Salve a tutti, premetto che, dovendo acquistare nei prossimi giorni una X1 25d 218cv del 2012, ho letto in lungo e in largo sia il forum che il web sui noti problemi dell'N47, ma non sono riuscito a capire se questa versione di N47, ovvero 218cv, presenti o meno i famosi difetti. L'unica cosa che ho trovato è che, essendo sovralimentato, ha componentistica piu' resistente che ridurrebbe la possibilità che i predetti problemi si manifestino. Il codice motore è N47d20d, su cui praticamente non ho trovato nessuna segnalazione. Qualcuno ha esperienza con questa versione? grazie
non essendoci un 3d sulla 25d 218cv e non essendoci traccia di notizie su problematiche N47 su questa versione ho ritenuto opportuno aprirne uno
si ma vi sono state diverse versioni succedutesi nel tempo accompagnate da revisioni della meccanica per ridurre/eliminare la difettosità della distribuzione, per cui ogni codice di N47 ha la sua storia e sul N47d20d non ho trovato nulla nè qui, nè in rete. Quindi niente di più utile che trovare testimonianze dirette di chi abbia kilometrato con questa versione da 218cv sebbene, a detta di BMW, sia stata un'auto molto poco venduta in questa motorizzazione (anche su autoscout vi sono pochissimi esemplari). Ad ogni buon conto andrò direttamente in BMW a chiedere e posterò la risposta, a beneficio di futuri interessati...nella speranza che arrivi qualche "testimonianza" diretta che non fa mai male...
Infatti! La versione del motore rimane la stessa cosí come la progettazione. Se non si vuole avere la preoccupazione della catena bisogna rivolgersi altrove - - - - - aggiornamento post - - - - - I rimedi delle versioni succedutesi nel tempo sono solo palliativi. La progettazione é quella e non si può modificare se non riprogettando il motore come é stato fatto sui modelli recenti. Andare in Bmw poco risolverai: pensi che ti dicano che il problema é ancora presente sulle versioni aggiornate dell'N47???
La versione del motore della 25d non é quello da te postato ma N47S1 e N47S per la 23d. L'N47d20d non esiste! Per le altre motorizzazioni si parla invece di N47 e N47N sulle versioni aggiornate
non la farei cosi' drastica da rivolgersi altrove. Nel corso degli anni e’ stato cambiato più volte l’albero motore, 7 volte i contro-alberi di equilibratura e 3 volte i kit tendicatena. Da BMW non mi aspetto altro che mi dicano se questa versione sia o meno a rischio ma soprattutto se ne sia previsto un intervento con contributo BMW ed in che misura. Se la risposta è positiva, me la prendo, altrimenti no. tutto qui. - - - - - aggiornamento post - - - - - è il codice motore scritto sul libretto di circolazione dell'auto, non credo possa esserci un errore
Vedi tu! Mi sembra che sia tu ad aver chiesto un parere: noi ti abbiamo solo risposto. Se invece la risposta non é di tuo gradimento puoi pure andare in Bmw e prendere una vettura con l'N47 sia essa in versione N/S o S1con i rischi annessi e connessi:wink: Io ho una 20d con un N47N e circa 100000 km all'attivo: per il momento nessun problema ma la preoccupazione rimane così, come penso, per tutti i possessori di tale tipologia di motore. Per quanto riguarda il resto ti rispondo io: se la vettura é fuori garanzia scordati un intervento con contributo di Bmw - - - - - aggiornamento post - - - - - Le versioni sono quelle che ti ho postato: puoi controllare su RealOEM http://www.realoem.com/bmw/ - - - - - aggiornamento post - - - - - Ps. Come puoi pretendere che Bmw possa contribuire al ripristino di un motore su una vettura del 2012 in caso di rottura della catena? In questo caso ti parlo come avvocato e non come semplice utente. Se acquistando la vettura usata vi è una copertura (24 mesi) della concessionaria, potresti sperare in una contribuzione di quest'ultima eventualmente. Da escludersi una copertura da parte della Casa madre.
BMW ha riconosciuto ufficialmente il difetto, NON ha fatto un richiamo, ma ha fornito indicazioni alla rete su cosa fare per i passaggi in officina con queste problematiche. E in tantissimi casi, anche su auto piu' datate è intervenuta. Ne è pieno il web. Per quanto mi riguarda sto solo cercando di capire preventivamente se sull'auto che sto per comprare si possa fare un discorso di questo tipo. Ed in aggiunta sto cercando di avere testimonianze dirette. Non ci vedo spazio per polemiche francamente, pertanto ti ringrazio per il tuo contributo prezioso, direi di lasciare spazio ad eventuali testimonianze dirette qualora ve ne fossero. grazie
per me il fatto che sia n47 non è necessariamente un deterrente. o meglio, non è ciò che determina in modo vincolante la scelta dell'auto. può esserci il problema, lo si sa in partenza, fine.
Fidati.....negli ultimi mesi le cose sono cambiate non poco. Prima non era difficile chiedere la sostituzione/ripristino con relativa contribuzione da parte di Bmw. Oggi, considerato che una numerosa quantità di utenti si è mossa anche abbondantemente fuori garanzia ufficiale, non è cosi facile ottenere ristoro. Nessuna polemica: ti rispondo narrandoti lo stato di fatto di tale problematica vista da Bmw
si, lo si sa in partenza, però un conto è sapere, come credevo fosse, che BMW interviene in tutto o in parte, un altro conto è sapere che, come dice gigi, le cose negli ultimi mesi sono cambiate! se devo prenderla della serie "speriamo non succeda" è un conto (ovvero non la prendo) se devo prenderla della serie "speriamo non succeda, ma se succede sono "coperto"" è un altro parlare
Stesso dubbio che ebbi io 7 anni fa, acquistando una Golf V 2.0 TDI con il famoso BKD che crepava la testa... Bè, alla fine l'ho presa e ora a 200 e passa mila km la testa è l'unica cosa che non si è rotta Certo, poi vivi e guidi sempre con il pensiero della catena, nel tuo caso, soprattutto all'inizio.. però io non rinuncerei ad un'auto che mi piace solo per quello. O cambierei motorizzazione.
Condivido il tuo ragionamento totalmente. Purtroppo come ti dicevo le cose sono cambiate moltissimo (e ti parlo per esperienza personale). Fino 2013/2014 bastava andare in Bmw e, lamentando il problema, facevano un breve test acustico e immediatamente provvedevano alla sostituzione della catena o del motore nel caso si fosse danneggiato. Se la vettura aveva fino a 4 anni di vita tutte le spese erano a carico di Bmw. Se aveva più di 4 anni la contribuzione poteva essere totale o parziale (tutta la componentistica a carico di Bmw e una contribuzione parziale da parte del cliente). In alcuni casi si riusciva ad ottenere, malgrado la vetustà della vettura, una copertura del danno totale. Verso la fine del 2014 inizio 2015 Bmw è corsa ai ripari: le spese stavano lievitando a dismisura e pertanto si è introdotto il principio che: 1) In via preventiva non bastava più un semplice test acustico per riscontrare il problema ma la vettura doveva essere sottoposta a precisi test strumentali (era molto difficile che si ottenesse lo sforamento dei parametri); 2) A danno avvenuto e oltre i 4 anni la circolare interna bmw statuiva l'addebito dei costi di mano d'opera a carico del cliente e solo una percentuale variabile da caso a caso a carico di Bmw per la componentistica.
il motore N47 nasce male dal punto di vista della distribuzione, le versioni successive del kit distribuzione migliorano un po' la situazione senza risolverla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> come dice Puccio, per me non sarebbe una grossa discriminante (io sono al secondo N47), BMW valuta di caso in caso se ci fosse il problema e interviene anche in parte nella sostituzione del kit, unica mia accortezza è fare sempre i tagliandi in BMW e cambiare olio spesso (anche se è solo una mia fisima, non c'entra niente con la durata della catena) ogni 13/15.000km circa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
aggiornamento: in BMW mi hanno detto che nel caso si presenti la problematica alla distribuzione, verificata dal capo meccanico, effettuerebbero la riparazione, rimanendo la manodopera a mio carico (quantificatami intorno a 400/500 euro). Domani chiedo ad altra Concessionaria