Cerchi NON differenziati 19" per F30/31 | BMWpassion forum e blog

Cerchi NON differenziati 19" per F30/31

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da ANDREA-F30, 13 Marzo 2017.

  1. ANDREA-F30

    ANDREA-F30 Kartista

    68
    2
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    22.052
    BMW 320d F30
    Ciao a tutti,
    so che se è ne parlato in diversi post, ma sto cercando una risposta circostanziata, "fresca" (situazioni e normative recenti) e veloce (causa tempi burocratici e ordine delle ruote).
    Per le prossime estive ho intenzione di passare ai 19" NONdifferenziati con gomme 225/40 (i 255 al posteriore mi sembrano un'assurdità per un'auto di 184cv...e su questo sono irremovibile). Chiedo a voi:

    1) a qualcuno è capitato che BMW rilasciasse il nulla osta per 4 ruote non differenziate 225/40 R19?

    2) in alternativa al punto 1, qualcuno ha effettuato con esito positivo (magari alla motorizzazione di Modena) la procedura per l'omologazione di ruote NAD non previste a libretto, secondo il D.M. 20 del 2013?

    L'auto è una F30 320d del 2012 ed ora monto le termiche con i 18" 397.

    Grazie mille,
    Andrea
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Gomme e Cerchi
     
  3. ANDREA-F30

    ANDREA-F30 Kartista

    68
    2
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    22.052
    BMW 320d F30
    L'avevo ripostato qui perché su "gomme e cerchi" non ottengo risposta. Forse è una domanda troppo specifica per F30/31
     
  4. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    ti posso rispondere per quanto riguarda il nulla osta

    bmw non lo rilascia mai, a meno che non ci sia la misura che desideri già omologata sullo stesso modello e la tua carta di circolazione per qualche motivo ne è sprovvista (ad esempio aggiornamenti successivi)

    ho provato a richiederlo per le 225/30 19 in luogo delle 255/35 su E92.. niente da fare
     
  5. ANDREA-F30

    ANDREA-F30 Kartista

    68
    2
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    22.052
    BMW 320d F30
    Infatti il mio "problema" è quello: vorrei i 19", ma senza degli esagerati 255 al posteriore: 225 bastano e avanzano.

    Tu quanto tempo fa l'hai chiesto a BMW? Magari nel frattempo si sono resi più accondiscendenti...:lol:
     
  6. ANDREA-F30

    ANDREA-F30 Kartista

    68
    2
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    22.052
    BMW 320d F30
    Infatti il mio "problema" è quello: vorrei i 19", ma senza degli esagerati 255 al posteriore: 225 bastano e avanzano.

    Tu quanto tempo fa l'hai chiesto a BMW? Magari nel frattempo si sono resi più accondiscendenti...:lol:
     
  7. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    qualche anno fa.. ma è sempre stato così.. non cambiano idea

    fiat invece è molto più disponibile, una volta ho richiesto le 225/45 17 invece delle 215/45 per un alfa 147 semplicemente perché sono più facili da trovare, e me l'hanno concesso
     
  8. Bocia

    Bocia Kartista

    160
    25
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    93.268
    320d ed F31
    Io nel giro di un paio di settimane dovrei ricevere i cerchi 19" NAD (io ho solo i 16" sulla f31 efficient dynamic). Anche io scelgo misura uguale tra ant e post. Appena avrò fatto tutto ti farò sapere

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  9. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    se li stai comprando appositamente perché mai dovresti metterli di misura uguale? è l'occasione per procurarsi un set delle giuste misure.. suvvia, ci passano 30 cm di differenza, è evidente che dietro servono cerchi più larghi
     
  10. Bocia

    Bocia Kartista

    160
    25
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    93.268
    320d ed F31
    Perchè su una macchina da 170 cv circa delle ruote così larghe sono esagerate

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  11. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    su questo non ci piove, ma se mette le 255 al posteriore è obbligatorio avere cerchi più larghi. da come scrivi non era chiaro
     
  12. Bocia

    Bocia Kartista

    160
    25
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    93.268
    320d ed F31
    Ah ok io metterei 225/40r19 ant e post

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  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    è ovvio che ti sfugge la ragione per cui siano previsti i cerchi maggiorati solo con canale differenziato.

    te lo spiego in due parole, perchè se cerchi trovi tutte le spiegazioni che vuoi:

    una gomma ribassata perde aderenza più tardi ma in modo assai repentino rispetto ad una tradizionale.

    non è solo questione di impronta a terra, o di potenza da scaricare

    è questione che più la gomma è ribassata e più il limite di tenuta laterale verà superato di colpo, facendoti perdere l'aderenza.

    per ovviare a ciò utilizzano pneumatici a sezione più larga sull'asse che ha la trazione, perchè la perdita di aderenza data dall'angolo di deriva avviene appunto anche proporzionalmente alla coppia da scaricare a terra

    in soldoni, se monti gomme ultra ribassate della stessa misura al posteriore, ti troverai con un auto assolutamente NON pevedibile

    quando supererei il limite di tenuta laterale, la vettura perderà aderenza in un millisecondo (al posteriore) senza darti nessun preavviso

    (ho estremizzato e semplificato molto la faccenda, peraltro già ben descritta anche su questo forum se non erro)

    poi fai come vuoi..
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  14. ANDREA-F30

    ANDREA-F30 Kartista

    68
    2
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    22.052
    BMW 320d F30
    Che cerchio hai scelto? Io non ne ho ancora trovato uno che mi piaccia, omologato NAD.

    Gli Avus AC-MB3 mi piacciono molto, ma per la F30 320d hanno il "campo di impiego" solo per i 225/40...che per il mio utilizzo è una spalla troppo bassa, oltre ad essere quasi introvabili con indici di carico corretti
     
  15. Bocia

    Bocia Kartista

    160
    25
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    93.268
    320d ed F31
    Mak bimmer...

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  16. ANDREA-F30

    ANDREA-F30 Kartista

    68
    2
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    22.052
    BMW 320d F30
    Grazie mille per la spiegazione, in ogni caso continuo a ritenere un eccesso i 255 su un'auto da 184cv.

    Riguardo la spalla (che è il RAPPORTO con la larghezza del battistrada), stiamo parlando di 255/35 vs 225/40, ovvero 89mm e 90mm rispettivamente, ovvero una differenza nulla.

    H spalla = (rapporto spalla * larghezza battistrada) / 100

    35*255/100 = 89,25 mm

    40*225/100 = 90 mm

    Andrea

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grazie per la risposta.

    Sei andato a colpo sicuro...o ne hai valutati altri? Se si, quali per favore? Magari trovo spunto :biggrin:

    Ti faccio ancora i complimenti per l'impresa titanica!! =D>
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    una differenza nulla secondo te..

    il calcolo non va fatto sul rapporto tra spalla e impronta a terra..

    andrebbe semmai fatto calcolando l'angolo di deriva che assumerebbe la gomma, cosa che potresti fare forse solo strumentalmente.

    non sono calcoli che noi comuni utenti potremmo fare semplicemente misurando le misure dello pneumatico o del cerchio.

    Sono cose piuttosto complicate.

    da qualche parte nel forum si era già trattato parzialmente l'argomento, spiegando come a parità di sollecitazioni esterne laterali, applicando maggiore coppia motrice fosse necessario aumentare l'impronta a terra per mantenere la stessa aderenza.

    (ma anche e soprattutto la stessa gradualità nel raggiungere il superamento di tale limite)

    tra l'altro vedo che ti basi sulla potenza.

    la potenza è un valore irrilevante per il nostro calcolo

    (è solo il prodotto della coppia moltiplicata per in numero di giri del motore)

    quello che influisce sulla deriva della gomma è la forza da scaricare a terra, che si misura in kgm (ossia la coppia)

    un motore come il tuo ha una coppia paragonabile a quella di alcune porsche
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2017
  18. Bocia

    Bocia Kartista

    160
    25
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    93.268
    320d ed F31
    Sono quelli che mi facevano meno cagare di tutti [emoji23][emoji23][emoji23]

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  19. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Io ho appena preso i Mak luft FF (da 18), dal vivo rendono molto più che in fotografia, poi si sa i gusti sono soggettivi, ti consiglio di visitare qualche sito per farti un'idea!

    [​IMG]

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  20. ANDREA-F30

    ANDREA-F30 Kartista

    68
    2
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    22.052
    BMW 320d F30
    Dopo alcuni chiarimenti con Avus, ho avuto conferma che il modello AC-MB3 è omologabile NAD con gomme 225/40 (ant.+post.), quindi ho effettuato l'ordine: colore antracite.
     

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