilevante per il nostro calcolo (è solo il prodotto della coppia moltiplicata per in numero di giri del motore) quello che influisce sulla deriva della gomma è la forza da scaricare a terra, che si misura in kgm (ossia la coppia) un motore come il tuo ha una coppia paragonabile a quella di alcune porsche
Sono quelli che mi facevano meno cagare di tutti [emoji23][emoji23][emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho appena preso i Mak luft FF (da 18), dal vivo rendono molto più che in fotografia, poi si sa i gusti sono soggettivi, ti consiglio di visitare qualche sito per farti un'idea! Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Dopo alcuni chiarimenti con Avus, ho avuto conferma che il modello AC-MB3 è omologabile NAD con gomme 225/40 (ant.+post.), quindi ho effettuato l'ordine: colore antracite.