Limite di tenuta | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Limite di tenuta

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gianf74, 11 Febbraio 2016.

  1. Aburamla

    Aburamla Aspirante Pilota

    37
    0
    31 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD touring
    Tenuta xdrive

    Ciao a tutti, rispolvero questo topic sulla tenuta della serie 3 xdrive sperando che qualcuno possa darmi un consiglio.

    Ho da due anni una F31 320 xdrive e devo purtroppo constatare che la tenuta dell'auto non è proprio sempre il massimo.

    Mi spiego meglio: avverto spesso una perdita di aderenza all'anteriore quando, in curva o in una rotonda, forzo un po' la mano ed ho come la sensazione che "il davanti" non "morda" ma sia troppo leggero trasmettendo un senso di grande insicurezza a differenza di quanto ho provato guidando una MB 250 4matic AMG o un'Audi A4 s.w. a trazione integrale.

    Secondo voi si può fare qualcosa? E' davvero possibile che non esista un assetto migliore per le xdrive?

    Vi ringrazio davvero tanto.

    Abu
     
  2. Garavak

    Garavak Kartista

    167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    Sulla precedente E91 xdrive ho montato il kit B12 e la tenuta è migliorata tantissimo. Bmw non prevede l'assetto sportivo sulle xdrive, ma si può montare l'after market.
     
  3. Aburamla

    Aburamla Aspirante Pilota

    37
    0
    31 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD touring
    Grazie.

    Ho visto che Eibach propone questo kit Eibach Prokit per BMW 3 Touring (F31) 320 d xDrive (https://www.eibach-fahrwerktechnik.eu/Fahrwerksfedern/BMW/3-Touring--F31--7041/320-d-xDrive-7048/104217-eibach-federn-bmw-3-touring--f31--e10-20-031-14-22.html) ma non ho idea se sia quello adatto (ce n'è anche uno con un carico assale anteriore leggermente maggiore, ovvero 1000kg contro 965kg) né se sia meglio sostituire anche gli ammortizzatori.

    Che ne dite?
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    la questione non è solo il limite di aderenza , ma anche il modo come ci si arriva, la progressività delle reazioni e la sensazione di controllo e padronanza che da la macchina;

    alcune macchine infondono sicurezza, altre meno ma questo non significa necessariamente che abbiano limiti di tenuta laterale minori;

    un assetto ben realizzato permette di guadagnare qualcosa in termini di aderenza ma molto di più come sensazione di padronanza del mezzo
     
  5. Aburamla

    Aburamla Aspirante Pilota

    37
    0
    31 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD touring
    Purtroppo, nella mia, questo limite è decisamente accentuato e non si limita ad una sensazione.

    Vi assicuro che, con fondo appena appena umido, ogni rotonda richiede molta più cautela che con molte piccole utilitarie a trazione anteriore e la perdita di aderenza anteriore (per la quale a ben poco valgono i dispositivi di controllo di cui è dotata) è sempre in agguato.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    si possono fare alcuni interventi:

    -assetto completo Bilstein B 12

    -pneumatici con buone caratteristiche ( pirelli P zero, Michelin PS 4 S, Yokohama advan AD 08 R);

    -una geometria adeguata;

    questo dovrebbe bastare per le normali esigenze
     
  7. Lelius

    Lelius Kartista

    183
    14
    22 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw f31
    [emoji106]

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  8. Lelius

    Lelius Kartista

    183
    14
    22 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw f31
    Secondo me le auto a trazione posteriore e quindi dovrebbe valere anche per le xdrive (perche se non sbaglio la trazione sara 70/30 piu o meno) sono auto per molti ma non per tutti ,portate all' estremo la trazione posteriore permette un controllo totale degli assi su strada asciutta, mentre logicamente sul bagnato un Po meno perché ti parte il retro ma se sei in pista e fai il pilota hai gomme buone tanta potenza allora ti diverti (in pista )le auto a trazione posteriore nonostante la tecnologia che ce oggi vanno trattate con il dovuto rispetto e imparare a sfruttare il vero punto di forza di queste auto .sono macchine per molti ma non per tutti è diventa passione .per tutti gli altri ci sono le trazioni anteriori .

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2017
  9. Aburamla

    Aburamla Aspirante Pilota

    37
    0
    31 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD touring
    Grazie delle dritte Giacomo.

    Ne approfitto per chiederti ancora qualche approfondimento in merito:

    - secondo te non potrebbe essere sufficiente sostituire le molle degli ammortizzatori con il Kit Eibach che prevede un abbassamento di 3 cm all'anteriore ed 1,5 cm al posteriore? (a sensazione ciò dovrebbe caricare più l'auto sull'anteriore e limitare rollio e beccheggio)

    - credo che il kit completo abbassi l'auto in misura uguale sia all'anteriore che al posteriore e che, forse, sia davvero un po' troppo rigido e sportivo. A me basterebbe semplicemente sentirla un po' più sicura all'anteriore

    - cosa intendi pe runa geometria adeguata?

    Perdonami se le domande sono forse da novellino ma vorrei proprio tentare di migliorare le cose.

    Grazie ancora.
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    nessun problema, tutti gli appassionati sono lieti di condividere le esperienze , anche se , come nel mio caso, si tratta di nozioni elementari;

    allora, prima cosa,

    la sostituzione delle sole molle non risolve il problema tecnico, ha quasi esclusivamente valenza estetica;

    il complesso molle e ammortizzatori deve essere "accordato" ,ovvero gli ammortizzatori devono essere in grado di frenare adeguatamente le oscillazioni della vettura;

    meglio la sostituzione dei soli ammortizzatori , fermo restando che la soluzione più efficace è l'assetto completo;

    per quanto riguarda la geometria , in alcuni casi una serie di angoli ben calibrati migliora la guidabilità;

    p.e. all'avantreno per limitare il sottosterzo occorrerebbe un certo angolo di camber che in molte BMW è ridicolmente basso non regolabile( a meno di certe modifiche);

    qualcosa si può fare riducendo la convergenza ma non saprei dire se sarebbe risolutivo;

    al retrotreno se ci sono problemi di aderenza si possono aumentare l'angolo di camber e la convergenza;

    il tutto andrebbe fatto per tentativi, una modifica alla volta;

    il mio suggerimento è di postare i dati dell'ultima geometria fatta , se ne disponi,e poi si può vedere se tutto è in ordine;

    comunque qualcosa in termini di angolo di camber si guadagna anche solo abbassando la macchina;

    tienici al corrente

    saluti
     
  11. Aburamla

    Aburamla Aspirante Pilota

    37
    0
    31 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD touring
    Ho sentito NTP e dopo una bella chiacchierata ho deciso di montare il B12 PRO-KIT completo.

    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi

    Saluti e grazie dei consigli
     
  12. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    Per quello che è capitato a me, ho una 320xD F30, con le sospensioni adattive, in sport, a 210 in autostrada, con asfalto bagnato, non ho avuto grossi problemi.

    Sicuramente il peso tra la berlina e il touring cambia, avevo montate le pirelli p7 cinturato runflat nuove, sicuramente anche quello incide.
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Insomma.... Le AD 08 sono praticamente delle semislick, le monto sulla Celica e non le consiglierei per un uso quotidiano. Vanno benissimo su asciutto, ma su bagnato sono ai limiti.

    Oltre al fatto che durano veramente poco...
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    infatti erano citate insieme a P zero e michelin ps 4 s che sono gomme ad alte prestazioni ma polivalenti;

    le Yokohama sono gomme da pista omologate anche per l'uso stradale; e come tutte le semislik durano poco; è una questione di mescola molto morbida che da aderenza ma ha anche delle contro indicazioni;

    come le Pirelli trofeo o le michelin sport cup 2

    saluti
     
  15. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    io per il bagnato uso sport normale che ha assetto ma con controlli....ovvio che poi devi stare attendo alla risposta del gas più pronta,diciamo che sul bagnato l'ideale sarebbe la risposta del motore comfort e l'assetto sport normale....poi fondamentale devi avere le gomme buone,se no auguri.......
     

Condividi questa Pagina