info filtri passa alto/basso | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

info filtri passa alto/basso

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da torinocoupe', 13 Gennaio 2017.

  1. torinocoupe'

    torinocoupe' Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 123d coupe' Msport
    buon giorno a tutti !
    vi scrivo per avere delle delucidazioni riguardo alla scelta di attivare i filtri passa alto e basso dell'amplificatore, sto per collegare un ampli kenwood 4 canali con ingressi high level,
    premetto che due canali serviranno il fronte anteriore (tw +md) e gli altri due canali i due woofer sottosedile,il mio dubbio e': devo attivare tutte e due i filtri (alto/basso) o devo attivarne solo uno....uno esclude l'altro? o possono lavorare entrambi ?
    scusate la mia igno....
    l'impianto e' formato da : 2 tw harman kardon collegati ai md di serie piu' 2 woofer impianto hi-fi o harman kardon (non riesco a capirlo dalle scritte riportate,ma sicuramente sono diversi da quello originale sx che montava di fabbrica) escludero' le casse post. per prelevare il segnale casse dei due canali post.che serviranno x i woofer.
    quindi in conclusione...capito come tarare il Gain vorrei sapere se attivare entrambi i filtri passa alto/basso oppure bisogna attivarne solo uno...in tal caso quale?
    grazie per le risposte.
     
  2. Valeriano

    Valeriano Kartista

    136
    0
    23 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 1 M 120d
    Ciao, premetto... l'argomento "taratura impianto" lo devi fare tu con ore e ore e ore di ascolto secondo i tuoi gusti personali.

    È vero anche che un impianto è una catena, tutti gli anelli della catena devono essere ben messi per far funzionare il tutto nella miglior maniera.

    Da quello che hai scritto ci stai facendo capire che hai un Cross tra i Tw e Wf. (Cosa corretta avendo un 2 vie)

    Ora non so come lavorano i tuoi Cross che tagli hanno ecc ecc.. però in linea di massima prova a:

    1) tieni attivo solo il fronte, staccando il sub.

    2) prova a mettere il canale corrispondente al fronte in full (in modo che non hai due filtri che lavorano insieme. Ma solo il cross..)

    3) non esagerare con il volume ed ascolta.. però ripeto va visto come lavorano i cross, perche è probabile che sentirai dei bassi superflui e vedere che i Wf si muovono troppo. E se alzi volume "non tengono"

    4) se non ti piace come riproducono il suono allora dall'ampli metti il ch. Corrispondente al fronte anteriore in passa alto. Anche li.. ore di ascolto per capire secondo i tuoi gusti come suona. A me non va di sbilanciarmi e dirti di metterlo su 80hz-90hz perche non ti conosco.. provaci tu, diciamo che se riesci a far riprodurre una buona voce, con un tamburo bello corposo con una leggera coda è un buon inizio. (È un esempio di ascolto)

    5) mi sono dimenticato di dirti che devi abbassare il gain dell'ampli fino a che con la sorgente non hai il volume alto quasi al massimo 3/4 può esser l'ideale..

    (Ti faccio un esempio: sulla megane che avevo montavo una Alpine 117 e il suo volume partiva da 0 fino a 35.. quando taravo tenevo lo stereo a 30 ma il volume del suono era basso perché il gain dellampli era sul minimo)

    6) cambia canzoni stando sui generi che preferisci obbligatoriamente con cd originali in modo da aver la conferma oppure il contrario del lavoro che hai fatto.

    7) a questo punto in teoria hai il fronte Ant. ben tarato (e lo stacchi lasciando solo il sub attaccato), dico in teoria perche con i giorni/settimane avvenire migliorerai sempre qualcosa nel momento in cui il tuo orecchio è in grado di ascoltare il suono. Ora puoi attaccare i ch. Del sub.. anche qui.. dipende come è collegato il tutto ma se hai un sub passivo classico PROVA (volume del ampli basso ma la radio alta) a mettere dal ampli il ch. In passa basso sui 80/70hz.. io ti sto sparando delle cifre approssimative, nel senso che se metti passa basso su 80 e senti troppa voce oppure troppi strumenti, abbassa a 70.. 60.. fino a che non ti aggrada.

    (L'ideale sarebbe leggere i grafici TS di tutti gli altoparlanti)

    8) se tienti fronte ant e post attivi 90 su 100 dovresti gia esser abbastanza soddisfatto del risultato..

    Con questo ti voglio dire che comunque ci vuole tempo, un buon risultato non lo raggiungi subito e avere molta pazienza. E non ascoltare i commenti degli altri, ascolta solo i tuoi gusti e le tue orecchie.

    Scusate il monologo, non sono un professore e non voglio nemmeno farlo, amo semplice l'argomento.
     
  3. torinocoupe'

    torinocoupe' Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 123d coupe' Msport
    Ciao Valeriano grazie x la risposta. ...comunque x precisare meglio nn ho sub woofer, ho un ampli 4 vie che alimentano i due canali anteriori composti da tweeter e medi in portiera con il classico condensatorino che fa da crox e gli altri due canali alimentano i due woofer sottosedile. ..xo' non mi è chiaro se posso attivare tutti e due i filtri presenti sull amplificatore. ..passa alto e passa basso ....nn vorrei che andassero in conflitto. .posso usarli attivi entrambi o devo scegliere x forza se usare solo il passa alto o il passa basso. ..x il Gain ho letto la procedura del volume a 3/4 e pian piano alzare il Gain fino a quando inizia a distorgere x poi dargli un pelino in meno.

    Chiedo scusa a tutti x la mia ignoranza sull utilizzo di sti benedetti passa alto e basso....attendo i Vs. consigli in merito!
     
  4. Valeriano

    Valeriano Kartista

    136
    0
    23 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 1 M 120d
    Il passa alto fa passare le che stanno in alto rispetto a quella impostata (detto alla buona)

    Ovvero: per il fronte imposti un passa alto a 80hz vuol dire che passa 85-100-120-200-500 e via dicendo.

    Passa basso il contrario: imposti per i sub sotto i sedili un passa basso di 80hz vuol dire che passano i 30-35-40-50-60 fino a 80.

    Non vanno in conflitto, anzi.. sono fatti apposta per determinare un range di frequenza.

    Il problema sta che l'impianto è composto da tw, medio in porta da 10 e i wf che svolgono il lavoro dei sub.

    Quindi puoi provare a dare un passa alto intorno ai 150hz per i canali anteriori, e ascoltare (i sub tienili staccati) e senti un po..

    Poi stacchi i ch anteriori e attacchi i due ch dei sub e imposti un passa basso di 150hz..

    Se singolarmente ti convincono attacca tutti e 4 i ch e vedi un po..

    (I 150hz che ti ho proposto non sono legge scritta.. però puoi iniziare da qui)
     
  5. torinocoupe'

    torinocoupe' Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 123d coupe' Msport
    Be Valeriano un immenso grazie x questa risposta. ..sento di capire che te ne intendi non poco lol...ok farò come dici tu provando i canali separati...sicuramente una cosa l'ho capita che nn vanno in conflitto è questa è già una gran cosa ..devo essere sincero l'impianto così già era buono come funzionamento nn dico come sonorità. .xo mancava di potenza x come ascolto io la musica. ..mi vergogno un po x quello che sto scrivendo però è la verità alla veneranda età di 45 anni la radio preferita è M2o.....spero che cn questo ampli e i settaggi gentilmente consigliati da Valeriano potrò godere appieno del sound che mi piace di più. .grazie e buon we !
     
  6. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    prova se il tuo ampli ha un range adeguato

    a 180/200hz passabasso ai woofer

    e 250hz passalto ai mid+tw

    non guardare il taglio aperto, nella pratica non lo è

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. torinocoupe'

    torinocoupe' Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 123d coupe' Msport
    Ti ringrazio rs250v e aggiungo che leggendo le tue risposte in tutti questi anni ....per me sei come un Oracolo ! :-) devo pero' chiederti delucidazioni in merito al "Taglio aperto" non so cosa sia....

    grazie.
     
  8. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    in parole povere

    taglio aperto è quando tagli il woofer a 200hz ma i mid+tw invece che 200hz li fai partire a 250hz

    in teoria c'è un buco di frequenza, ma in realtà questo non succede perche...

    1) il taglio non è netto

    2) (dipende dal filtro usato) c'è un esaltazione alla frequenza di taglio, quindi compensa...

    si usa molto spesso
     
  9. torinocoupe'

    torinocoupe' Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 123d coupe' Msport
    ok afferrato il concetto....perfetto, se posso e nn ti disturbo troppo sapresti dirmi dove poter prendere il segnale del tweter+midrange destro da mandare all'amplificatore ....perche' x i woofer volevo prendere quelli delle casse posteriori che nn usero' piu' x nn rovinare la scena sonora come hai spiegato tu tempo addietro....per il fronte anteriore di sx lo prelevo dal battitacco in quanto arriva gia' per alimentare l'unico woofer di serie....ma a dex ho visto che ho solo i fili che vanno alla cassa del pianale.....nn c'e' fili x il woofer dx che nn e' previsto come ben sai. :-(
     
  10. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    nelle istruzioni del kit alpine il segnale dx passa anche lui dal battitacco sx

    io ti consiglio di prelevare il segnale dei canali anteriori non i posteriori, io l'ho fatto da dietro la radio non è difficile, basta comprare 2 spinotti

    bmw>iso e uno iso

    dalla radio si passa agevolmente sotto il volante e poi nel battitacco sx

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. torinocoupe'

    torinocoupe' Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 123d coupe' Msport
    guarderò meglio i fogli delle istruzioni del kit alpine...mi era sembrato che prendesse il segnale dalla congiunzione telaio/portiera dx ...fa vedere una scatola di plastica nera che prosegue cn un tubo flessibile a soffietto (dove passano i vari fili ) che si innesta in un altra scatolina nera sulla portiera....
     
  12. wewwo

    wewwo

    20.722
    3.311
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @torinocoupe' :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  13. torinocoupe'

    torinocoupe' Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 123d coupe' Msport
    mi sono presentato nel 2009 passati 10 anni tocca rifarlo ??
     
  14. wewwo

    wewwo

    20.722
    3.311
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao, no non è necessario è sufficiente una volta sola, in realtà il tuo messaggio del 2009 non era stato postato nella sezione "Mi presento io e la mia BMW" come previsto ma bensì in una sezione tecnica e con titolo "distanziali X123 coupè"
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/distanziali-x-123d-coupe.115811/

    Ci farebbe comunque piacere che ti presentassi per avere anche maggiori dettagli sulla tua auto e se ti fa piacere anche vederla in qualche immagine :biggrin:
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2020

Condividi questa Pagina