Consigli x acquisto 320ì (coupè o cabrio..) | BMWpassion forum e blog

Consigli x acquisto 320ì (coupè o cabrio..)

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Sirnef7489, 26 Febbraio 2017.

  1. Sirnef7489

    Sirnef7489 Aspirante Pilota

    8
    0
    18 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    Ford Focus 1.6 (in prestito)..
    Ciao a tutti, mi vedo costretto a chiedere il vostro aiuto per sostituire una BMW 116i Msport automatica del 2012, acquistata lo scorso novembre, rottamata dopo solo 2 mesi causa incoscienza altrui :evil: (vabbè, basta non essersi fatti "troppo" male e che l'assicurazione paghi).

    Invece di cercarne un'altra uguale (introvabile, anche volessi), ho deciso di virare sulla serie 3 in versione coupè, a mio avviso molto più bella. Mi piace anche in versione cabrio: vale la pena spenderci qualcosina di più? Non so quanto la userei aperta a dir la verità, ma cabrio si trova molto di più che non coupè a benzina..

    In virtù di meno di 15.000 km annui, per di più con spostamenti molto spesso brevi, avrei optato per il benzina 2 litri. Il 325i lo scarterei per i costi di assicurazione, bollo, consumi etc. che immagino ben più alti.

    Come mi troverei con un motore aspirato (anche se con più cavalli) rispetto ai 136 cv turbo della serie 1? A me piaceva moltissimo (anche se qualcuno di voi magari dirà che è fermo :biggrin:), così come il cambio automatico a 8 rapporti. Il vecchio a 6 come va?

    Budget entro i 13.000 (volendo anche 15.000, ma spendere così tanto per un'auto di quasi 10 anni.. :-k), kilometraggio direi 130.000 max (troppi?), con possibilmente pelle, navi, cambio automatico, pdc: di tutto di più insomma :wink: Me la vorrei far durare una decina d'anni, se possibile.

    Io sono da Treviso ed ho addocchiato tra le altre:

    http://ww3.autoscout24.it/classified/304682744?pr=0&fromparkdeck=1 versione base e senza pelle, ma col navi e l'automatico. Pochi Km e prezzo buono;

    http://ww3.autoscout24.it/classified/304446530?pr=0&fromparkdeck=1 Abbastanza Km, cambio manuale e senza navi ma con pelle e ad un ottimo prezzo presso rivenditore;

    http://ww3.autoscout24.it/classified/305291554?pr=0&fromparkdeck=1 Cabrio full optional e con pochi km, ma un pelino costosetta;

    http://ww3.autoscout24.it/classified/303393473?pr=0&fromparkdeck=1 Cabrio full optional, da rivenditore ma sembrerebbe danneggiato lato guidatore sopra ruota anteriore;

    http://ww3.autoscout24.it/classified/306389966?pr=0&fromparkdeck=1 Veramente splendida (radica a parte), prezzo ottimo da rivenditore, ma troppi km:cry2;

    http://ww3.autoscout24.it/classified/298874382?pr=0&fromparkdeck=1 Completa, km ok e con prezzo buono, ma look un pò così...;

    http://ww3.autoscout24.it/classified/306729898?pr=0&fromparkdeck=1 Relativamente recente, con pochissimi km e garantita, ma assai "povera".

    Grazie a chiunque volesse essermi d'aiuto in questa ardua scelta. Buona domenica a tutti.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è un polmone. cerca almeno una 325i, ti cambia solo il bollo, l'assicurazione dai 2 litri in su ha variazioni trascurabili.
     
  3. Sirnef7489

    Sirnef7489 Aspirante Pilota

    8
    0
    18 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    Ford Focus 1.6 (in prestito)..
    Facendo due rapidi conti, in più sono 150 di bollo, 60 di assicurazione, e ipotizzando un consumo superiore di un litro per 100 km, alla fine risulterebbero 450 euro totali in più all'anno rispetto al 320i. Non bruscolini, almeno per me..
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    caspita per conti così millimetrici ti consiglio di pensarci su molto bene, anche per il 320i.
     
  5. Sirnef7489

    Sirnef7489 Aspirante Pilota

    8
    0
    18 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    Ford Focus 1.6 (in prestito)..
    Sono d'accordo, ma quello che intendo dire è questo: a me interessa una macchina bella, elegante e sportiva allo stesso tempo. Sinceramente 9'' invece di 8'' nello 0-100 e 220 km/h invece di 240 come velocità massima (valori a caso) non mi cambia la vita, mi bastano eccome, venendo, prima della 116i rottamata, da una fiesta td 69 cv. Perché spendere di più per qualcosa che non interessa?

    Se invece mi stai dicendo che il 4 cilindri è un motore non molto affidabile, che consuma molto o che nel lungo periodo mi costerebbe in manutenzione più del 6, allora sono il primo a darti ragione ed a riconsiderare il tutto.:wink:

    PS: ho scoperto che la 325i esiste in versione 2,5 che 3.0 litri: quale sarebbe da preferire?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    su e93 c'è solo in versione da 3 litri.

    i consigli sono gratuiti, poi si fa come si vuole.
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.317
    2.094
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Imho un passo azzardato...Lo zf6 é molto più lento del zf8 che avevi, il 20i sull'e93 (molto più pesante dell'e92) é pigrino (saresti sempre lì a cercare la parte alta del contagiri abituato alla ripresa del turbo del tuo ex 1.6, con maggiori consumi), ed alla ricerca di un'auto di 10 anni con il pensiero di possibili spese di gestione.

    Se proprio ti piace l'e93 direi che il connubio perfetto é il 325i manuale.

    Per l'assicurazione, io sono passato dal 2.0d al 3.0d ed addirittura ho pagato di meno....Quindi é solo una questione di bollo in più e due kg di olio (+2 candele) ogni due anni...Ma é anche più affidabile come motore.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  8. Sirnef7489

    Sirnef7489 Aspirante Pilota

    8
    0
    18 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    Ford Focus 1.6 (in prestito)..
    Ti ringrazio dell'esaustiva spiegazione, ora ho capito il discorso. E grazie anche a Puccio, soprattutto per la pazienza :wink:

    Tu ti riferisci principalmente all'e93, anche se io cerco più una e92: anche se più leggera il discorso cambia poco immagino, quindi 325 anche sul coupé, preferibilmente manuale. Meglio il 2,5 o il 3L (su e92 chiaramente)?

    Riguardo i costi, hai ragione: inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta e pretendere di avere una auto di alto livello con costi di gestione da utilitaria :lol:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    su e92 325i è 2.5 (N52B25) fino a marzo 2007 (come data di produzione).

    Poi N53B30 depotenziato.

    teoricamente l'N53, iniezione diretta, ha consumi leggermente più contenuti (marginalmente)
     

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