Sostituzione centralina clima | BMWpassion forum e blog

Sostituzione centralina clima

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Pegasus78, Mar 14, 2017.

  1. Pegasus78

    Pegasus78 Aspirante Pilota

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    Apr 8, 2011
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    bmw 320d anno 2005
    Ciao a tutti eccomi di nuovo qui.
    Oggi sono in vena di interrogativi.
    Sempre riguardo la mia 320d del 2005(E90) volevo porvi un quesito.
    Vorrei sostituire la centralina dei comandi del clima con una più nuova.
    Quella con le manopole della temperatura abbellite dalle ghiere argentate, dato che la mia monta quella con le manopole tutte nere.
    Nel farlo però, quando la metto in funzione tutto va bene solo che se uso l'aria condizionata, invece di uscire fredda come quando uso la centralina vecchia, esce aria normale che d'estate non rinfresca assolutamente l'abitacolo.
    E' necessario una codifica?
    Se è così dove posso trovare un link con la descrizione esatta?
    Aiuto please.:sad:
    Grazie
     
  2. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

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    Oct 6, 2011
    Reggio Emilia
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    BMW F32 M-Performance
    anche a me è partita e la devo sostituire a giorni, l'ho già comprata, comunque va codificata e @___ANGEL___ mi ha detto che la centralina da codificare

    è ikha o ikh

    se no come nel tuo caso non va o solo alcune funzioni vanno
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

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    Feb 14, 2012
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    Bmw X5 F15
    Devi codificare tramite sw professionali e pc (no icarly)
     
  4. Pegasus78

    Pegasus78 Aspirante Pilota

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    Apr 8, 2011
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    bmw 320d anno 2005
    Grazie ma di che software stiamo parlando? Ho modo di reperirli da qualche parte?
     
  5. dariox

    dariox Direttore Corse

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    Oct 21, 2010
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    330d e92
  6. Kzn14d

    Kzn14d Kartista

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    Apr 18, 2017
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    BMW 320d F31 Msport 190cv
    Ragazzi ho un problema analogo.....nel senso che avendo comprato la mia e91 usata, mi sono reso conto che il vecchio proprietario ha montato un modulo nuovo (ghiere cromate) su una 2006 pre-rest. Dopo giornate passate tra elettrauti vari e letture di forum di mezzo mondo, sono arrivato alla conc!usuone che sia la centralina da sostituire. Ieri, per caso mi cade l'occhio su questo post e mi si illumina l'ennesimo quesito.....anche se le 2 centraline sono pparentemente identiche, e' possibile che debbano avere codifiche diverse? Quacuno sa indicarmi che tipo di codifica particolare occorre? Grazie 2000! Andrea
     
  7. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

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    Feb 14, 2012
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    Come indicato sopra devi semplicemente codificare la centralina
     
  8. Kzn14d

    Kzn14d Kartista

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    Apr 18, 2017
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    BMW 320d F31 Msport 190cv
    Ciao Giustyle, intendi come default?

    Nel frattempo approfitto della tua professionalità.............in previsione che la mia centralina sia andata, ne ho ordinato una USATA sulla baia e spero che mi arrivi domani.

    Credi che per vedere se funziona posso installarla così come arriva o devo cmq cambiare VIN e ricodificarla a defaul?

    Grazie,A

    ndrea
     
  9. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

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    Feb 14, 2012
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    Bmw X5 F15
    Dovrebbe bastare codificarla a default ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Kzn14d

    Kzn14d Kartista

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    Apr 18, 2017
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    BMW 320d F31 Msport 190cv
    Supergrazie!!!:razz:
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    non sempre, dipende da dove proviene, a lungo termine può andare "in crash" con la codifica di altre centraline (vedi quel che è successo a me l'anno scorso..)
     
  12. Kzn14d

    Kzn14d Kartista

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    Apr 18, 2017
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    BMW 320d F31 Msport 190cv
    Ieri mi è arrivata la centralina dalla baia..... codificata a default ma il clima comunque non raffredda!! Nessun errore , carica gas ok, compressore cambiato nuovo un mese fa e non ha mai funzionato!!! Appena accendo il clima, la ventola del radiatore parte per 20 secondi, poi si ferma e quindi stacca il compressore. Tra elettrauti e meccanici vari, sostengono che arrivi un segnale anomalo al compressore..... ecco perché pensavano alla centralina del clima. Qualcuno sa indicarmi esattamente come procedere per installare una centralina usata del clima..... nel mio caso è INKA87...... grazie infinite!!! Andrea
     
  13. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

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    Feb 14, 2012
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    Bmw X5 F15
    Ma come hai fatto nel dettaglio la codifica a default?
     
  14. Kzn14d

    Kzn14d Kartista

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    Apr 18, 2017
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    BMW 320d F31 Msport 190cv
    Ciao Giustyle, con NCS expert...........expertmode profile e codifica ink su chassis e89..............qualcosa non ti torna?
     
  15. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

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    Nov 19, 2009
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    bmw
    ci sono un po' di variabili, prima della sostituzione del compressore rotto, una volta smontato, è stato sostituito l'essicatore e smontata la valvola di espansione per effettuare il lavaggio del circuito? una volta sostituito il compressore è stata attivata via diagnosi la modalità di protezione rodaggio compressore? Quanto gas e quanto olio è stato caricato?
     
  16. Kzn14d

    Kzn14d Kartista

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    Apr 18, 2017
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    BMW 320d F31 Msport 190cv
    Ciao Angel,

    hai perfettamente ragione. Sono certo che non è stato sostituito l'essicatore, non è stata smontata la valvola di espansione e nessun lavaggio (a meno che non sia stato fatto direttamente con l'apparecchiatura che crea il vuoto e ricarica il gas)..........la modalità diagnosi è controllabile attraverso i nostri comuni strumenti di diagnosi, tipo INPA etc etc?.......il gas caricato è stato 590g come scritto sulla targhetta all'interno del cofano.

    Grazie 1000........la dovrò portare in BMW? ahimè!!!!

    Andrea
     
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

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    Nov 19, 2009
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    207,690,840
    bmw
    si è visibile se c'è un errore, il codice della centralina che hai preso coincide con quelli disponibili per il tuo telaio? e quello del compressore? Sembra comunque sospetta questa cosa, come se si alzasse troppo la pressione e il compressore quindi stacca. Probabilmente c'è un passaggio tappato dai residui metallici del vecchio compressore rotto o altre problematiche di pressione che causano lo stacco, ci dovrebbe essere anche un filtrino da pulire dentro a qualche tubo, comunque un segnale "strano" che arriva al compressore non esiste, arrivano o non arrivano i 12v per l'elettrocalamita e il segnale modulato per la valvola di regolazione, quindi se parte e poi stacca c'è un problema.
     
    Last edited by a moderator: Jun 11, 2017
  18. Kzn14d

    Kzn14d Kartista

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    Apr 18, 2017
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    BMW 320d F31 Msport 190cv
    Ciao Angel........i codici delle 2 centraline clima sono corrette per il telaio (9182287 e 9110610) e si codificano perfettamente per INKA87. Il compressore che mi hanno cambiato è un HELLA 8fk351114671, anch'esso compatibile con il ricambio BMW. In diagnosi non ci sono errori e come ti dicevo il clima parte per 20 secondi (gira anch'elettroventola sul radiatore) e poi si ferma tutto. Riguardo alla pressione d'esercizio controllata con INPA (ma non sono sicuro se dico una cazzata) sale a 8 mentre il clima funziona (i famosi 20secs) ma scende a 6,5 e resta fissa dopo che si arresta!!!

    Mi incuriosisce la tua ipotesi di ostruzione in qualche parte dell'impianto da parte di sporcizia o altro causato dal vecchio compressore sostiuito........il punto esatto del "tappo" come potrebbe essere individuabile?

    Grazie 2000!!!
     
  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

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    Nov 19, 2009
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    bmw
    Eeeh.... nessuno è indovino, smonta e guarda, fai il lavaggio e cambia essicatore
     
  20. Kzn14d

    Kzn14d Kartista

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    Apr 18, 2017
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    BMW 320d F31 Msport 190cv
    Dovrò convincere l'ennesimo meccanico!!!!
     

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