E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Page 794 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    Feb 13, 2008
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    bmw320d E90
    Questa è la tosca!!!!!! Buongustaio

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  2. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    Jan 15, 2013
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    BMW e92 325d LCI
    Io mi ero basato su questi dati: http://fastestlaps.com/models/ferrari-f430

    Quella che hai messo tu peró non è 100% stock >:>

    Certo, nemmeno la AMG di beppe lo è [emoji28]

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  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Buongiorno,

    visto che, per non andare OT, avevo postato le seguenti brevi note su un 3D della 330d, ma non mi ha cag.ato quasi nessuno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, le pubblico anche qui, pur essendo decisamente fuori tema:

    "Ho appena provato la F31 330d xdrive MSport del 2015 di mio cugino.

    Rinviando magari al mio 3D per una recensione più completa, vorrei darvi comunque qualche impressione, perché mi pare che questa sia la discussione adatta!

    Motore: nel suo genere (quello dei naftoni, che non mi gusta troppo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) è un propulsore straordinario! Silenzioso e potente, reagisce con prontezza ad ogni impulso sul gas e vanta un allungo che mi ha sorpreso: fino a quasi 5000rpm tira che è un piacere. Davvero un grandioso 6L Diesel!

    Cambio: il solito ZF8, qui nella versione HP70 (quindi un po' più robusto degli snelli HP45 che equipaggiano 28i e 35i), si dimostra rapidissimo sia a salire che a scendere di rapporto. Rispetto al mio, come sapevo, è un pelo più lento e meno secco. Non presenta il "bug della doppia-cambiata" (evidentemente risolto con i sw 2015) e dispone dell'utile funzione del kickdown anche in Sport+/M (tenendo tirato il paddle di sinistra).

    Freni: il solito ottimo impianto MSport, potente e ben modulabile. Sulla resistenza non posso esprimermi.

    Sterzo: il servotronic è discretamente sensibile e preciso, ma si sente l'assenza del VSS nelle curve strette, dove ero costretto a muovere le mani sulla corona più del solito.

    Assetto: vero punto dolente. La vettura era dotata di quello fisso e, come al solito, sulle xdrive le sospensioni sono troppo cedevoli. Peccato."

     

     




    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quel 3.0d è davvero un signor Diesel!
     
  4. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

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    Jan 4, 2009
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    330i G20 Msport
    è sempre un piacere leggere le tue recensioni, sprigioni passione motoristica da tutti i pori! complimenti. visto che ha parlato dei tipi di ZF8 posso immaginare che la mia umilissima 20i abbia lo stesso tipo di cambio della 28i?? oppure c'è una versione diversa?? ciao e grazie dell'info.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Ciao Giò,

    sui diesel l'automatico è leggermente più lento per un motivo molto semplice, la coppia motrice al momento del'innesto delle frizioni, sensibilmente più elevata rispetto ad un corrispondente propulsore benzina pari frazionato. Infatti se provi uno ZF8 su alcuni motori benzina di grossa cilindrata, noterai come esso sia comunque tarato su una velocità leggermente meno rapida.

    La motivazione non è solamente di affidabilità ma anche (sopratutto) di comfort in quanto l'obiettivo è quello di rendere il più possibile impercettibili i passaggi di rapporto a salire ed a scendere.

    Circa il motore, il 3.0d in versione 258cv secondo me raggiunge lo stato dell'arte nell'ambito dei propulsori 6 cilindri diesel. Totalmente privo di vibrazioni, molto omogeneo e ricco di coppia, parco nei consumi e con prestazioni notevoli tanto che, almeno a mio parere, è il motore "perfetto" per la Serie 3 e rende quasi inutile il 3.0 biturbo diesel.

    Circa l'assetto, ormai dovresti sapere cosa penso della F3x. Gran telaio ma taratura poco adeguata all'uso sportivo specie sulle versioni xDrive.
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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    Jan 27, 2006
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    M4
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Grazie! Si, è lo stesso, ma il sw potrebbe renderlo un pelo diverso all'atto pratico.

    Condivido ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Oct 31, 2007
    Parthenopes
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    Christine
    quindi il peso è quello che avevo trovato io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    bene, anzi benissimo, 4 kg a cerchio mi pare una differenza davvero abissale
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

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    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ehm, quanti cavalli aveva anzi, che modifiche sono state effettuate a quella 335i N54.......?
     
  10. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    Feb 28, 2016
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    G22 M440i TP
    Mi intrometto visto che la cosa interessa anche me.. Ma viste le misure delle gomme, 225 all'anteiore e 255 al posteriore, non sarebbero più inidcati rispettivamente i canali da 8,5 e da 9?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    @Roger84

    Niente di che, a memoria, per la parte puramente meccanica:

    - kit aspirazione

    - turbine maggiorate

    - metanolo

    - intercooler maggiorato

    - radiatore olio aggiuntivo

    - cambio rinforzato

    - differenziale autobloccante

    Inoltre, ma non vorrei dire una castroneria, era stato anche aperto il motore ma non ricordo se erano stati sostituiti o meno i pistoni.

    Era (non so se la possiede ancora) un auto da oltre 600 cavalli...
     
    Last edited by a moderator: Mar 15, 2017
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Oct 31, 2007
    Parthenopes
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    Christine
    all'anteriore, per le 225 il top è canale 8 o 7.5.....8.5 è un po' largo per le 225, anche se calzano bene lo stesso

    al posteriore per le 255 il top è canale 9, anche se BMW monta 8.5 e ci stanno tranquillamente

    quando compri un cerchio aftermarket devi "adattarti" alle caratteristiche nelle quali vengono prodotti, chiaramente sempre all'interno del range ottimale di utilizzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

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    Sep 14, 2005
    tra TO e MI
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    from Zuffenhausen
    [MENTION=63336]Konzo[/MENTION]

    Le misure corrette sarebbero canale da 8 per la 225 e canale da 9 per la 255
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Mi auto quoto per aggiungere video.

     
  15. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    Feb 28, 2016
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    G22 M440i TP
    Ah ok, effettivamente anche le mie davanti hanno la spalla perfettamente verticale mentre dietro tendono a fare un po' di pancia, quindi sarebbe giusto come dite voi un canale da 9 [emoji18]
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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    Jan 27, 2006
    Venice
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    M4
    Non lo sento da una vita.

    so che voleva venderla.

    Motore Stock.

    Single turbo maggiorato

    Level10 Trasmissione

    Migliorie varie ad intercooler vari
     
    Last edited by a moderator: Mar 15, 2017
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    Si, ma ad un aspirato da 114 cv/l come il 430 che cosa vuoi fare con airbox, filtro aria e centralina?
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    Nov 6, 2007
    Jesi
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    Si il motore era stato aperto perché aveva avuto rogne, ma rifatto stock

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  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    OZ direttamente mi ha confermato lo stesso canale dei cerchi stock, mentre prevede un ET che allarga la atteggiata di 1,4cm davanti e 2,4cm dietro (minimo). Dietro certamente anche 9x19 sarebbe andato bene, ma mi fido di loro.
     
  20. ranf

    ranf Primo Pilota

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    Sep 2, 2015
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    EX 428i - ora M340i touring
    Io sarei stato incuriosito dal 9" posteriore in versione superconcava o convava. Ma giusto per narcisismo estetico. A livello di prestazione piu il canale e basso, meno materiale serve, piu e leggero.

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