Problemi irrisolti e insoliti | BMWpassion forum e blog
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Problemi irrisolti e insoliti

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Chupa91, 15 Ottobre 2013.

  1. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ciao a tutti, premetto che ho usato fino all'esaurimento la funzione cerca, googlando all'infinito, ma non vengo a capo di molto cose sulla mia cara e46 136cv con all'attivo 257000km circa.
    Iniziamo:
    -tenditore cinghia che danneggia in circa 12 mesi il proprio ammortizzatore, facendomi sballottare la cinghia stessa. Provando tutte le pulegge quella che oscilla è quella dell'alternatore, però come faccio a capire se si tratta del cuscinetto o della puleggia stessa?
    -Perdita liquido refrigerante, ho smontato il convogliatore aria della ventola e ho notato una chiazza di umido nella parte sinistra del radiatore, però può essere che mi svuota 1 litro in pochissimo tempo?
    La vaschetta nè presenta calcare, nè sembra scotta. Unica cosa potrebbe essere la guarnizione del tappo vaschezza molto danneggiata, a svuotarmi di molto il radiatore?
    -Supporti duomi ammortizzatori posteriori sempre rotti, dopo neanche 200km i supporti si sfondano completamente, al posteriore monto dei sasch però non credo che ne debbano compromette così tanto la durata. Allora mi chiedo possono essere gli ammortizzatori induriti magari da qualche buca grave che presi diverso tempo fa?
    - Altra cosa, non mi funziona il cruise control e sono certo che il motivo è il sensore frizione. Ovvero non c'è nessun tipo di sensore sulla mia benedetta frizione, ne blu, ne magnetico (come quello del freno) come può essere? E' di produzione 03/2001 la mia car, come mai non ho questi benedetti sensori? Però la spia del cruise accende però non funziona completamente.
    -Sportello lato guidatore, fà i capricci, ovvero il sensore che rileva l'apertura dello sportello ogni tanto funziona ed ogni tanto(spesso) no, dove diavolo è posizionato esattamente questo sensore?

    -Cosa più importante, l'auto non rende come quando l'acquistai, debimetro nuovo originale da 1000km montato, tagliando imminente ma posso credere a questi livelli? La turbina da diagnosi risulta spingere a dovere. Solo l'aria aspirata non è regolare come da aspettativa. Che dite?

    Scusate lo sfogo ma da oltre 1 anno cerco la soluzione a questi problemi.
     
  2. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Che significa che danneggia l'ammortizzatore? La cinghia rimane lenta o oscilla in una qualche direzione? Se si perdesse del liquido radiatore in qualche posto all'esterno si noterebbe una "stalattite" del colore del liquido da qualche parte, una semplice macchia sul radiatore fa pensare a uno schizzo d'olio di una qualche natura che poi con il calore si è espanso. Se le guarnizioni del tappo sono messe male, o anche se non lo sono ma il tappo è vecchio quanto la macchina, va cambiato perché potrebbe essersi starata la valvola di pressione e potrebbe aprire a valori diversi dalla specifica con conseguenze deleterie in entrambi i casi. Non è normale rompere i supporti ammortizzatori posteriori a meno che non siano di qualche infima qualità, tipo MAPCO per esperienza personale. anche con gli ammortizzatori finiti 200km non sono una percorrenza accettabile, non vedo neppure come possano esserci errori di montaggio, ma so anche che al peggio non c'è mai limite. Il cruise control è di origine o è un postmontaggio? Funzionava prima?
     
  3. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    aa
     
  4. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Io intendevo questo ammortizzatore, è veramente difficile che si danneggi per un'oscillazione della cinghia, a meno che sia così violenta da staccare le altre pulegge.Per l'ammortizzatore posteriore, se sei riuscito a tranciare il bullone sotto la botta deve essere stata proprio grossa, e mi pare strano che l'ammortizzatore non abbia patito, in ogni caso il supporto dietro deve reggere solo sforzi nella direzione dello stelo, se quest'ultimo fosse storto creerebbe uno stress maggiore sul supporto, ma in tal caso si dovrebbe notare esaminando l'ammortizzatore, e comunque mi sembra strano ugualmente. Se è un ammortizzatore di serie non dovrebbe neanche essere così duro da rompere i supporti, e non so neanche come si possano fare errori di montaggio su un componente così, che abbiano messo male tamponi e rondelle? Non so che dire

    Per il Cruise control, devi essere sicuro al 100% di avere fatto bene il cablaggio, una volta controllato questo ti devi accertare che il seriale di quelli che hai comprato sia corrispondente al tuo modello di auto, sul mercato si trovano anche alcuni MFL per i modelli pre-2000 identici nella forma, simili nei tasti ma che non vanno sui modelli successivi. Che volante hai?

    Per le prestazioni, la causa più comune di calo è l'egr bloccata aperta, se non l'hai già chiusa con qualche tappo. E il calo di liquido di raffreddamento, se non trovi nessun punto all'esterno per giustificarlo, potrebbe essere dovuto a una perdita nel raffreddatore dei fumi dell'egr, il barilotto di acciaio inox proprio sopra a cinghia dell'alternatore.
     
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  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto tutto.È sempre difficile dare un diagnosi senza avere la macchina sottomano.A quello che è stato scritto vorrei aggiungere qualche domanda/suggerimento:- per le sospensioni... Dopo la botta al hai fatto controllare gli angoli della sospensione? Magari ammortizzatore è apposto (ci credo poco), ma c'è qualcos'altro che si è storto e ti fa saltare i supporti.- per la cinghia se vedi che la puleggia dell'alternatore sballata è logico che poi questa danneggia prima o poi il tendicinghia o le altre puleggie, elimina la causa.Falla smontare e controlla, probabilmente è il cuscinetto dell'alternatore.- per il cruise, se si accende la centralina dei comandi è apposto, focalizza la ricerca del guasto sul sensore di posizione della frizione. Deve esserci, magari un precedente proprietario l'ha tolto... Controlla meglio che non ci siano fili tagliati che arrivano di pressi del pedale.
     
  6. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Allora qualche aggiornamento: i fili del sensore posizione pedale frizione non li ho trovati, se magari avete qualche schema di collegamento li vado a cercare; supportini ammortizzatori non più rotti, dopo la sostituzione degli ammo con due nuovi; cinghia servizi (alternatore, pompa acqua, ecc.) che continua ad oscillare parecchio, nonostante tenditore nuovo, alternatore e puleggia nuova, pompa dell'acqua nuova, quindi a sto punto stavo pensando di inserire un altro tenditore nella parte più lunga, cioè dalla puleggia albero motore a alternatore.

    Infine l'auto continua ad andare con molta fatica, soluzione temporanea è continuare a viaggiare con geometria variabile sempre aperta, in modo da non farla chiudere quando va in recovery.

    Soluzioni?
     
  7. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    857
    34
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    7.975.767
    BMW 330CD -E46-
    Per la perdita del liquido refrigerante metti in conto di cambiare tutti i manicotti, basta una micro foratura o porosita' e ti ritrovi a dover rabboccare sempre. Sulla mia avevo risolto cosi'.

    Come ti hanno gia' detto ispeziona bene il vano motore e cerca incrostazioni di colore del liquido refrigerante.

    Per tutto il resto non saprei dirti; ti posso solo consigliare di far fare una bella diagnosi magari in concessionaria dove hanno l'attrezzatura idonea.

    Visto che ci sei verifica anche se il tubo che va dal motore alla vaschetta di espansione (quella dell'acqua del radiatore per intenderci) con motore acceso e caldo sia possibile strozzarla un po' con le mani (usa i guanti!) se la senti dura come la pietra... allora hai altri problemi.
     
  8. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Domani verifico se trafila dalla guarnizione della testa, che mi ricordi non dovrebbe essere duro.
     

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