Irregolarità cambio automatico e motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Irregolarità cambio automatico e motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bazzani, 3 Febbraio 2017.

1. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Ragazzi io ho cambiato olio al cambio .. ho un problema che spero si risolvi con altre strade, anche avendolo sostituito ho problemi a freddo che tende a strappare, appena scalda un pó l'olio dentro il cambio inizia a funzionare bene, io non ho resettato niente dopo il lavoro, puó centrare qualcosa? Come si fa poi a sapere se ci sono aggiornamenti alla centralina?

2. bazzani

bazzani Kartista

67
    5
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10.195
    BMW 320D E92 LCI
    Per quanto mi riguarda, la vera differenza non l'ha fatta il cambio d'olio (a circa 70000km) che comunque andava fatto.

La vera differenza è stata quando ho fatto fare in BWM l'aggiornamento di tutte le centraline dell'auto, e la procedura di adattamento del cambio... Sono ormai passati 2000 km è il cambio non sembra più lui... nessuna sfrizionata, nessuna bottarella, nessun strappo. Sembra nuovo! Anche nelle cambiate con un filo di gas in salita è perfetto. Spero che vada avanti così per un bel pò.

Credo che per sapere se vi sono aggiornamenti, a meno che tu non sia munito dei software bmw, dovrai recarti per forza di cose in concessionaria. Per altro, per loro è una procedura standard che semplicemente va ad aggiornare tutta l'auto, e quando glielo chiesi, non avevano saputo dirmi se in realtà nel cambio vi fosse stato qualche aggiornamento importante, semplicemente mi hanno risposto che i loro software, aggiornano dove gli aggiornamenti ci sono e basta.

Questa esperienza comunque mi ha insegnato una cosa, ero scettico sul fatto che un software originale potesse far lavorare così male il mio cambio, tanto che ormai pensavo avesse qualcosa di meccanico, e invece mi sono dovuto ricredere siccome ora è perfetto e l'unica cosa che è cambiata è il software. Forse non vi erano bug, ma lo steptronic 6 dopo un pò di tempo ha bisogno di un bel reset.

3. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    Io avevo fatto il reset prima di cambiare olio per altri problemi, dici che dovrei farlo nuovamente ora che ho cambiato olio?

4. bazzani

bazzani Kartista

67
    5
    21 Marzo 2013
    Reputazione:
    10.195
    BMW 320D E92 LCI
    Di solito chi ti cambia l'olio, prima di consegnarti l'auto ti fa anche un reset dei parametri.

Ma un conto è fare un reset... un altro è fare un aggiornamento software + reset + adattamento su strada che è quello che ho fatto io.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    Ho fatto il cambio olio da solo e ancora non mi è arrivato il cavo per resettare con rheingold

6. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ma il cambio olio come l'hai fatto?quanti litri sei riuscito a scaricare?

7. Tinuccio

Tinuccio Aspirante Pilota

26
    0
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d berlina 2013
    Ciao anch'io ho il cambio step8 ho una f30 e ho notato che intanto tiene spesso il motore sottocoppia almeno che tu non acceleri con un po più di decisione,io faccio spesso tragitto casa lavoro e perciò urbano.Alcune volte quando sono lanciato e arrivo ad una rotonda il cambio non scala progressivamente ma di colpo procurando tipo un botto che lo si avverte sulla trasmissione sul retro.e poi in discesa ok mantiene la marcia ma mi fa una strana cosa appena vado in discesa il motore resta al minimo e sale solo la lancetta del contagiri e poi di colpo verso i 2500 di colpo riprende a girare il motore....a voi succede tutto questo?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

8. samz

samz Kartista

101
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d e87
    Irregolarità cambio automatico e motore

Buongiorno, dopo circa 130000 km il mio steptronic era molto irregolare e devo dire che, dopo un aggiornamento del software in bmw, la logica di gestione è migliorata. Tuttavia noto ancora un dettaglio a mio parere molto fastidioso: sfriziona troppo!!

In pratica quando accelero è come se rilasciasse lentamente le frizioni per cui la trazione arriva qualche secondo dopo (sia ad alte che a basse velocità). Ho programmato il cambio olio per la settimana prossima, secondo voi posso risolvere?

P.S. Ma quando parlano di riallineamento frizione intendono la stessa cosa di resettare i parametri autoadattivi?

Grazie!!

Condividi questa Pagina