Fading con freni di serie e miglioramenti su F32 | BMWpassion forum e blog
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Fading con freni di serie e miglioramenti su F32

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Genki, 14 Marzo 2017.

  1. Genki

    Genki Aspirante Pilota

    22
    0
    20 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i XDrive Msport
    Ciao a tutti, settimana scorsa ho finalmente avuto modo di fare un giretto "serio" con la 428 su un paio di passi di montagna, oltre a comunque al bel piacere nel viaggiare con il suono del benzina che accompagna ho sfortunatamente notato un marcato calo della potenza frenante nel viaggio di ritorno. Ok ha il cambio automatico, ok ho fatto un bel po' di discesa e ho tirato nei limite dell'assennato, ma il pochissimo mordente riscontrato mi ha un po' preoccupato.
    Posto che finora non me ne sono mai occupato dei freni (presa usata ad ottobre dopo tagliando ufficiale in BMW in cui hanno fatto il cambio pastiglie), come posso migliorare questo aspetto? ho visto che sul mercatino tempo fa girava un set di freni M4, sono compatibili? e gli m performance? servono codifiche particolari o li può installare il mio meccanico di fiducia?

    Oltre a ciò vorrei dare un po' più di brio alla macchina migliorandone il raffreddamento e con qualche piccolo intervento di meccanica (aspetterò qualcosina per fare la centralina, prima vorrei dare una base solida a livello di frenatura e raffreddamento); avete consigli in merito?


    Grazie in anticipo a tutti
     
  2. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    533
    7
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Buonasera Genki!

    Ti risponderanno le gente piu esperti sicuramente, ma fratempo io ti dico cosa so sul questa suggetto. Sulle freni M4 non ho mai sentito, e non lo so ma puoi montare le kit M-Performance. Tu hai gia i freni maggiorata M-sport (pinze azzure) ? Per che credo che se c'e l'hai , il prezzo cambia, con i freni M-sport mi sa che puoi cambiare meno cosa e ti costa meno. Da quello che so devi fare anche un codificazione.

    Saluti,

    Garo
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] :vamp:
     
  4. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Se intendi un set di pastiglie erano le mie.

    Pero:

    sono compatibili con le pinze brembo (quindi M4 non carboceramiche, pinza msport blu o m performance)

    frenano da dio SEMPRE ma fischiano come un demonio nelle frenate lente.

    Se le vuoi provare, visto che sei di bergamo te le faccio provare. io purtroppo mi sono arreso al rumore.

    P.S. anche secondo me non frena un granchè la mia 428... però pensavo fosse un problema della mia macchina non un problema diffuso.
     
  5. Genki

    Genki Aspirante Pilota

    22
    0
    20 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i XDrive Msport
    Grazie per le risposte:)

    Purtroppo non ho l'impianto frenante optional Garo:(

    ranf: mi pare fosse un set completo con pinze e dischi in verità (era venduto a 1500 quindi direi che non erano pastiglie:D)

    Sarei curioso in effetti di sentire come frenano e sopratutto il rumore, certo se dovessi fare una modifica all'impianto frenante punterei a mettere roba BMW, più che per compatibilità, per la maggiore rivendibilità dell'auto in futuro...

    A livello di modifiche meccaniche tu Ranf hai qualche consiglio dato che abbiamo lo stesso modello? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E in ogni caso si, non so se è il pedale molto "smorzato", ma la 428 non ha una frenata così decisa.
     
  6. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Eh cosa consigliarti..... fai te che io ho l'impianto opzionale M + dischi baffati/forati M performance da 370mm anteriori e 345mm posteriori.

    Meglio di questi se voglio restare su materiale BMW dovrei montare i carboceramici dell'M4....

    In BMW dicono che l'impianto funziona bene ed è giusto che freni così. Io non sono per niente soddisfatto, ma visto che non ho mai guidato una F3X con impianto M per capire se è vero che è normale, me la devo tenere così....

    La cosa che potremmo fare un sabato è trovarci a bergamo e farti provare la mia per vedere se noti differenze.
     
  7. Genki

    Genki Aspirante Pilota

    22
    0
    20 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i XDrive Msport
    Ecco i carboceramici li eviterei, fin troppo "da corsa" per le mie necessità e per quanto poco ne so se non sono ben caldi non lavorano bene (ergo in percorsi normale finirei per frenare pure peggio).

    Con piacere!! ci organizziamo in MP se vuoi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Bho, io sulla M135i avevo l'impianto M (di serie) e non ho riscontrato differenze significative con l'impianto non M della 430d, secondo me sono tutte paturnie che ci si fa più che che reali differenze nell'efficacia dell'impianto frenante.

    Che facendo lunghe discese attaccati al pedale del freno la frenata si allunghi è normale, non per un discorso di pastiglie e dischi, ma perché il maggior calore fa dilatare i tubicini che portano il liquido alle pinze dei freni diminuendo la pressione, questo fa allungare la frenata.

    A me è capitato solo dopo lunghe sessioni di pista, nell'uso normale non mi è mai successo...
     
  9. Genki

    Genki Aspirante Pilota

    22
    0
    20 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i XDrive Msport
    Non saprei a questo punto, la sensazione è che la frenata in generale non sia decisa quanto ci si aspetti, e che sotto sforzo sia ancora meno efficace, normale si ma sinceramente non così tanto dopo una serie di saliscendi neanche troppo faticosi; come ho detto i fattori che hanno portato a questo possono essere diversi insomma, cambio automatico e piede magari troppo tendente alla frenata in discesa(per quanto faccia uso nei limiti del possibile della scalata ) per primi, ma l'impressione è che l'impianto frenante di serie sia un pochino troppo "preciso" per il modello in questione.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E questo cosa vuol dire, scusa? Lo ZF8, se lo mettii in M, lo utilizzi esattamente come una qualsiasi trasmissione manuale.

    Non mi dirai che in discesa ti metti a correre lasciando lo step in D o in S (modalità per me inutile)?

    Io ho su l'impianto M Performance, al quale ho solo aggiunto il kit tubi in treccia e olio specifico Motul 660, posto che vado un paio di volte l'anno in pista e la guido soprattutto tra i passi dolomitici: non lo trovo il massimo quanto a feeling sul pedale, ma è un buon impianto, potente e resistente.
     
    A Dreo piace questo elemento.
  11. Genki

    Genki Aspirante Pilota

    22
    0
    20 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i XDrive Msport
    Gio72: Non ti saprei dire esattamente, leggevo qui e là che le auto con cambio automatico hanno una maggiore tendenza all'usura dei freni (magari per l'impossibilità di tener premuta la frizione? Boh!!!), in ogni caso sempre usato la modalità sport o sport+ in M con i paddle.

    Magari la differenza tra gli Mperformance e i freni di seri è tangibile(ci mancherebbe che non lo sia!!), inoltre il fatto dei tubi in treccia non è trascurabile, se l'affaticamento(o meglio, l'allungamento della corsa del pedale) è dovuto alla dilatazione delle componenti idrauliche forse potrebbero fare la differenza.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Quello che si scrive sulla maggior usura dei freni con il cambio automatico è dovuta esclusivamente al fatto che la stragrande maggioranza dei guidatori lo lascia sempre in D, quindi il freno motore è molto limitato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    I tubi in treccia hanno un senso solo in caso di forte stress, tipicamente quello che accade in pista (dove dai pestoni continui con decelerazioni superiori a 1G) oppure se corri molto forte in discesa in montagna, che tuttavia sconsiglierei sempre, non tanto per l'affaticamento dei freni, ma per il fatto che eventuali errori si pagano doppio... Ciò detto, l'impianto frenante stock effettivamente non è un granché, ma è comunque un passo avanti rispetto a quello decisamente sottodimensionato delle vecchie E9X.

    Ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Genki

    Genki Aspirante Pilota

    22
    0
    20 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 428i XDrive Msport
    Gio:

    non so, in vista di un possibile passaggio ad un nuovo set di freni a quel punto farei anche quella modifica, già che il mezzo è sul ponte ne approfitto...:biggrin:

    tirando le somme, magari tu hai provato quelli di serie, ti sentiresti di consigliare il montaggio aftermarket dei performance? la spesa vale il guadagno in resa secondo te?
     
  14. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Io ho cambiato l'impianto frenante passando da quello di serie ( non l'Msport ) al Performance con pinze rosse , la differenza è enorme anche se mi aspettavo qualcosina in più ..

    Comunque è l'unico modo per frenare decentemente , l'impianto di serie è sottodimensionato ( tranne quelli su 435d/i che utilizzano già una pinza anteriore fissa a 4 pompanti )

    Ricordati di far settare in sport tramite centralina l'impianto , altrimenti non funziona .
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Premesso che sono passato da MSport a MPerformance, quindi già disponevo di un buon impianto base, direi che, rispetto a quello che hai su, il Performance è un deciso passo avanti, anche perché aumenti anche il diametro dei dischi, oltre a passare ad una pinza decisamente più performante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Beh, funzionare funziona, ma il pedale è meno sensibile, c'è meno bite: la codifica fa andare prima in pressione l'impianto. Comunque hai ragione a consigliare il nostro amico di ricordarlo in conce, perché altrimenti è matematico che non lo facciano (così è capitato a me)!
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Avrei una domanda. . Ho in arrivo un 430i cabrio M Sport. Ho messo l'impianto frenante M che ho capito avere dischi Brembo che ho trovato sul sito della Brembo stessa. Non ho capito invece chi fa le pasticche per questo impianto.. di sicuro non la Brembo. Qualcuno ha informazioni?

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  17. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    E invece.... Colpo di scena!!!!

    Hai dischi della zimmermann + pinze e pastiglie marchiati brembo.

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  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Azz... un vero colpo di scena !! Ma veramente ???

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  19. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Pastiglie sicuro. Me le sono cambiate io piu di una volta tentando di risolvere i miei problemi. Hanno stampato sopra il simbolo brembo. Sono fatte per bmw pero. Non e che le trovi uguali stessa mescola fuori dalla concessionaria marchiate solo brembo..

    I dischi invece non mi ricordo se il marchio zimmerman era inciso sul disco o sulla scatola che li conteneva. Me lo aveva fatto notare l'utente del forum ZON.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    ti ringrazio.. ho imparato una cosa che non sapevo..comunque al primo cambio disco metto i forati/baffati che stanno sviluppando in brembo proprio per F32-33-36
     

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