[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone | Pagina 309 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Giustyle, 1 Settembre 2014.

1. Commando

Commando

412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Me lo domando anche io da almeno 5 pagine [emoji23]

2. Joppi

Joppi Aspirante Pilota

2
    1
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.184
    X1
    Sono 400 post. Ho letto le prime 5 pagina ma ho ADSL che non va e aspetto un secolo peraprire

3. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

Ciao,

innanzitutto grazie mille per la risposta!

Non sapevo esistesse tale funzionalità sul carly!

Io non ho ancora l'App e l'hardware ufficiale. Posseggo però il cavo sia OBD1 che OBD2 (per il PC) e l'ELM OBD2 per il collegamento bluetooth (con Android) perchè ho già collegato in passato la mia auto al PC con il DIS per diagnosi errori ecc; Analogo discorso anche tramite Torque (versione free) per diagnosi e cancellazione errori.

Ora spulciando tale funzionalità da te suggerita, sul sito ufficiale , LINK

Noto dallo screenshot che questa funzionalità permette di conoscere:

rispettivamente...

1- Numero di telaio.

2- Numero identificativo motore.

3- Kmetraggio automobile dalla prima accensione.

4- Kmetraggio risaliente all'ultimo errore memorizzato.

5- Ore di utilizzo del vano piedi modulo luci.

6- Velocità media della vita dell'automobile.

7- Data di fabbricazione del motore.

Ora mi chiedo, per verificare se i km che visualizzo sul tachimetro sono effettivamente i km reali che ha percorso l'automobile, devo controllare che la terza dicitura dell'elenco (KM from Car Access ignition) sia corrispondente? ed inoltre come ulteriore "prova", verificare se il kmetraggio risaliente l'ultimo errore memorizzato (dicitura4) non è maggiore di quello visualizzato sul tachimetro?:-k

Ringrazio anticipatamente ancora una volta per la tua disponibilità!:wink:

4. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Appena controllato.. Io non ho quella voce.

Secondo me non sono neanche i gradi (visto che non è indicato "C")

5. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Si hai detto correttamente, diciamo che si verifica un po in generale che tutti quei dati siano coerenti e corrispondano a quelli che hai tu sul tachimetro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per esempio diciamo che se l'ultimo errore sulla FRM è ad esempio a 100k km, e tu ne hai 60k sul tachimetro qualcosa non torna...

Un altra prova che si fa è moltiplicare le ore di utilizzo della FRM per la velocità media, e i km corrispondenti dovrebbero essere circa quelli che hai a tachimetro!

Poi bisogna anche pensare che magari la FRM è stata cambiata ecc ecc...però si controllano queste cose, e poi in "Parametri" puoi vedere ad esempio i km dell'ultima rigenerazione effettuata (e qui stesso discorso ultimo errore frm ecc) e un paio di altre cose...diciamo che come sempre, se l'auto è stata manomessa BENE non te ne accorgi neanche cosi, ma se non è stato fatto un lavoro perfetto magari qualche cosa la si trova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Neanche io ho quella voce...

A 1 persona piace questo elemento.
  6. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo:wink::cool:, grazie per tutte le info e preziosi consigli da tener conto..=D>:wink:..altra cosa mi premeva capire.:redface:...se io in passato ho "cancellato errori memorizzati" come dicevo ho utilizzato il DIS (PC) ed attualmente utilizzo Torque (Android) , quindi l'App carly dovrebbe non visualizzare nessun dato alla dicitura 4, (4- Kmetraggio risaliente all'ultimo errore memorizzato.) ? Oppure l'ultimo errore resta comunque memorizzato seppur ho effettuato la cancellazione dello stesso in precedenza?:-k

E' possibile risalire tramite l'App carly anche a precedenti kmetraggi e relativi errori memorizzati? o solo all'ultimo come da screenshot postato?
    :-k

P.S. per rigenerazione intendi FAP? la mia è un benzina...quindi non avrei altro da poter verificare a quanto pare...o sbaglio?:-k

Grazie mille!
    :wink:

7. Stefano88

Stefano88 Secondo Pilota

995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Ciao Giustyle, ti ringrazio per esserti ricordato ed aver controllato. Strano che a te non ci sia, io l'ho trovata in due voci diverse, ed in una l'unità di misura sono i gradi centigradi C. Può essere che cambiando l'anno della macchina possono cambiare le letture sulle centraline?

Spulciando un po in rete, ho letto che la temperatura ideale di funzionamento dello step 6 si attesta sugli 80 gradi, quindi se la voce che noto è reale, credo sia normale che la lettura si attesti tra i 75 e gli 82 83 gradi.

Una curiosità, c'è un modo per capire quanti km circa mancano alla rigenerazione fap successiva? Io ho solo trovato che la mia vettura in media la fa ogni 389km, però non so se ce una specie di conto alla rovescia di km, o se c'è una voce che dice che la sta effettuando in un preciso momento.

Ultima cosa, non succede nulla se il carly obd lo si lascia sempre attaccato e si accende quando serve? O può succedere qualcosa a lasciarlo sempre attaccato?

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2017
  8. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Mmm no dovrebbe esserci comunque quel dato scritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per risalire agli altri messaggi di errore non credo, una volta cancellati....quel contatore li ci dovrebbe essere solo per l'ultimo errore non credo li tenga anche per tutti gli altri...

Il FAP si intendevo il filtro antiparticolato, che abbiamo solo noi con il diesel, tu non hai di questi problemi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Grazie mille ancora una volta per il tuo supporto! Non mi resta, adesso, che trovare qualcuno che ha l'App in oggetto e l'abbia provata personalmente su E46.....così da avere anche la certezza che tutto funge....sulla mia auto...! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. marcks4r

marcks4r Amministratore Delegato BMW

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Problemi e ragazzi, se provo ad aprire il portellone posteriore si apre il vetro e non il portellone, quale codifica potrebbe essere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

11. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Fabio.xd

Fabio.xd Collaudatore

455
    6
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    6.815
    330 e91 LCI
    Ciso Giustyle, scusa ma con questo Bluetooth si riesce a codificare Cruise, fla automatico, modulo TV, specchio fotocromatico?

13. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    No, quelle sono codifiche che fai con altri software

14. BMW201188

BMW201188 Collaudatore

270
    7
    3 Giugno 2012
    Reputazione:
    3.385
    BMW 320i
    Ciao raga io ho una e92 con motore N43 quindi a benzina...con Carly riuscirei a vedere quale bobina si rompe dato che è una cosa frequente su questo motore?? Ed un'altra cosa..ho un problema con il lunotto termico secondo voi riesce a individuarmi il guasto sulla JBE oppure no?? Grazie in anticipo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

15. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION]

Tu che sei mago in queste cose, non so cosa ho codificato e se apro bagagliaio (con la maniglia) rimane bloccato e mi si apre il lunotto posteriore, cosa devo rimettere a posto per aprire il portellone?

16. dfcarburanti

dfcarburanti Kartista

86
    2
    20 Marzo 2016
    Reputazione:
    985
    BMW X6 F16 M50d
    Ragazzi volevo chiedervi un informazione ma su X6 F16 si può codificare accensione luci maniglie in retromarcia

17. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Tutto risolto

18. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    No no.. Devi usare ncs expert

Se l'errore è loggato in centralina lo leggi senza problemi

19. BMW201188

BMW201188 Collaudatore

270
    7
    3 Giugno 2012
    Reputazione:
    3.385
    BMW 320i
    Ok ottimo grazie mille [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION] ma dici per entrambi gli errori o solo quello delle bobine??

20. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Dipende se li rileva oppure no la macchina....se è predisposta per rilevare l'errore (sensore ecc..) allora vedrai TUTTI gli errori...

Condividi questa Pagina