Bmw vs kia | Page 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Bmw vs kia

Discussion in 'Forum generale BMW' started by antoniolez, Jun 8, 2016.

1. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1,799
    293
    Jan 17, 2011
    Vignale (PR)
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    BMW ha tradizioni di sportività ed innovazione da decenni, se nomini BMW chiunque pensa ad un auto veloce di intonazione sportiva, se dici KIA o Hyunday non c'è nessuna differenza

Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56,643
    22,665
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si torna sempre li. Cosa ha mantenuto di questa sportivita' ed innovazione, una 2AT?

3. Beppe330d

Beppe330d Primo Pilota

1,225
    13
    Jul 17, 2006
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    Guarda io le nuove kia le stimo molto sono dei gran prodotti... adesso non linciatemi ma la politica bmw ultimamente non mi piace, sembra quasi che stia diventando troppo popolare vedere bmw e quando devo spendere certi prezzi preferisco dei prodotti più di nicchia con i tanti loro difetti [emoji6] non per niente in garage non ho una nuova 5 ma una maserati... ma tengo stretta la mia vecchia e46[emoji41]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4. apripista987

1,799
    293
    Jan 17, 2011
    Vignale (PR)
    Escluse i marchi di supercar ogni casa ha modelli tranquilli. Poi fino a 2 anni fa la monovolume non esisteva . Le 518 i sono sempre esistite, non certo auto sportive ma classiche ed eleganti. Le versioni M sono sempre esistite e tutt ora permangono

5. fmc000

fmc000 Direttore Corse

1,541
    346
    Sep 6, 2016
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Ovvio, Kia e Hyundai sono due marchi diversi sotto la stessa proprietà...

6. apripista987

1,799
    293
    Jan 17, 2011
    Vignale (PR)
    Le stesse differenze tra una Citroen e una Peugeot. Perché dovrei comprare una piuttosto che l altra? Cosa mi da una Ford che un Opel non mi può dare? Il discorso é questo. Banali automobili

7. fmc000

fmc000 Direttore Corse

1,541
    346
    Sep 6, 2016
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Sinceramente, io fino a pochi mesi fa non avevo mai posseduto una BMW e vedevo il marchio come uno dei top in assoluto. Devo dire che in questi pochi mesi mi sono abbastanza ricreduto, e tieni conto che sapevo del problema alla catena dei motori N47 (ed ho rifatto la distribuzione dopo due mesi dall'acquisto).

Ma non mi sarei mai aspettato gli scricchiolii ed i tintinnii vari ad ogni sobbalzo, le plastiche approssimative, le maniglie che si spellano o che addirittura perdono pezzi di rivestimento, gli assemblaggi approssimativi e se vuoi continuo.

Per non parlare dei problemi di ruggine (!!!) sulle F20 serie 1 oppure F30/F31 serie 3, roba da pazzi.

Certo, la prontezza del motore e la piacevolezza di guida rimangono ma il resto è veramente deludente, dotazione di accessori compresa. Se penso il costo che queste auto hanno da nuove c'è da rabbrividire.

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    ormai lo fanno tutti, (quasi) nessuno escluso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il problema è che Porsche ti fa un Macan 2.0 litri 4 cilindri a benzina (praticamente motore VW) o una Panamera diesel, però poi tira fuori creazioni di livelli eccellenti, ci auguriamo che BMW con le nuove serie Gxx riesca a trasmettere anche alle vetture "normali", non solo alle ///M, quel DNA sportivo che oggettivamente è andato un po' perso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6,418
    838
    Jan 11, 2006
    F36 430d MSport
    Più che perso, secondo me è andato in secondo piano, secondo i comuni canoni aziendali... Non dimentichiamo che le case automobilistiche non sono onlus che creano prodotti per appassionati nostalgici, ma ricercano il guadagno.

La BMW ormai ha un blasone che vende solo perchè bmw, al pari di altri prodotti tecnologici (elettronici), che benchè tecnicamente inferiori, vendono perchè hanno "il marchio".

Ovviamente BMW non è certo tecnicamente inferiore, ma può tranquillamente permettersi di produrre auto che farebbero storcere il naso a quasi chiunque, e le vende comunque, perchè sono bmw, e le persone pagano costi poco congrui queste auto appunto per avere una bmw.

Mi associo al "cosa ha di bmw una 2AT", anche a me pare la copia postuma di una classe A (che a sua volta fa storcere il naso agli appassionati MB), eppure vende, le persone che cercano quel tipo di auto la comprano, pagandola più della concorrenza perchè "è marchiata bmw"... I gusti sono gusti, ed io non sono nessuno per criticarli :biggrin:

Per fortuna la BMW continua a fare modelli più in linea con le tradizioni marchio, e chi vuole li può sempre comprare :wink:

Ma, sicuramente, se io cercassi un piccolo simil-monovolume, non andrei di certo a cercarlo dentro una concessionaria bmw, dove invece cerco l'auto da "tempo libero e lavoro" ma questo è solo il mio piccolo parere :wink:

Stesso discorso ovviamente vale per la Panamera Diesel... Un porschista è convinto che la Porsche sia dalla Carrera in su, quindi figuriamoci come può essere considerato un suv diesel :mrgreen:

Però, chi vuole un suv diesel, compra il Panamera è può dire "ho una porsche" :mrgreen:

Dico sempre, se facessero una Ferrari 1300 mjet a 50000 euro, secondo voi la venderebbero? Secondo me andrebbe letteralmente a ruba, tanti nuovi "ferraristi" :wink:

Inutile negarlo, il blasone tira tanto, e molti per potersi "vantare" di avere una certo marchio comprerebbero pure la versione a pedali e senza ruote, ma l'importante è lo stemmino :lol:

10. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

520
    287
    Dec 19, 2015
    Bmw 430d G.C
    Non si possono trarre conclusioni se non si hanno da nuove le auto, al massimo seminuove (1 o 2 anni).

La mia 320d e90 ha 10 anni ora e 167.000km fatti tutti dal sottoscritto, comprata nuova, versione futura interni in pelle dakota chiari, sedili sportivi con regolazione elettrica, inserti in radica di noce, cambio automatico, navigatore professional e altri optional pagata 42.500 euro.Onestamente li pagherei nuovamente e volentieri per un'auto così perchè li vale tutti. L'auto è stata sempre in garage e a parte la manutenzione odinaria non è mai stato fatto niente.

Tagliandi sempre bmw ( costano un botto ma l'ho sempre fatto per tutte le mie auto anche di marchi non premium).

Sono molto più che soddisfatto dalla qualità e dagli interni, nessun scricchiolio o rumore anomalo, oltre che dal piacere di guida rispetto a marchi più generalisti nella guida non c'è proprio paragone, ed è una berlina senza assetti particolari, si viaggia sui binari cosa che non ho mai sentito in nessuna passat,peugeot 407,mondeo,alfa 159, audi a4.

In qualsiasi parte la si tocchi si sente che è stata costruita con molta cura e con materiali pregiati. Sono salito in molte auto e possiedo(ho posseduto in questi anni) anche altre auto premium (mercedes c220d e gla 220d 4 matic), oltre ad altre auto aziendali guidate e solo audi e mercedes hanno qualità paragonabili (stando nelle stessa fascia di prezzo), porsche e altri fanno anche di meglio ma si passa a ben altre cifre.

A mio avviso salvo casi di problemi progettuali l'uso e la manutenzione la fanno da padroni, un mio amico prese la medesima serie 3 circa 2 mesi prima di me, non era il tipo né da scaldare il motore né fare tagliandi in bmw, ruppe 3 turbine nei 170.000km che fece, inoltre non rallentando sui dossi rallentatori cambiò gli ammortizzatori anteriori e posteriori a 80.000 , io ho cambiato quelli anteriori da poco e quelli posteriori sono originali e le pastiglie dei freni ben 3 volte , io solo una volta davanti e dietro.Quindi se si usa male o la si sfrutta tanto chiaro che si ha un degrado maggiore.

A livello di motore anche i generalisti tirano fuori potenze simili da un 2.0d(ora, 10 anni fa mica tanto), ma non hanno l'insonorizzazione di una serie 3 all'interno, all'esterno resta un trattore ma poco importa quando si viaggia.

Inoltre per i generalisti il 2.0d spesso è il top, mentre su serie 3 c'è un telaio che con alcune modifiche sopporta motori 3 litri turbo e per la serie E9X anche un V8 da oltre 400cv.Direi che la differenza esiste eccome!

La serie 3 ho deciso di tenermela ancora un pò perchè va benissimo, mi diverte un sacco guidarla soprattutto nelle curve ed è veramente un orologio impeccabile.Inoltre non vale più niente e regalarla mi dispiace, in ogni caso la cambierei per un'altra serie 3 o 4 al massimo ma con 3.0d.

Last edited by a moderator: Mar 24, 2017
  11. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6,418
    838
    Jan 11, 2006
    F36 430d MSport
    Idem, ma con 280k km :mrgreen:

Quoto più o meno tutto, tranne il pezzo dei tagliandi in bmw, sul quale vorrei fare una piccola precisazione, pur non contestando assolutamente quanto affermi, che ritengo corretto :wink:

Fare i tagliandi in bmw non da garanzia di qualità assoluta, purtroppo.

Va bene per chi cerca la certezza della sufficienza, ma niente più :wink:

Mi spiego meglio, a scanso di equivoci:

Se l'alternativa è non fare i tagliandi, o farli da "peppino u' meccanico" con l'olio minerale, che lui vende da 45 anni ed asserisce essere eccellente perchè "mai nessun problema", e perchè lui ha molta esperienza, allora hai ragione, 1000 volte meglio in bmw.

Ma se l'alternativa è un tagliando magari fatto a 20k (e non 35k come dice bmw) e fatto con oli eccellenti (l'olio bmw, il castrol, è buono ma non certo eccellente), allora ecco che il discorso cambia decisamente :wink:

Quindi, la mia personale scala, in qualità (e cura) crescente, è:

1. non fare il tagliando (ne conosco vari, soprattutto persone che ci lavorano e che la cambiano dopo un anno, quindi se ne fregano beatamente)

2. Farlo in proprio (leggasi da meccanico privato) con olio scadente, che costa poco, ma tanto "va bene lo stesso" ](*,)

3. Farlo in BMW

4. Farlo in proprio (o da meccanico di fiducia) con Oli premium

Non è detto che il caso 3 (farlo in BMW) costi di più del caso 4, anzi, nel mio caso spendo uguale (o addirittura qualche spicciolo in meno in bmw), ma almeno ho la certezza dell'olio che è stato messo, e del fatto che è nuovo :biggrin:

Riguardo il farlo dal concessionario, non contemplo (ma c'è il rischio, anche molto concreto, visto con i miei occhi, e da amici, in varie concessionarie) la disonestà, ossia ti rilasciano fattura come se l'olio fosse stato cambiato, ma invece l'hanno semplicemente rabboccato :wink:

E' successo a me una volta, un'altra volta col filtro aria motore, e ad un amico è successo in mercedes.

Ho anche denunciato una concessionaria perchè facevano un cambio olio ogni 2, come prassi, ovviamente "smarcandoli" tutti come cambiati, e questo per i clienti stabili, ossia sapevano che a te avevano cambiato l'olio "solo" 30k km fa, quindi a questo giro si poteva saltare, e se ne riparlava tra altri 30k #-o

In caso di problemi qual è la risposta? Il pezzo si è rotto perchè si doveva rompere, capita che le cose si rompono senza un motivo particolare... Quanti fanno l'autopsia al motore per capire la reale anzianità dell'olio, in caso di problemi? :biggrin:

E le concessionarie disoneste, tutt'altro che rare, ci marciano :evil:

Ed anche quando lo cambiano (ossia concessionario onesto), lo aspirano comunque dall'astina, sempre e comunque (a meno di rarissimi casi di concessionarie molto attente e scrupolose) :wink:

Personalmente, ho visto la differenza quando ho smesso di farlo in bmw (avevo 6 anni di pacchetto di manutenzione programmata full, quindi non potevo fare altrimenti)... L'olio Castrol SLC era molto buono, zero depositi, ma evidentemente c'è di meglio :wink:

Da anni lo faccio personalmente da un mio amico meccanico, con flush ad ogni cambio, scarico completo dalla coppa, e filtro sicuramente nuovo (ce lo metto io) ed olio sicuramente buono (ce lo metto io, il Bardahl Technos Exceed con specifica bmw long life 04 come previsto, oppure Shell Helix, sempre con specifiche come dice bmw)... Ecco perchè pago come o addirittura di più che farlo dal conce :mrgreen:

E la mia turbina ha 280k km, 25-27k km annui :wink:

Quindi, probabilmente, il tuo amico, o faceva i tagliandi quando si ricordava, se si ricordava, oppure metteva olio di oliva da discount :biggrin:

12. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8,736
    1,253
    Sep 10, 2009
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Diciamo che sei stato anche fortunato.

Guido BMW da oltre 15 anni, sull'e46 330ci (auto eccezionale) era un continuo spellarsi intorno alle leve di apertura interne delle portiere, il "tendalino" interno del tetto apribile si sganciava continuamente rimanendo incastrato; l'e93 330d subì la sostituzione completa del guscio del tetto apribile perchè difettoso e in una circostanza oltre al fastidiosissimo "stoc" di aggancio e sgancio dell'automatismo di apertura/chiusura è rimasto aperto a metà, dopo 2 anni mi sono stati sostituiti in garanzia i 2 cerchi posteriori perchè crepati (mi dissero che era un difetto dell'abbinamento cerchi da 19"/run flat/pesantezza dell'auto perchè cabrio); con l'e 71 X6 40d ho raggiunto il TOP http://www.bmwpassion.com/forum/threads/197244-Sul-carro-attrezzi-dopo-54-Km!! oltre a dover subire la sostituzione del motore ha avuto un fastidiosissimo problema all'Active steering che ha comportato più ricoveri in officina, difetto mai definitivamente risolto; l'f31 325d aveva il tetto apribile che per ben per 3 volte in un anno e mezzo è rimasto bloccato aperto.

P.S. Compro le auto nuove e faccio effettuare i tagliandi solo in BMW...

Perchè sono alla mia 6^ auto BMW e al mio 3° 1200GS? Non per masochismo ma perchè amante del marchio, certo che, ahimè, posso per esperienza affermare che la casa, nonostante sia un marchio premium, non sia al top in quanto ad affidabilità/cura dei dettagli.

13. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

520
    287
    Dec 19, 2015
    Bmw 430d G.C
    Io non ho mai posseduto una e46, ma sono salito in molte ( anche di recente) e non ho trovato nulla di grave, alcuni volanti consumanti ma parliamo di auto con 15 e oltre anni e spesso con più di 300.000km. Non saprei dire quando certi dettagli si sono consumati, ma rispetto a veicoli anche più recenti le trovo di ottima fattura, anche meglio delle serie successive.

Qualche problema con tetti apribili o capotte possono capitare, attualmente ho una gla con il tetto apribile ma non ha dato problemi, mentre di bmw con il tetto o capotte mai avute, quindi non mi esprimo.

Il tuo caso con l'x6 nuovo invece è il classico caso di auto che nasce male dato che non hai neanche iniziato ad usarla, questo può accadere a tutti e con qualsiasi marca ( ricordo i casi di ferrari 458 che prendevano fuoco per un difetto).

Altra cosa sugli interni shock termici elevati rovinano molto precocemente alcune parti, o l'esposizione prolungata al sole cocente d'estate anche, altro fattore da considerare.

Onestamente non mi ritengo poi un "fortunato", dato che conosco molti che hanno avuto le E9X e né sono rimasti molto soddisfatti. Non è solo fortuna ma un mix di cose, la base buona c'è, quello che sottolineavo è il fatto che non si può dare un giudizio definitivo su di marca comprando un'auto molto usata (credo quasi 10 anni) e avuta da altri proprietari, perchè sarebbe un giudizio distorto, tutto qui.

Personalmente al di la del blasone ritengo la mia E90 ( parlo di questa perchè la conosco bene) molto ben fatta, meglio dei generalisti o di quelle a basso costo, che nel tempo regala ancora grandi emozioni alla guida senza aver avuto problemi degni di nota.

Rispetto per esempio alla mia più recente gla 220d 4 matic anche in versione premium è superiore nelle rifinitura ( 2 segmenti diversi) e anche più silenziosa all'interno, considerando l'età la ritengo un'ottima auto quindi.

14. insane78

insane78 Aspirante Pilota

24
    2
    Jan 24, 2017
    BMW X6 Xdrive 3.0D
    Si paga unicamente lo status simbol che il marchio ti appioppa quando ti vedono possedere una vettura di un marchio "prestigioso". Sicuramente ci sono differenze in termini di qualità generale, qualità percepita, rumori e vibrazioni, ma parlo quasi esclusivamente per i modelli più lussuosi e costosi del marchio.

La mia X6, dovendo togliere alcuni rivestimenti interni per far passare dei cavi, per una modifica, ha mostrato una quantità di materiale coinbentante e fonoassorbente che i marchi generalisti si sognano... ma ovviamente viene valutato solo quello che si vede e si tocca con mano.

Se prendiamo la Alfa Stelvio è bellissima... ma ... ma... è ALFA.... purtroppo.

Molti valutano anche le piccolezze... se ti presenti davanti a una discoteca o un locale di un certo tipo, con una bmw, mercedes ecc... ti fanno parcheggiare in prima fila... con un'alfa o kia no. C'è chi bada a queste cose, e chi no. Suona snob? lo so. Ma è cosi...

E' come acquistare un abito o un paio di scarpe, ci sono quelle sul mercato, e quelle di vera pelle/cuoio lavorate a mano.... quali sono le migliori? nessuna o tutte... cambia solo l'immagine che danno di noi. Te ne sbatti di "figurare" e badi al sodo? prendi una Kia o chi per essa.... Ti interessa che la tua immagina venga recepita come "di successo"? prendi un marchio prestigioso. E' antipatico? si, lo so.... ma è cosi che gira il mondo. Fatevene una ragione.

Last edited by a moderator: Apr 2, 2017
  15. Ale_72

56,643
    22,665
    Mar 27, 2007
    Su quale suv non premium della medesima categoria hai rilevato una bassa qualita' di fonoassorbenti e coibentanti sotto ai rivestimenti interni?

16. insane78

24
    2
    Jan 24, 2017
    BMW X6 Xdrive 3.0D
    Non ho il tempo e sinceramente nemmeno la voglia di andare a scardinare gli interni a tutti i suv che passano.... sali su un captiva, su una kuga o su una vecchia sportage (la nuova non saprei, ho citato quelle su cui ho poggiato il didietro) e sappimi dire... Ho posseduto anche un Q7 prima dell'x6 e anch'esso era assolutamente una favola... col mio post non ho voluto difendere o attaccare nessuno, perche non esiste un motivo VALIDO per cui certi marchi si facciano pagare cosi tanto... è solo il marchio. Tutto qui. Però in certi frangenti, alcuni dettagli possono fare la differenza... vedi sellerie, insonorizzazione (appunto) ecc.... poi che ci siano marchi generalisti che spingono e offrano ancor di più ci sta... devono pur rendersi appetibili. La mia bmw, rispetto anche a una piccola toyota ch-r sembra un'auto del secolo passato... ma non la prenderei mai... voi si? benissimo... accomodatevi e godetevela...

Poi vabbè, se prendi un SUV generalista, a cambio automatico, ti aspetti che il cambio cvt che monta, o qualsiasi altro possa essere alla pari di uno ZF? anche come differenza di prezzo? e il motore non conta? il fatto che un 6cil turbo diesel bmw abbia l'erogazione di un benzina e tiri fino a oltre 5000 giri? se queste cose non contano, allora credo che stiamo parlando anche di due fasce di utenza: quella appassionata che bada anche alla dotazione meccanica, e quella a cui non frega una cippa.

Ste cose si pagano.... no?

Poi se mi venite a dire.... un cambio automatico è un cambio automatico.... spiacente... ma siamo di due parrocchie molto lontane.

Questo ragionamento da parte mia è valido solo per i modelli più raffinati.... non ci sono scusanti per i prezzi di serie 1, x1, serie 2 e via dicendo... specie se a cambio manuale e con motorizzazioni più blande.

17. Ale_72

56,643
    22,665
    Mar 27, 2007
    Visto che avevi scritto che gli altri se lo sognavano immaginavo avessi avuto l'opportunita' di verificare con mano (ed occhio).

Io me lo scampo volentieri questo check (a dire la verita' cerco di non salire neanche su SUV e fuoristrada a meno di necessita', ma quella e' un idiosincrasia personale).

Per il resto sono d'accordo con te. Si paga marchio ed immagine. E lo dico con cognizione di causa e coscienza della cosa (almeno nel mio caso).

La CH-R e' quella specie di figlio reietto dei trasnformers sfigati? Brrrr.

18. insane78

24
    2
    Jan 24, 2017
    BMW X6 Xdrive 3.0D
    Si aLe la ch-r è quella dalle forme molto spinte.... l'ha presa un collega per sua moglie e ti assicuro che dentro ha ogni gingillo desiderabile... ma appunto... è da prendere "per la moglie"...

19. Ale_72

56,643
    22,665
    Mar 27, 2007
    Magari la moglie la digerisse... La mia prima era fissata con la 500 abarth bicolore cabrio, ieri siamo passati in Porsche per vedere quando si degnano di ridarmi la macchina e mi ha detto che la 991 4S cabrio mexico blue usata (peraltro pensavo fosse piu' caro il colore "exclusive" invece sono 4.000 eur) sarebbe andata bene comunque. Sono proprio fortunato, non le interessa neanche che non sia nuova.

20. insane78

24
    2
    Jan 24, 2017
    BMW X6 Xdrive 3.0D
    Ti va bene (sarcastico).... la mia è fissata con l'audi a5 coupè.... e credo che ormai non ho piu scampo... (ma già che ci sono me la faccio anche per me, cosi come diversivo dal suv di tutti i giorni....)

FINE OT chiedo scusa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Share This Page