realizzazione impianto su F31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

realizzazione impianto su F31

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da barnello, 28 Febbraio 2017.

  1. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    avevo scritto su un altro topic ma nessuno mi ha considerato, ho già fatto cerca ma non ho trovato alcune risposte :sad:

    io vorrei installare i seguenti componenti:

    installazione:
    -AP Focal 4kSlim, richiedono 39mm di profondità di installazione, secondo me entrano
    -tweeter focal TN47
    -crossover coral NTL22 (ho questi disponibili)
    -amplificatore Blaupunkt THA480 (ho questo disponibile)

    utilizzare 2ch per i mid e tweeter, e gli altri 2 per i sub che per il momento lascio gli originali.

    le domande ora sono:
    -prelevare il segnale sorgente e convertirlo in RCA, da dove lo prendo? non ho problemi a tagliare i cavi della macchina, tanto l'impianto lo lascerei montato al momento della vendita!
    -devo passare dei cavi nuovi per gli AP in portiera presumo, c'è spazio nel passacavo? o il cavo dell'impianto di serie è decente/accettabile?
    -che convertitori mi consigliare per passaggio da amplificato a RCA? roba da spendere poco, dato che: primo, mi piace avere un buon impianto ma non sono un vero audiofilo, secondo, come detto spesso e come penso io la macchina è uno dei posti più sbagliati per pretendere una buona ascolto!
    poi in futuro vediamo se sostituire i sub e fare anche le portiere posteriori (lo farei solo per gli ospiti :-) )

    non consigliatemi i vari kit plug and play, li ho sentiti, suonano bene ma si fanno pagare troppo per i miei gusti
     
  2. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    Nessun aiuto?

    Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
     
  3. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Ciao , i medi focal vanno bene ma tagliali non meno di 250 Hz. I tweeter se li hai usali ma altrimenti prendi altro , i tw focal a me non piacciono. Il crossover andrebbe fatto , utilizzarne uno fatto per altri altoparlanti non è la scelta ottimale , cambiando le impedenze degli altoparlanti cambia di molto la risposta del filtro . Puoi usare i cavi originali in portiera e passarne dei nuovi per i woofer . L'amplificatore deve avere un crossover che ti permetta di incrociare i woofer con la medioalta . Per i convertitori high level RCA ne puoi prendere uno dell Audison per esempio . Con uno solo tiri fuori una coppia di RCA che dovrai poi sdoppiare se l'ampli non ha l'opzione per farlo . Ti serve anche il remote che il convertitore deve tirare fuori ( verifica che lo faccia ). Il convertitore deve prendere il segnale dalle casse anteriori o posteriori a seconda dell auto . Alcune hanno i sensori di parcheggio etc sull anteriore quindi conviene prelevare il segnale da lì in modo da non perderli, la mia li aveva sul posteriore .

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    grazie per la risposta! i medi e tweeter li ho già, mi scocciava cambiarli, per l'ampli devo verificare che possa incrociare i woofer con la medio alta.

    ho trovato un convertitore audison con uscita remota con 2ch, verifico anche qui se l'ampli può sdoppiare il segnale in ingresso.

    la domanda ora è più "applicativa": il cavo che va agli AP negli sportelli, da dove passa? parte dal subwoofer o dalla radio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2017
  5. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Allora, per quanto riguarda i cavi non saprei...io li ripasso sempre da capo. So che sono in parallelo, magari potresti trovare come sono collegati con un tester.

    Il convertitore in questione è Audison SLi2

    I medi focal probabilmente vanno tagliati anche sopra i 300 per stare tranquilli, dipende da quanto ti piace alzare il volume!!

    L'amplificatore che hai permette un taglio massimo a 250Hz...di solito sono a 12db , non è molto quindi dovrai stare attento a non esagerare con in volume.

    Ho controllato che ha le 4 uscite separate, quindi dovrai sdoppiare i cavi, esistono degli sdoppiatori in commercio ma non è difficile nemmeno autocostruirseli...

    alla fine sono due coppie di rca maschi parallelate tra loro da un lato e dall'altro puoi metterci una coppia sola sempre maschi così da attaccarti direttamente al convertitore (i cavi che trovi in commercio sono doppio maschio da un lato e singola femmina dall'altro)

    il crossover leggo dalle caratteristiche che taglia a 3500Hz a -12dB sul tweeter coral. Supponendo che abbiano caratteristiche simili mi pare essere un taglio troppo basso per il Focal che è strillone...converrebbe salire sui 5000hz sempre a 12dB. Per me quel crossover non è adatto.

    Ciao
     
  6. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    grazie mille per l'analisi dettagliata dei componenti che mi hai fatto.. cerco un altro ampli allora e lavoro sui crossover...
     
  7. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si entrano, ho fatto l'adattatore per montarli ad un utente (bmw diversa ma la profondità ci siamo credo)

    il tw concordo con Fabio ed anche il crox non va' bene, se il tuo ampli non può dare un passalto puoi mettere un condensatore buono da 100uf (o un valore vicino da provare)

    importante è che l'ampli possa dare un passabasso ai woofer intorno ai 200hz circa

    come convertitore buoni sono i mosconi hla, se non hai già preso altro

    i cavi passano nel battitacco sx, puoi prelevare il segnale e rientrare per la medioalta da dietro la radio, io ho usato due spinotti bmw>iso e iso

    i woofer originali amplificati con pochi watt vanno bene

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2017
  8. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    grazie per la risposta.

    cerco gli spinotti allora! per i crossover non uso più quelli che avevo scritto all'inizio, vedo di trovare altro, quindi mi consigli di:

    -prelevare da dietro la radio il segnale alto,

    -arrivare al convertitore/ampli, e rifare lo stesso percorso per alimentare le casse sulle portiere,

    staccare il cavo esistente dal sub e ci passo 2 cavi nuovi, giusto?

    grazie mille

    ora devo trovare voglia e tempo!!!!!
     
  9. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Esatto

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina