cambio automatico | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da nicfer, 10 Novembre 2016.

1. AlexMil

AlexMil Kartista

97
    2
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    16.844
    BMW Serie 2 Active Tourer 218d Sport
    Io la mattina, da fredda, la lascio accesa giusto un minuto e poi guido per i primi 5Km/10 minuti come un nonno... senza tirare le marce. Almeno fintanto che l'indicatore di temperatura segna COLD/LOW.

Dopo, con motore caldo, la tiro... Tu hai il motore giovane ed eviterei di strozzarle il collo... solo verso i 4/5000 puoi ogni tanto strapazzarla con 3-4 minuti a tutto gas ma SEMPRE con motore caldo. O almeno io ho fatto così.

Il problema del cambio in Sport è che (se non cambi tu) tende a non cambiare se non quando i giri del motore sono vicino ai limiti minimo/massimo, mentre con "D" sfrutti molto la coppia. Quindi la guida in Sport su un motore in rodaggio la sconsiglierei.

Altra cosa importantissima che vale per tutti i motori turbo: se hai guidato allegramente e stai arrivando a destinazione cerca di rallentare e fare in modo che la temperatura motore (soprattutto della turbina) scenda, e lascia il motore al minimo 15-20 secondi prima di spegnere. In questo modo l'olio avrà il tempo di abbassare ulteriormente la temperatura della rovente turbina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque ripeto: anche io inizialmente avevo la tua stessa aspettativa delusa (forse un po' meno di te perchè io ho il 218d e un po' di cavalli in più) ma ti assicuro che tra qualche migliaio di chilometri ti sembrerà di avere un altra auto. Non la Ferrari Enzo, ovviamente..., ma almeno non sarà come avere un TIR trainato da un mulo.

2. Stm1999

Stm1999 Kartista

200
    42
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    16.011.624
    iX1 Xdrive30 Msport
    Io appartengo alla schiera dei super soddisfatti. Con la mia 218d automatica ho percorso circa 37.000Km e considero questo cambio ottimo.

Non c'e' paragone con il powershift che ho avuto nella mia auto precedente.

Il cambio e' confortevole e reattivo. Alle rotonde non presenta (o se la presenta e' minima) l'incertezza del powershift.

Come ho letto nei post di altri utenti, nei sorpassi in autostrada, senza usare il kick down, a volte sposto la leva in s in modo che il sorpasso sia piu' rapido e sicuro.

3. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Bisogna distinguere: cambio automatico 6M (3 cilindri) e cambio automatico 8M (4 cilindri).

Il 6M è un buon cambio, ma non brilla per reattività.

L'8M a detta di tutti, sembra un ottimo cambio.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2017
  4. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    ti quoto io ho la tua stessa macchina, versione Luxury, quando sono in autostrada non metto nemmeno in S schiaccio sull'acceleratore e vado e sono molto soddisfatto. 26.000Km ho fatto anche il tagliando di fine garanzia e mi hanno aggiornato anche le centraline, su dossi sembrava frenare adesso va bene... ho avuto diverse macchine con il cambio automatico, ma questo è una favola..

5. lukke

lukke Secondo Pilota

795
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    ok ok,, tutto bene per quello che riguarda l'8 marce automatico sul 2000 150 cavalli... ma qualche utente soddisfatto del 6 marce automatico sul 216 d??

6. MircoB

MircoB Kartista

68
    0
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Io molto

Soddisfatto! No problem

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

7. pedoca

pedoca Kartista

63
    0
    21 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 218 I
    io molto soddisfatto 218 i

8. Lukadalessandro

Lukadalessandro Kartista

161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    ciao,
    posso chiederti in quali marce e condizioni avverti il trascinamento?
    pensi sia normale? tempo di avere lo stesso problema
    grazie

9. marcoy10

marcoy10 Kartista

143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Ma sapete se per caso è uscito un aggiornamento centralina per l'automatico aisn 6 marce?

Condividi questa Pagina