Acquisto BMW 320 d: Xdrive o posteriore | BMWpassion forum e blog
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Acquisto BMW 320 d: Xdrive o posteriore

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Millo, 22 Marzo 2017.

  1. Millo

    Millo Kartista

    65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    Ciao a tutti,
    sono in procinto di acquistare una 320 d Touring (190 cv) M-Sport pochissimo usata, quindi non più vecchia del 2016. Da decidere ancora se bianca o nera.
    Al massimo 20-30.000 km.
    Il budget è di 36-37 K e mi sto rivolgendo ad alcuni rivenditori che ti fanno opzionare un'auto che al momento si trova in Germania. In questo modo con quelle cifre riesco a prendere anche un allestimento M-Sport che per me è fondamentale.
    A dire il vero non sono ancora sicuro di procedere in questo senso, perchè opzionare un'auto che non ho ancora provato e tastato da vicino non so...

    Comunque il mio più grosso dubbio è se prenderla X-drive o TP.

    Leggendo qua e là ho visto che per se voglio il divertimento puro è meglio stare sulla TP mentre se voglio la sicurezza in qualsiasi situazione è meglio stare sulla TI.
    Secondo me molto dipende dallo stile di guida, perciò c'è da dire che mi piace parecchio andare forte in curva, che detta così non significa nulla, ma è solo per dire che non sono il tipo a cui piace la velocità in senso assoluto ma affondare dove gli altri in genere frenano o alzano il piede dall'acceleratore, perciò nelle curve autostradali ma anche nei passi di montagna.

    Per chi conosce la strada faccio l'esempio della Milano - Serravalle direzione Genova ma anche dir. MI. Qui gli ultimi 30 km sono pieni di curve molto strette e un'automobilista medio le percorre al massimo ad 80 km/h, invece io le percorro mediamente tra i 120 e i 130.
    Qualcuna anche di più. Naturalmente quando ci sono poche macchine.

    Comunque è solo un esempio per cercare di far capire che mi piace guidare, che non mi annoiano i viaggi lunghi se si ha una bella macchina e che mi piace sentire i G laterali.

    Vengo dal mondo VW, quindi 2 Audi A4 Avant consecutive sempre con allestimento S.Line e sempre rimappate, e da un anno la mia azienda mi ha dato la Passat SW 2.0 tdi 150 cv e l'ho configurata (a spese mie) con R-line, 4 Motion, assetto ribassato, led e cerchi 18"
    Non male, se non fosse che le manca un pò di brio.
    Però nei curvoni della MI-Serravalle si comporta molto bene, pur non essendo un TI permanente credo che in diverse situazioni si sia inserito anche la TP.

    Se ho capito bene l'allestimento M-Sport sulla x-drive è un pelino più alto della TP. Corretto?
    Io sarei più orientato sulla TI perchè non ho più 20 anni, perchè ho famiglia e quindi la sicurezza al 1° posto, senza però disdegnare il piede pesante in inserimento di curva
    Una volta l'anno vado sulla neve.
    Però ho anche visto che qualcuno dice che la TI influisce sulla ripresa, perchè giustamente la macchina pesa un pelo di più, ma è percettibile o stiamo parlando che sullo 0-100 si tratta di meno di mezzo sec?

    Altro dubbio che ho:
    qualora decidessi per l'X-drive, è vero che il cambio più giusto per la TI è lo Steptronic? Io non ho mai avuto l'automatico, sempre manuale, appunto perchè mi piace "sentire" la macchina in ogni momento.
    Ma con le palette al volante sarebbero un compromesso.
    Se ciò non fosse vero faccio volentieri a meno dell'automatico

    Grazie a tutti

    E spero di entrare al più presto nel fantastico mondo BMW

    Ciao
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Consigli acquisti BMW e Mini
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. iumby

    iumby Kartista

    226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    TP e sequenziale. Ti divertirai un casino!
     
  4. 521

    521 Collaudatore

    314
    7
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    25.774
    BMW X6 F16 30d msport e Mini Countryman
    Per me xdrive e zf 8 marce,

    la trazione x drive è eccellente e permette un'ottima guida sportiva con sicurezza,

    in tutti i fondi, anche con il bagnato non necessariamente con neve o ghiaccio,

    le prestazioni non risentono minimamente dell'xdrive, anzi non avendo pattinamento,

    ha sicuramente una trazione migliore
     
  5. Millo

    Millo Kartista

    65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    Anche secondo me ti da più sicurezza ma in termini di prestazioni, su asfalto asciutto, non credo che il pattinamento sia all'ordine del giorno, perciò per quel poco che ci capisco credo che la TP sia migliore: meno attrito, meno peso....

    Ma non è questo ciò che importa, la sicurezza prima di tutto. Sai io considero che la TI sia uno dei tanti aiuti presenti su un auto, al pari di ABS, ESP....

    Se vado con il cambio manuale su una TI mi privo di qls? é corretto dire che la TI è più alta a parità di allestimento M-Sport?
     
  6. 521

    521 Collaudatore

    314
    7
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    25.774
    BMW X6 F16 30d msport e Mini Countryman
    La x drive pesa 20 kg in più lo 0 a 100 per le automatiche in 7,4 per la tp e 7,6 per la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">,

    manuale entrambe 7,6, (dati brochure bmw), per me il cambio 8 marce automatico è al top

    la versione sport del cambio quello con i paddle sul volante ha anche il lauch control per partenze al top,

    provalo,

    non potrai più farne a meno,

    che la x drive sia più alta non so se si di qualche mm,

    è molto sportiva e la puoi intraversare lo stesso se questo ti puo' far piacere
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Io prenderei la TP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Aldilà dei gusti soggettivi, la xdrive è meno sportiva, gli manca l'assetto sportivo (anche in versione Msport) e si imbarca in curva in maniera sensibile ed evidente....

    Se proprio non ti è necessaria la trazione integrale (e non credo da ciò che leggo) prendila TP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    In situazioni critiche, prima che intervenga la TI sono già intervenuti i sistemi di controllo di stabilità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La TI non aumenta la tenuta di strada, dona più trazione su fondi a scarsa aderenza

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Qualsiasi versione tu prenda, prendi l'automatico, non te ne pentirai

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  10. Millo

    Millo Kartista

    65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    ecco il fatto che la TI in curva si imbarca in maniera sensibile ed evidente è interessante.

    Quella sensazione non mi piace molto

    Comunque ho capito che sicuramente devo optare per l'automatico con le palette.

    In giro vedo delle 320 d con un solo scarico, ma c'è una differenza nella motorizzazione o allestimento? La cosa buffa è che anche alcune M-Sport lo hanno singolo. Che brutto
     
  11. 521

    521 Collaudatore

    314
    7
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    25.774
    BMW X6 F16 30d msport e Mini Countryman
    La xdrive non si imbarca, è più morbida ma le sospensioni simulano l'effetto contrattivo, morbide in assorbimento, rigide in carico, comunque niente a che spartire con gli assetti rigidi di audi, secondo me vanno bene l'ideale sarebbe avere le sospensioni attive optional, lo scarico dipende se è quella con il restyling da 190 hp è doppio altrimenti, la 184 hp ha uno scarico a priscindere dall'allestimento
     
  12. seamaster76

    seamaster76 Kartista

    88
    0
    22 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    F31 320d Msport Mineral Grey
    Ti dico la mia, ho la 320d MSport con cerchi da 19 e TP. A fine gennaio sono salito in montagna a sciare con le sole gomme termiche (Pirelli sottozero 3) su una lastra di ghiaccio pressata mista a neve fresca... mai divertito così tanto in auto. Al parcheggio il mio amico che mi seguiva è corso a chiedermi se la mia auto avesse dei problemi... ha capito dal sorriso a 50 denti che di problemi non ce n'erano [emoji38]
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Nel pre restyling lo scarico singolo lo aveva anche la 320d, oltre 318d e 316d

    Ne restyling il 320d ha doppio scarico

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2017
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Capisco tu sia soddisfatto, ma il 90% degli utenti del forum non lo è ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  15. 521

    521 Collaudatore

    314
    7
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    25.774
    BMW X6 F16 30d msport e Mini Countryman
    Sinceramente è la mia compagna che è soddisfatta,

    io lo trovo un buon compromesso, che da un pacchetto m sport forse ci si aspetti un assetto più aggressivo

    posso capirlo, ma BMW mi sembra stia cercando di unire il piacere di guidare al comfort

    e qualche compromesso è inevitabile, oppure sospensioni elettroniche,

    con varie opzioni e in sport plus sembra un rasoio affilato
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Certo, ma io cerco sempre di capire cosa vuole l'utente che chiede consiglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Viste le sue premesse credo (anzi, sono sicuro) che una 320 xdrive non lo soddisferebbe come assetto

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  17. 521

    521 Collaudatore

    314
    7
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    25.774
    BMW X6 F16 30d msport e Mini Countryman
    Concordo
     
  18. Millo

    Millo Kartista

    65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
    Sono sempre più convinto di andare sulla TP, d'altronde se ho avuto il piede pesante con le TA dell'AUDI non mi aspetto che con BMW TP mi trovi peggio...anzi

    Forse con il bagnato nelle curve dovrò prestare più attenzione a non schiacciare di colpo....forse
     
  19. Millo

    Millo Kartista

    65
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Passat SW 2.0 TDI R.line
  20. 521

    521 Collaudatore

    314
    7
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    25.774
    BMW X6 F16 30d msport e Mini Countryman

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