Scarico si, scarico no ( e intanto mi presento!). | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Scarico si, scarico no ( e intanto mi presento!).

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ste"Z4"1983, 28 Dicembre 2014.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non c'e' scritto il motore che ha.

    Ma anche la 30i e' diversa, cambia tutta la gestione e anche la potenza motore infatti tra la e85 euro4 e la e89 euro5.

    Avevo parlato con un ingegnere di una ditta che costruisce catalizzatori, la Brain e mi ha riferito che con le euro5 cambia la gestiuone delle sonde lambda, sino ad euro4 si puo' levare il cat, con le euro5 non e' possibile con tutti i modelli, su alcuni l'elettronica va in protezione e tocca rimettere di serie con qualsiasi modifica.

    Non avendo fatto nessuno questa modifica sulla e89 e' un rischio senza certezze.

    Anche se e' lo stesso gruppo motore cambia tutta la gestione elettronica che non permette le stesse modifiche con centralina euro4.

    Come detto, serve una cavia per averne la certezza e non credo qualcuno voglia provare a sue spese se poi non funziona.

    La stessa SS ha prodotto lo scarico solo con i cat sportivi, hanno il tubo dritto come articolo ma non lo hanno mai prodotto, venduto o installato, quindi non si sa se possa funzionare.

    Inoltre il guadagno in cv e' minore rispetto al modello euro4, su cui lo stesso scarico da' piu' cv.

    E non credo uno voglia spendere 5mila euro per aver forse 20cv in piu'.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2015
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    In effetti tutte le ditte che producono scarichi stanno fallendo da quando è stato introdotto l'euro5:rolleyes::lol:

    Dai va la! Supersprint produce scarichi per ogni motorizzazione della E89: http://www.supersprint.com/it/IT/prodt-5-7023-1.aspx

    Problemi non ce ne sono, non diamo disinformazione a chi cerca semplicemente di informarsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Da possessore di N52B30, lo stesso che monta lui e da possessore di scarico completo S.S , ho dato il mio feedback sia per quanto riguarda il sound che per quanto riguarda l'aumento di coppia e potenza.

    Poi sarà lui a valutare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come ti ho gia' detto, SS fa uno scarico completo per la 23i che e' lo stesso identico della 30i, stesso codice ricambio, ma solo con cat sportivo.

    Lo scarico per 23i/30i senza cat lo han messo come codice, ma non lo hanno MAI prodotto per nessuno e MAI testato, quindi non si sa nemmeno se funzionerebbe.

    Io ho parlato proprio con il tecnico SS, ha detto che dovrebbe dare per la mia +8/10cv massimo, ma e' solo una ipotesi, non lo hanno mai fatto, non lo hanno mai testato.

    E come ti ho detto un ingegnere della Brain che produce catalizzatori (non un meccanico qualsiasi) mi ha sconsigliato di levarlo perche' sulle euro5, se nessuno lo ha mai testato, si rischia di far tutto e buttar via soldi per niente.

    La tua non e' la e89, e' diversa, non fa fede come confronto, son auto diverse.

    La gestione elettronica e' quella che fa la differenza e non la puoi cambiare, la tua centralina e' diversa, non e' solo questione di mappa.

    Sulla 20i e sulla 28i non si ottengono gli stessi cv, salvo mettere prima la mappa della 28i sulla 20i per poi modificarla.

    Tra e85 25si e z4 e89 23i non si ottengono gli stessi cv, anche se han lo stresso identico motore, ne' mappando ne' cambiando scarico.

    Idem tra e85 30si e e89 30i, non sono uguali, cambia tutta la gestione elettronica.

    E SS non e' vero che fa scarichi per tutte le auto.

    Ad esempio per la 35i/35is fa solo i finali e tubi anteriori, i collettori no.
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Allora..

    1) la SS lo scarico per la sua senza cat LO PRODUCE e LO VENDE;

    2) chi ha detto che lui vuole uno scarico senza cat?

    3) se gli interessa una scarico SS credo sarà lui stesso ad andarsi a informare alla SS (che oltretutto è anche vicina a dove abita).

    4) ribadisco ciò che ho detto fin dall'inizio: la SS fa ottimi prodotti, regalano cavalli e suonano una meraviglia.

    Ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, fidati, se guardi bene sul sito SS, come ti ho gia' detto, han messo il codice articolo per il tubo che elimina il cat dopo i collettori SS, ma non lo hanno mai prodotto o venduto, avevo telefonato per chiedere e non lo hanno nemmeno mai prodotto e quindi testato su 23i/30i, nessuno lo ha mai chiesto.

    Parlavo dello scarico scat visto che ne stavi parlando te.

    Ad oggi sulla e89 23i/30i non ho letto di nessuno che abbia fatto la modifica, quindi senza certezza di riuscita meglio evitare.

    Inoltre si perde in basso a favore di maggior potenza in alto, quindi dipende dall'uso che uno fa.

    Se si gira in pista o per strada sempre tirando va bene, ma se uno guida su percorsi misti o non ama alte velocita', rischia di perdere guidabilita' ai bassi e medi regimi.

    Sulla 23i di serie ad esempio il problema e' proprio che sotto i 3000giri e' pigra a salire, figurati svuotarla ancor di piu' levando il cat.

    E comunque se chiami in SS come ho fatto io il loro tecnico ti dira' che non pigli gli stessi cv della e85 avendo gestione motore diversa.

    Poi dipende da quel che si cerca.

    Per me 10/20cv a fronte di una spesa di 5/6mila euro per uno scarico completo SS con cat sportivi sono un rapporto insostenibile tra prezzo e vantaggio.

    Se si vogliono piu' cv meglio mappare e mettere un filtro aria a pannello.

    Se invece uno non si accontenta, ha sbagliato a priori a prender la macchina se non gli bastano i cv anche con la mappa.

    Gli aspirati son ostici a prender cv, l'unico modo per aver guadagni di potenza alti e' stravolgere il motore con aumento di cilindrata o compressore volumetrico, ma sempre per spese troppo alte.

    Costa meno venderla e prendere la 35i, tra l'altro di serie senza successivi problemi di rivendibilita'.

    Se poi mappi la 35i, prendi sempre e comunque piu' cv con una spesa bassa rispetto a qualsiasi elaborazione di un 30i aspirato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2015
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io non ho mai parlato di scarico scatalizzato, semplicemente ho dato il mio giudizio sullo scarico completo S.S. dato che ne monto uno.

    Poi ok, il mio è scat, ma non ho mai consigliato di prenderne uno scat mi pare!?! #-o Inoltre, il ragazzo non ha mai detto ne di volerlo prendere ne di volerlo scat, quindi stai facendo su un casino come al solito per niente! ](*,)
     
  7. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
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    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Husky, va bene che tu sei onnisciente in fatto di Z4, ma non è proprio la stessa cosa :wink:
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Direi proprio di no invece, se gli dici che hai fatto lo scarico scat sulla tua e che il tuo motore e' uguale alla sua, mi sembra ovvio precisare a chi non e' informato che nonostante i blocchi motori siano uguali cambia totalmente la gestione elettronica e certi interventi possibili sulla e85 con certe rese, con buone probabilita' non sono fattibili sulla e89 e comunque han rese minori.

    Se dici che hai lo stesso motore leggendo uno puo' pensare di far lo stesso lavoro, quindi e' doveroso precisare che invece non sono uguali.

    Non capisco cosa intendi.

    Ho parlato di persona con SS quando mi stavo informando per la mia e non hanno mai prodotto i pezzi per il lavoro senza cat, quindi nemmeno sanno i reali guadagni e prima di tutto se sia fattibile sulle e89 che con gestione euro5 sono differenti dalle e85.

    E allo stesso modo essendomi informato non ho mai trovato ne' report di utenti ne' nessun preparatore che produce scarichi tra i piu' noti che han mai fatto questo intervento su z4 e89 23i/30i.

    Parlo perche' mi son informato, se poi qualcuno ad oggi ha trovato qualche report diverso di utenti che nel frattempo han fatto il lavoro su questi modelli ben vengano altri pareri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2015
  9. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    Ciao mi intrufolo nella discussione per chiedere se si può fare la stessa cosa di togliere i silenziatori nella 35i, ho visto che ci sono due barilotti sotto è non uno come la 23i, sono i catalizzatori o i silenziatori?
     
  10. Antonino Biondo

    Antonino Biondo Aspirante Pilota

    4
    1
    29 Dicembre 2020
    Mazara del Vallo
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 E85
    Salve, mi sono già presentato nella sezione preposta ma con l’occasione mi presento anche qui. Da poche settimane sono possessore e proprietario di z4 e85 2.2. Nella documentazione che mi ha fornito il vecchio proprietario ho trovato un foglio di manutenzione fatta ed in una voce parla di mappatura della centralina con incremento del 18% e Installazione di filtro aria bmc. Facendo due calcoli arrivo ad una conclusione di un incremento di 30 cv. Secondo Voi è possibile? Comunque, scrivo qui perché anch’io sono interessato alla modifica dello scarico. Secondo Voi nel 2.2 posso fare questo tipo di modifica che avete fatto Voi? Mi potete inviare qualche foto del lavoro? Grazie
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Su un aspirato 2.2, solo di mappa? Neanche nei sogni.
     
  12. Antonino Biondo

    Antonino Biondo Aspirante Pilota

    4
    1
    29 Dicembre 2020
    Mazara del Vallo
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 E85
    Quindi secondo te a scritto una bufala?
     

    Files Allegati:

  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, per restare nel campo animale, una vaccata.
     
    A Romiaoz e d_lsrd piace questo messaggio.

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