sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Miller

    Miller Kartista

    219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    Runflat 19'', più volte in autobahn a quelle velocità, non ho mai avuto le sensazioni sopra descritte.

    Dinamicamente la trovo praticamente perfetta (per il tipo di auto che è ovviamente)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2017
  2. Stefanodrago

    Stefanodrago Kartista

    142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Be una macchina nuova non penso che abbia problwmi di convergenza ed equilibratura. Ma forse sarà la mia sensazione per via dello sterzo estremamente sensibile. Sentivo il posteriore abbastanza ballerino. Ma ripeto saranno i primi km . Sicuramente finite queste run flat vado di gomma normale !!!
     
  3. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    stesso tuo pensiero

    la runflat hanno una spalla molto più rigida quindi se Bmw prescrive ad esempio 2.4 bar per le runflat i pneumatici normali teoricamente dovrebbero avere una pressione leggermente superiore (tipo 2.5-2.6)
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ho notato anch'io questa cosa, runflat non vedo l'ora di terminarle e poi passare alle Pzero 2017
     
  5. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Non so quanto sia una buona idea, se un'auto nasce con le runflat l'assetto è impostato per questo tipo di gomma, se poi prendi le normali non vorrei diventasse una barca, io lo avevo fatto con le invernali ed effettivamente mi sembrava diventata morbidissima, ma magari era colpa delle invernali, che sono sempre più morbide delle estive, però ora le ho prese anche loro runflat (sempre sottozero) e l'effetto barca non lo noto più ...
     
  6. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Anche io ho lo stesso problema della instabilita' alle alte velocità.. Ne parlai anche col venditore di questo fenomeno e l'auto aveva non piu' di 2000 km..

    Spero che col passare dei km il fenomeno diminuisca. Magari è una questione di pneumatici..

    Al momento mi mantengo a velocità codice..
     
  7. luca-imola

    luca-imola Aspirante Pilota

    5
    0
    6 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Audi Q3
    Beh... problema abbastanza diffuso... è a quanto pare nessuno ha trovato una vera soluzione.
     
  8. Stefanodrago

    Stefanodrago Kartista

    142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Spero che sia l ' effetto dei run flut e acui va fatta l' abitudine. Certo è che andare a velocità importanti e avere queste sensazioni non mi ha dato molta tranquillità. Mi sembrava volasse sopra l'asfalto ma c era poca direzionalita' e in curva c era sempre questa sensazione di scivolamento mista a gommosita ' e beccheggio. Ho riprovato giorni fa ma la sensazione al momento è ancora quella. Sarei realmentw curioso di mettere 4 gomme normali e vedere se l effetto è lo stesso. A mio modesto parere è tutta una questione di run flat. Il discorso è che fino a 190/ 200 tutto appare granitico e preciso ma dopo è come se non fosse più la stessa auto. O è un problema serio di camber ed equilibratura oppure di sospensione ma su una macchina nuova con 2000km mi sembrerebbe assurdo
     
  9. sabino

    sabino Collaudatore

    450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    Ciao a tutti,non vorrei smontare nessuno,ma anche a me capitava,specie in autostrada in modalita eco e confort.Il mio era un problema di scatola sterzo, difetto molto diffuso su molte bmw di untima generazione.

    Come ho gia detto nelle discussioni f20

    ne ho sostituite due,ora va molto meglio,

    tenendo conto che le gomme sono le stesse di prima p zero non rft da 18,percio nel mio caso non erano le gomme.Il mio sterzo e standar,ma ho letto sul forum che anche chi aveva il vvs ha avuto lo stesso problema.

    Spero pero per voi si tratti di gomme,fate tutte le prove del caso su gomme,pressione convergenze ect.
     
  10. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Ma la scatola dello sterzo te l'hanno cambiata in garanzia?

    C'è un richiamo specifico?

    Io propendo piu' per i pneumatici.. in quanto ho avuto lo stesso problema quando cambiai dei pneumatici (da Goodyear a Pirelli) su una serie 5 e60.

    La sensazione era l'alleggerimento dell'auto alle alte velocità..

    Sostituiti i pneumatici Pirelli e rimessi i Goodyear, l'auto torno' perfetta come assetto e direzionalità.
     
  11. mauro3

    mauro3 Kartista

    243
    9
    19 Agosto 2008
    Ronchi Dei Legionari (Gorizia)
    Reputazione:
    942
    420d X-drive (G22) M Sport Portimao Blau
    Oggi ho rifatto la convergenza, era un' po chiusa al anteriore, adesso la macchina e' miggliorata tanto anche con le gomme non runflat
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bene!

    angoli corretti fanno una differenza abissale
     
  13. bersi88

    bersi88 Kartista

    215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    Ma quando avevate problemi alla scatola sterzo che sintomi avvertivate?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. sabino

    sabino Collaudatore

    450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    A me ne hanno sostituite due,in due anni,si erano in garanzia per quattro anni.

    La prima dopo vari km autostradali lo sterzo funzionava a scatti,il secondo ancora peggio,si bloccava proprio, come se l auto fosse spenta, durissimo , bastava frenare o rallentare e tornava in ordine, mi ecapitato un paio di volte,oltre a quanto gia detto.

    Comunque su strade normali era ed e ancora oggi uno sterzo poco preciso,a volte sembra che l auto vada per conto suo,specie con i 18,

    con il treno da 17 estive e 17 invernali miggiora la stabilita in rettinineo,ma la precisione e come quella dell auto di mia suocera.

    Spero a primavera con il nuovo treno di p zero 2017 migliori...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma assolutamente non preoccuparti, suvvia!

    Io francamente questi problemi di "instabilità" non li ho mai percepiti, a nessuna velocità, e nemmeno con le gomme invernali. certo con queste ultime bisogna necessariamente far fronte a maggiori ondeggiamenti, dovuti alla spalla più alta (45) e alla struttura più morbida dei lamellari, ma nulla di trascendentale.

    Non ho capito il riferimento dell'autore del 3d all'"active steering": non esiste alcun active steering per le F3X, ma solo l'optional del VSS (variable sport steering), che consiste in un sistema meccanico che rende variabile il rapporto di demoltiplicazione a seconda dell'angolo di sterzo.

    Detto questo, fermo restando che a velocità elevatissime come quelle di cui stiamo parlando è del tutto NORMALE che la vettura non sia piantata e ferma, se si percepiscono comportamenti anomali invito a verificare in primis la pressione delle gomme e in secondo luogo la convergenza, per accertare che non vi sia un angolo sballato (magari perchè abbiamo preso inavvertitamente una buca).

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2017
  16. Stefanodrago

    Stefanodrago Kartista

    142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Questo serie 4 sta cominciando a farmi seriamente imbestialire. Credo che a giorni la porterò o in concessionaria o meglio ancora da un gommista serio perché questa vettura alle alte velocità non è molto stabile. Lo sterzo ha un comportamento troppo artificiale per i miei gusti e leggero( considerando che ho l' active steering)

    Ma cmq potrebbe dipendere dall'assetto o dalle gomme run flat 18 bridgestone s001. Capisco le run ma non ma è un tormento. Ogni volta che mi diverto un po' in superstrada a fare qualche bel curvone veramente mi fa sudare freddo.

    Non era questa la mia idea di sportività.

    Ho fatto 1 giro( per vedere se dipendeva dalla mia non abitudine alla trazione dietro) su una 180cv trazione dietro automatica giulia . Praticamente era colla su asfalto!!!!!!!

    Per il momento enorme delusione
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. mauro3

    mauro3 Kartista

    243
    9
    19 Agosto 2008
    Ronchi Dei Legionari (Gorizia)
    Reputazione:
    942
    420d X-drive (G22) M Sport Portimao Blau
    Nessun problema dopo aver rifatto la convergenza, ora va meglio della e92
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E dagli con l'active sterring: non esiste per le F3X! Tu hai il Variable Sport Steering, che è un sistema meccanico di variazione della demoltiplicazione dello sterzo in relazione al suo angolo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciò detto, non so che dirti: portala a verificare, perché la mia (così come quella degli altri miei amici con il 35i) è perfetta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io appena presi la mia 430d gc alla prima curva autostradale seria .. che con la E91 lci prendevo senza problemi ho avuto veramente paura.

    Gomme termiche nuove e sterso che con la sua demoltiplicazione variabile necessita di un minimo di apprendmento...

    La mia paura era dovuta al fatto che inserivo l'auto in curva e la sentivo che allargava il muso quindi aumentavo angolo di sterzo e chiudeva di colpo in un serpeggiare in curva..parliamo di curve autostradali di montagna....

    Oggi dopo 7000km mi trovo benissimo , mi sono abituato e apprezzo il veloce inserimento in curva e il posteriore che tende (ed risponde bene a gas) a chiudere la curva..

    Non la ho mai guidata con le estive.... sono curioso... mancano pochi mesi....
     
  20. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Qualcuno riesce a vedere i video in .mp4 dalla chiavetta?

    Qualcuno asserisce che si puo' abilitare la funzione via obd..
     

Condividi questa Pagina