Motore M47 Equilibratura massa manovellismo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Motore M47 Equilibratura massa manovellismo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Pamire, 9 Marzo 2017.

  1. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Ciao a tutti.
    Apro questa discussione per approfondire un argomento che sicuramente interessa tutte le persone che hanno auto col motore diesel M47 e che sono afflitti dall'odioso problema delle vibrazioni e/o del rumore all'interno dell'abitacolo.

    In diversi 3d mi sono imbattuto in persone che dopo svariati interventi di manutenzione (peraltro come il sottoscritto) non riscontravano alcun miglioramento.

    Il difetto in questione sono le vibrazioni al minimo che possono andare da un rumore di fondo tipo RRRRRR che si avverte nella zona del cambio fino a vistosi movimenti della leva del cambio.

    Gli interventi più gettonati sono:
    • sostituzione supporti motore;
    • sostituzione puleggia smorzatrice;
    • sostituzione volano bi-massa;
    • revisione iniettori e/o pompa;
    • utilizzo di additivi per pulire gli iniettori;
    • utilizzo di fantomatici prodotti che riducono l'attrito interno del motore (?!?);
    • ...... e ....... non manca nulla (a parte i cosidetti che girano ed il portafogli che si svuota)?

    Soffermiamoci invece sul sistema di equilibratura massa manovellismo (Parte n° 11277793886).

    [​IMG]

    [​IMG]

    Qualcuno ha avuto esperienza con questa riparazione?
    Come si effettua un'eventuale diagnosi per capire se è ancora equilibrato?
    Si può revisionare oppure deve essere sostituito?

    Grazie a tutti per l'attenzione.
     
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Complimenti, grande deduzione.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  3. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Grazie.

    Spero di raccogliere qualche buon suggerimento.

    L'M47 è definito il MULO ma purtroppo ha questi problemi che sembrano irrisolvibili.

    E aver pagato fior di quattrini per sentire quell'odioso rumore nell'abitacolo fa girare las bolas.

    Speriamo in qualche utente "esperto" sull'argomento.
     
  4. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Ti riferisci al motore M47 o M47TU?
     
  5. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    La discussione la sto facendo per il mio motore M47TU2D20, per intenderci il 122 e 163 cv ovvero gli ultimi prima della porcata N47.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2017
    A nivola piace questo elemento.
  6. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    154
    bmw e90 320d futura
    io mi ritrovo in questo problema...rumore all'abitacolo, portiera postreriore che vibra..ecc....i controalberi di equilibratura!!! potrebbero essere loro. Di sicuro il 4 cilindri non è equilibrato!!!. Bisognerebbe capire cosa li porta ad assere squilibrati!!.
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Esattamente il mio problema.

    Rumore che si irradia dal zona cambio (vibra la cornice dell'autoradio Pioneer) e portiere posteriori che vibrano vistosamente (ad occhio vi vede traballare).

    Ci serve l'esperienza di qualcuno che ha fatto una riparazione sui contralberi.

    Vanno a loro volta registrati/equilibrati?

    Ho aperto questa discussione proprio perché ho letto di molti utenti hanno lo stesso problema e malgrado le riparazioni che ho indicato, il difetto persiste.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La domanda è come si squilibria una contralbero di equilibratura?

    1) Modificazione della sua massa rotante.

    2) Urto

    Se la seconda ipotesi è assurda, in quanto implicherebbe la rottura quanto meno locale di un contralbero a seguito di una difettosità o di un urto che comprometterebbe l'intero propulsore, la prima appare alquanto scientifica.

    Un rotore viene equilibrato dinamica, ovvero viene asportato materiale in determinati punti al fine di evitare una massa rotante squilibrata in fase dinamica.

    Mediante metodologie di Jeffcott, in prima analisi, è possibile equilibrare un albero in rotazione in regime stazionario.

    Quindi, in tal senso, nei cambi di regime che si verificano nella normale guida, non si potrà mai avere una condizione di regime stazionario. Forse solo in andature autostradali da cruise control si potrà avere un qualcosa di "stazionario". Ma tutti i transitori vanificano ogni equilibratura dinamica.

    La domanda ulteriore è: sono equilibrati dinamicamente in che range di regimi?

    Perchè se non sono equilibrati per il regime di minimo, dove intervengono i supporti motore ed i supporti cambio a ridurre le oscillazioni periodiche, allora danno il meglio di se', ad esempio, in regime di rotazione (ipotizzo) di 2300 rpm.

    Questo io non lo so.

    Come potrebbero essersi squilibrati? Morchie di olio e depositi carboniosi.

    Come risolvo? Pulizia con diluenti e sistemi in pressione.

    Ne vale la pena?

    No, perchè equivale a smembrare un motore.

    La leva cambio è naturale che vibri molto nei vostri motori per due motivi:

    1) è una trazione posteriore con il cambio longitudinale, ergo tutte le forze non equilibrate di 1° e 2° ordine del 4 cilindri in linea vengono trasmesse al volano e così alla trasmissione, quindi la leva cambio oscilla

    2) Pur con l'utilizzo di alberi contro rotanti, non si possono ridurre a zero le oscillazioni date dalle masse in moto-alterno del propulsore. Ergo lo si tiene così.

    E' un 4 cilindri, è normale che vibri e che la leva oscilli.

    Non stiamo parlando di un V12.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Grazie della dissertazione, molto esplicativa.

    Sotto qualche dubbio e domanda.

    Nell'ETK non c'è il disegno d'insieme ma mi par di capire dalla forma che l'alloggiamento dei contralberi è sotto il motore zona coppa olio, è corretto?

    Quando alludi a smembrare il motore vuol dire che non è un intervento semplice da sotto?

    Perché parli di morchie d'olio e depositi carboniosi? i contralberi comunicano con condotti di aspirazione o altri parti del motore?

    è plausibile che le masse di questi contralberi lavorino a secco altrimenti eventuale olio frenerebbe la rotazione con la sua densità, no?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'alloggiamento è tra il basamento e la coppa dell'olio, quindi per avervi accesso bisogna eliminare la coppa dell'olio, e togliere l'albero motore, oltre al sistema di distribuzione.

    I contralberi sono a bagno d'olio, recuperando per "spray" lanciato dal manovellismo quello che viene raccolto dalla coppa dell'olio.

    L'olio non frena affatto la loro rotazione, anzi è essenziale per evitare dei grippaggi.
     
    A nivola piace questo elemento.
  11. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Santa Maria, Benedetta Vergine (con le maiuscole)!!!

    Come si dice a Wall Street: no free lanches

    Già mi ero rassegnato a tenermi il rumore.

    Può causare qualche problema serio all'albero motore?

    Invece il volano bi-massa non si può equilibrare per smorzare questa vibrazione? magari con uno strumento stroboscopico? (sempre che il volano abbia delle tacche con dei pesini)

    Perdona se dico troppe vaccate, sto viaggiando di fantasia per trovare qualche possibilità.

    Si vede che sei competente, grazie delle spiegazioni.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    O anche di un 6 cilindri in linea "IL" motore Bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    154
    bmw e90 320d futura
    bisognerebbe verificare cambiando tutti e tre componenti: supporti, damper, volano bimassa per chi ha il cambio manuale.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il volano bimassa può certamente squilibrarsi, ci sono degli intagli sullo stesso che lo equilibrano dinamicamente, e le masse all'interno tra i due dischi rotanti fanno da smorzatori di vibrazioni.

    Rotte le molle, innescate le vibrazioni.

    https://www.youtube.com/watch?v=FoguMPt03RE
     
  15. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    154
    bmw e90 320d futura
    nel mio caso che ho il cambio automatico? potrebbe essere il convertitore di coppia che inizia ad andare a quel paese?
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Un convertitore di coppia lavora in modo completamente diverso. Che problematica è presente?
     
  17. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    154
    bmw e90 320d futura
    al minimo la macchina vibra all'intero si sente tale vibrazione, lo sportello posteriore vibra vistosamente!!! il dumper l'ho cambiato, la diagnosi per verificare l'omogeneità degli iniettori l'ho fatta!!! mi rimangono i supporti!!! e non vorrei spendere soldi per ritrovarmi sempre punto e accapo!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2017
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quindi ricapitolando hai sostituito:

    1) Puleggia albero motore

    2) Test silenziosità

    I supporti motore sono del tipo oleodinamico, si disattivano sopra i 1400 rpm, e sono attivi sotto. Vengono messi in funzione dal depressore della pompa del vuoto. Da diagnosi esce qualche errore sul circuito del vuoto?

    Oppure appaiono perdite sul circuito?

    Se è tutto negativo, si procede al controllo visivo dei supporti motore e supporto culla cambio.

    Se vibra non è il convertitore di coppia, dato che in N, le frizioni sono disaccoppiate e il fluido all'interno del convertitore viene "frullato" tra turbina e statore senza partecipare al moto.
     
  19. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Essendo il volano nuovo, sicuramente non è il responsabile.

    Quindi dici che le vibrazioni possono essere un problema congenito dell'auto, cioè è nata sfigata?
     
  20. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Prova se noti differenza utilizzando un pieno di carburante migliore o in alternativa un additivo.

    Qualora non fossi soddisfatto serve una puleggia all'albero motore diversa,del tipo super damper;

    pesa un botto,il propulsore non sarà piu' reattivo come prima ma le vibrazioni derivanti dall'albero motore te le scordi.
     

Condividi questa Pagina