[Reportage] Sostituzione woofer sottosedile su Serie 1 (valido anche per E9x) | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione woofer sottosedile su Serie 1 (valido anche per E9x)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da rs250v, 3 Marzo 2010.

  1. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ho provato a togliere la moquette per vedere se c'è l'amplificatore ma onestamente non ci sono riuscito... È rigida e non vedo viti, clips ecc da togliere!!! Come si fa?
     
  2. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    nessuno??

    in ogni caso ho un amplificatore piccolino 4 canali che si può mettere in bridge. Quindi con un canale in bridge alimenterei il sub di destra e con l'altro il sub di sinistra. Ma ripeto...come porto i cavi dell'ampli dal cofano ai sub? la foto va bene ma mi piacerebbe sapere ai fini pratici e dettagliatamente come procedere.

    Inoltre , visto l'elettronica delicata della bmw , i cavi (positivo,negativo e remote) come li collego per stare tranquillo? l'ampli ha le uscite HI LEVEL! Non c'è un tutorial?grazie
     
  3. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    e perche?

    si amplifica tutto il davanti non solo i woofer, inoltre un ampli in bridg è vero che aumenta la potenza, ma diminuisce il controllo

    si usa il 4 canali 2 sui woofer e due sulla medioalta anteriore

    il positivo e negativo lo prendi dalla batteria è li dietro, ci va' un fusibile adeguato al cavo vicino la batteria, il remote dal accendisigari

    le ENTRATE hi-level devi recuperare i fili da davanti, dietro la radio o nel battitacco anteriore sx e poi rientrare col segnale amplificato

    esattamente come montare l'ampli del kit alpine

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2017
  4. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ma ai fini pratici come e dove individuo i fili per amplificare e alimentare i due woofer e il fronte anteriore?

    Devo portare i cavi (+ e -)dall'ampli alle casse.. E come visto che l'amplificatore è nel cofano?

    Inoltre gli hilevel non li posso intercettare dai fili + e - delle casse posteriori? Sarebbe più semplice.

    Poi so che potrei prendere il remote dall'accendisigari, ma in alternativa non c'è qualche filo nel cofano da intercettare e utilizzarlo come remote?

    E ripeto... Qual'è la procedura dettagliata per portare i fili (+ e -) dal cofano ai woofer sotto i sedili per alimentarli?

    Inoltre potrei mettere un interruttore di accensione all'amplificatore in modo da tenerlo spento quando accendo la macchina e attivarlo solo a motore acceso?

    Scusatemi le tante domande ma voglio fare il lavoro pulito
     
  5. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    vuoi fare un lavoro pulito, ma hai le idee ben confuse

    comincia a cercarti le istruzioni di montaggio del kit alpine, devi fare la stessa cosa

    i fili si intercettano nel battitacco sx (in fianco al woofer (io ho passato il dx dal battitacco dx, ma il kit alpine lo intercetta a sx)

    no non le posteriori, devi amplificare le anteriori, e non devi fare cortocircuiti di segnale

    non lo vedo molto pratico accenderlo a mano e se sbagli senti un bel bump, l'accendisigari ha corrente solo a motore acceso

    alcuni ampli hanno la funzione di accendersi quando ricevono segnale hi-level, non tutti funzionano bene....

    devi comunque passare i fili, tanto vale passarne uno in più...

    se non sei pratico è meglio affidarsi ad un installatore

    domanda perche non monti il kit alpine in concessionario? risultato che soddisfa il 95% degli utenti

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2017
  6. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ok...

    Riguardo i fili delle casse posteriori io intendevo prendere da lì il segnale hilevel non per amplificarle.. L'avevo fatto sulla mia vecchia e46 e il sub funzionava bene. Riguardo l'accendisigari non si mette in funzione già a quadro acceso e non solo a motore acceso?

    Ma prendere il remote va bene anche da quella specie di accendisigari sotto il bracciolo vicino l'ingresso aux?

    Ok per il battitacco sx ma quali sono i fili (colori ) da utilizzare? Ma bisogna tagliarli in modo da disattivare l'alimentazione diretta dell'autoradio e collegarci i fili dell'amplificatore?

    Non monto il kit alpine per una questione economica :-) e visto che mi ritrovo un amplificatore 4 canali, vorrei per il momento apportare una semplice miglioria senza spese ulteriori ...
     
  7. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    l'ho capito, ma poi non è che alimenti un sub che è separato, devi amplificare le anteriori e devi scollegare il segnale anteriore....

    solo a motore acceso, si anche da quello dietro

    guarda le istruzioni del kit alpine, non ho lo schema dei colori, io l'ho preso da dietro la radio

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ok grazie.

    Cmq io vorrei fare una cosa semplice. In pratica il fronte (tweeter e medi ) li lascerei alimentati dall'autoradio, vorrei solo amplificare i woofer sotto i sedili per avere più bassi portando dal cofano i cavi dell'amplificatore appunto ai woofer per alimentarli e staccando semplicemente gli spinotti che attualmente li alimentano tramite l'autoradio. Spero di essermi spiegato bene
     
  9. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    è una porcata, liberissimo di farla...ma si amplifica tutto non solo una parte di frequenze

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Hai ragione ma a me interessa solo avere più bassi. Non sono un audiofili. Poi più in là ci penserò. Quindi è fattibile quello che ho detto? A questo punto posso prendere dalle casse posteriori gli hilevel? Ma poi le casse posteriori SI escludono?
     
  11. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ne avrai troppi

    inoltre hai già un ampli 4 canali, devi comunque smontare per arrivare ai woofer, ha poco senso fare il lavoro male, il mondo è vario però....

    le posteriori non si usano comunque per sentire bene

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Molto probabilmente se riesco metto direttamente un piccolo sub nel cofano e il resto lo lascio così com'è. Penso per il momento sia la soluzione migliore. Inoltre ho letto che il remote si può intercettare sotto il battitacco lato guidatore ed è un filo nero che alimenta l'antenna. È vero? Così mi passo solo questo filo per il remote dal cofano attraverso i battitacchi sinistri e non devo smontare nient'altro.
     
  13. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    contento tu...li hai già i sub (che scendono a 40hz) ne compri un altro? fatto salvo il resto non si amplifica solo il sub che fa' il 10% del messaggio musicale

    a questo punto sei OT in questa discussione

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. cico252

    cico252 Aspirante Pilota

    29
    1
    8 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    320 xdrive M-sport 40 anniversario
    ho un piccolo quesito da porre ho appena smontato sedile per vedere se era montato i woofer uno lato passeggero lo si sente vibrare quello lato guida è più spento non vibra come l altro ho smontato sedile e griglia con la stessa canzone non si muove si sente molto più basso non , lo spinotto è ben attaccato non vorrei che fosse amplificato solo il woofer lato passeggero , scordavo monto impianto amplificato di serie grazie
     
  15. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    o è morto il woofer o il canale ampli che lo comanda, a distanza è difficile fare una diagnosi

    prova anche con altre canzoni magari da cd (non mp3)

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2017
  16. cico252

    cico252 Aspirante Pilota

    29
    1
    8 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    320 xdrive M-sport 40 anniversario
    ok grazie
     
  17. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Infatti sono qui per chiedere consigli. Se mi dici che basta amplificare i woofer sotto i sedili allora accetto il consiglio... ;-)

    Riguardo il remote nel battitacco?
     
  18. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    a me sembra che i consigli dati non ti siano piaciuti, a questo punto fai come ritieni più opportuno, non è che cambiano da parte mia se continui a chiedere

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ok... Per fare le cose per bene vorrei sapere due cose.

    Quando alzo la moquette del cofano, oltre a vedere ovviamente la batteria, ho notato in prossimità degli schienali due gruppi di fili sul blu che si estendono, uno a destra e l'altro a sinistra.

    Sono il + e - delle casse posteriori?

    Inoltre vorrei capire se la mia auto ha o meno l'amplificatore di serie.

    Mi avete detto che se c'è, è a sinistra del cofano, ma vorrei capire come si smonta la moquette rigida laterale, perché non riesco ad individuare viti o clips da togliere. Grazie
     
  20. samz

    samz Kartista

    101
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d e87
    Lo avevo chiaramente fatto ma vi assicuro che anche con la musica a manetta la differenza non riuscivo a sentirla. Per appurarmi che funzionassero i sub ho dovuto smontare sedile, griglia e fare la prova staccando/attaccando il connettore.

    Si sente la differenza senza ma, caspita, suonano davvero poco :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina