6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 97 | BMWpassion forum e blog
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6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    i miei 2 cent.???

    su un motore propenso al consumo eccessivo di olio, andare a mettere un tipo di combustibile che non garantisce un surplus di lubrficazione che la benzina ha (ti parlo di rapporti A/F in cui anche solo una variazione continua portano a danni seri)

    mi sembra un po' una roulette russa..

    statisticamente parlando non ho trovato ancora nessuno che non abbia avuto problematiche dopo l'installazione, e quelli che non dicono non sono del tutto sinceri..

    si risparmia sicuramente, in certi casi si puo' anche ottenere piu' potenza (ricordiamoci la Bugatti eb110 ), ma ogni cosa ha il suo costo...

    per me e' come andare con un Travello...
     
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Per una percorrenza così ridotta io la lascerei a benzina.. meno problemi. Un mio amico su una Volvo ora deve cambiare gli iniettori del GPL che dopo 80/100.000 km non tengono più. . E giù 300 euro . A benzina va a meraviglia. Certo se fai oltre 20.000/25.000 annui sicuramente ne vale la pena. Ma nel tecnico non ho esperienza e non metto la mano sul fuoco

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Secondo me su 15k l'anno non ne vale la pena..
     
  4. Giasone

    Giasone Kartista

    80
    20
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.457.430
    320 i Touring
    secondo me in un anno e mezzo te lo ripaghi.io ce l'ho su un 320i e91 faccio 15000km l'anno,27euroX500km
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ho fatto gasare una decina di auto tutte con Brc sequent e nessuna ha dovuto cambiare gli iniettori, con percorrenze fino a 170000km.

    Il risparmio si ha già superando i 10000km.
     
  6. robertofg

    robertofg Aspirante Pilota

    13
    0
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Alfa 75
    Qualche giorno fa ho risentito il ragazzo cui accennavo in un mio precedente intervento (quello che ha gasato una 325i e92 ed ha avuto un po di rogne...vuoti in accelerazione...). Praticamente ha risolto tutti i problemi cambiando officina e facendosi 150km per andare da un istallatore più qualificato che dovrebbe aver già convertito varie auto simili. Costui gli ha cambiato gli iniettori perché a quanto pare il primo istallatore aveva messo degli iniettori di portata errata....Fatto sta che ora è soddisfattissimo (pur riconoscendo che a gas si avverte una diminuzione della potenza...). Peraltro questa officina qualificata è a una 50ina di km da casa mia e i prezzi non dovrebbero neppure essere esorbitanti (si parla di 1600 euro per la conversione, impianto brc..). Vi confesso che un pensierino lo sto facendo...PS è vero che la benzina ha anche una marginale funzione lubrificante. Ma cambiando olio ogni 15mila km invece che ogni 30, non ho sempre condizioni di lubrificazione ottimali? Poi a quanto ne so, il gpl è meno "secco" del metano e dovrebbe essere meglio tollerato dal motore...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Non mi hai detto quali sono state le rogne trascurabili....
     
  7. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    Ragazzi scusate, piccolo dubbio, ho trovato su autoparti.it le NGK-PLZFR6A11S mentre invece su auto-doc.it ho trovato le NGK-ILZFR6D11.

    La mia è stata immatricolata nel 03/2007 quindi corrisponderebbero quelle con il codice 12120032137, ma come da consiglio andrebbero bene anche le 12120035915.

    Ora che faccio??:confused:

    Tabella RealOEM:

    [TABLE]

    [TR=class: r0 pos03, bgcolor: #E2E2E2]

    [TD]03[/TD]

    [TD]Candela High Power[/TD]

    [TD]NGK ILZFR6D11[/TD]

    [TD]6[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]03/2007[/TD]

    [TD]12120032137[/TD]

    [TD=class: price, align: right]$19.06[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]TERMINATO[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r1 pos03, bgcolor: #FCFCFC]

    [TD]03[/TD]

    [TD]Candela High Power[/TD]

    [TD]NGK PLZFR6A11S[/TD]

    [TD]6[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]08/2009[/TD]

    [TD]12120035915[/TD]

    [TD=class: price, align: right]$21.32[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]TERMINATO[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [TABLE]

    [TR=class: r0 pos03 poshl, bgcolor: #F9E081]

    [TD]03[/TD]

    [TD]Candela High Power[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]6[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]12/2009[/TD]

    [TD]12122158253[/TD]

    [TD=class: price, align: right][/TD]

    [TD=class: aphoto][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: r1 pos03, bgcolor: #FCFCFC]

    [TD]03[/TD]

    [TD]Candela High Power[/TD]

    [TD]BOSCH FR7NPP332[/TD]

    [TD]6[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]08/2009[/TD]

    [TD]12120032138[/TD]

    [TD=class: price, align: right]$21.32[/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]TERMINATO

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Ngk bkr6equp
     
  9. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    Come mai mi suggerisci queste?
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Sono le originali da sempre
     
  11. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    Adesso sono confuso....:confused: Non metto in dubbio quello che dici, ma non ho riscontro da nessuna parte, vedi tabella OEM anche. E anche e34power mi suggeriva queste...
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    'speta....

    da tapatalk non vedevo il tuo modello,

    per le e46 sono quelle praticamente da sempre,

    per le e9x hanno cambiato, infatti queste sono a elettrodo singolo e non a 4 come quelle che ti ho indicato...

    in rete le trovi tranquillamente, basta rispettare la gradazione (che anche nelle e46 per le ngk era 6)...
     
  13. Picchio.74

    Picchio.74 Kartista

    187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Salve a tutti, non resisto a leggere tutte queste paggine (prometto di farlo family permettendo) ma volevo unirmi a tutti per testimoniare che ho un 320CI del 2003 e gasato BRC nel 2006. Va da bomba. Normali consumi di olio 0W30 1Lt ogni 3000Km, non disperate è normale per questo motore. Lieve perdita di potenza percettibile nelle salite. Cammino prettamente a Gpl e dal 2006 non ha cambiato in nulla. Tu acciacchi lei risponde. Okkio tagliando tutto in anticipo.

    Questo è quello che posso testimoniare, chiedo scusa se ho scritto tutto di getto.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Buongiorno ragazzi.. ieri ho fatto 2 km in tangenziale tirandola con frequenti Kick down con cambiate prossime ai 7000 giri, a motore caldo. Poi mi sorgono sempre i dubbi e preoccupazioni... di solito guido da "nonno" non superando praticamente mai i 3000 giri.. anzi spesso sto entro i 2000/2500. Secondo voi ho fatto male a motore e cambio con queste tirate?? Ho sempre paura che rovino il motore...

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Avoja ormai ha il destino segnato quel motore! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Scherzo naturalmente, non preoccuparti.

    Inviato da Asus zenfone 3
     
  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Il problema é che ho quasi 240.000 km e penso sia anzianotto per queste sgroppate! Immagino anche il lavoro dello steptronic sotto sforzo

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    tranquillo, basta fare tutto a motore caldo. sono motori progettati e costruiti per fare anche questo.
     
  18. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ow30 olio? Sicuro sia quello giusto?

    - MOBILE -
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io mi preoccuperei del contrario, rischi che il motore si suicidi per noia.
     
  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ah ah vero!! Allora ogni tanto una tirata al 6L va fatta.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     

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