Minchia che batosta !! Qui a treviso per ora siamo al blocco fino a euro 2 e solo dalle 8:30 alle 17 :30 con stacco per la pausa pranzo. Certo. HD però anche le euro 4... sono dei veri cancari! Inviato dagli ufo.[emoji89]
Buongiorno a tutti, ho ritirato stamattina l'auto dopo essermi alzato alle 5,30 per prendere i treni (n. 2 cambi) che mi hanno portato da Cesena a Chioggia dove l'auto si trovava. Dopo essermi già sparato quasi 300 km con la nuova arrivata passo a elencarvi le mie prime impressioni a caldo relative al confronto tra la precedente 520i (motore M52 150 CV) e l'attuale 530d (motore M57 184 CV). 1) silenziosità di marcia (sia al semaforo che durante la marcia): 520i: voto 10, 530d: voto: 8,5 (è pur sempre un diesel, ma mi ha colpito la sonorità ai medi, da auto sportiva e che trasmette una sensazione di "potenza", assente nella 520i che aveva dalla sua la sensazione di assoluta assenza di vibrazioni, anche riprendendo da 50 km/h in 4 o 5 2) partenza al semaforo e guida in città: 520i: voto 6 (il motore quasi stentava a spostare da fermo la mole dell'auto anche se una volta in marcia il motore, pur non brillando per potenza era molto piacevole, rotondo e regolare); 530d: voto 9 (l'auto si sposta con un filo di gas, merito della enorme coppia del dieselone. E' questa, insieme al consumo, la principale novità positiva del motore! la 520i in città era fastidiosa da guidare, la 530d divertentissima! (non oso immaginare con steptronic...una goduria) 3) extraurbano: 520i voto 8 (pur non essendo un mostro di potenza il motore è a mio avviso molto divertente ed elastico, sarà lento a salire di giri in ripresa ma saliva senza esitazione e agli alti ha anche un piacevole rombo); 530d voto 10 (il motore sembra sempre essere pronto a ruggire, sorpassi senza bisogno di scalare marcia, spesso praticamente superfluo) 4) autostrada: 520i voto 10 (a 130 km/h si viaggiava in un salotto silenziosissimo nell'assoluto comfort); 530d voto 10 (altrettanto comoda anche se un po' meno silenziosa del 6 cilindri a benzina, ha dalla sua che da 130 a 180 è un...attimo!) 5) consumo: 520i voto 7 (consumi non eccessivi vista la mole dell'auto ma "impegnativi", specie con guida allegra (in autostrada riuscivo a farle fare 8,5 l/100 che corrispondono a circa 11-12 km/l, a gpl di scendeva a 9 km/l); 530d voto......10!!!!! ancora non ci credo! a 110 in autostrada mi segnava 5,6 l/100, addirittura in statale con limite a 90 km/h mi segnava 4,9 l/100...non ho ancora avuto modo di confermare questi numeri realmente da pieno a pieno, ma se fossero veri sarebbe una pacchia! 6) cambio: 520i voto 9 (morbido ma preciso anche se ultimamente era diventato avolte piu duro); 530d voto 8 (necessita di cambiate piu precise della 520i non mi fa impazzire Complessivamente finora sono molto soddisfatto dell'acquisto fatto, con meno di 1000 euro considerando quanto ho aggiunto di differenza al ricavato della vendita della 520i (800 di odioso passaggio) mi sono fatto un bel regalo. A breve posterò foto. Adesso vado a riposare perche sono davvero stanco! Grazia a tutti per i consigli e per i suggerimenti!
Bmwenuto tra i dieselisti! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dagli ufo.[emoji89]
Bella recensione, anche su vetture oramai non più attualissime. Mi permetto didubitare però sul consumo del 530d, starai grossomodo sui 12km/l di media andando tranquillo e con il motore in piena efficienza (filtri nuovi, impianto aspirazione e scarico perfettamente puliti). Il 6 cilindri a gasolio è assolutamente riconisciuto un come un capolavoro della produzione motoristica BMW. E lo si può evincere anche dai numerosi sviluppi successivi che lo mantengono ancora, a quasi 20 annni dal debutto (parlo del common rail, non del primo 6 cilindri 2,4 che nasce quindici anni addietro) "il" motore a gasolio per eccellenza.
Si di sicuro con cambio manuale starai sui 12 come dice il caro Spadiz, io invece sono a non più di 11 con cambio automatico una 20ina di cv in più ricavati con una leggera mappatura e le temperature rigide degli ultimi tempi... Percorrendo tratti di circa 10 km ,casa lavoro, tutti i termostati funzionanti e egr collegata normalmente, arrivo massimo a 87 gradi, neanche il tempo di far aprire il circuito completamente. Si paga il conto di un motore per quanto glorioso affidabile e rotondo ma di vecchia concezione. Piccolo ot, ieri sera in tangenziale dopo aver superato il velo fisso una a6 nuova di pacca mi ha spettinato in accelerazione ma dopo una decina di secondi lo avevo agganciato, non sarebbe andato oltre. Ovviamente si trattava di un 2.0 spero per lui, magari il 150cv. A 270k km ancora la mia pantera ha molto da dire /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Questo è il consumo istantaneo (avevo azzerato da 5-6 km a 130 in autostrada: probabilmente l'indicatore sarà sballato a questo punto chiedo nel frattempo se secondo voi è normale che la T acqua sia cosi bassa: nella 520i stava fissa a metà! Probabilmente farò sostituire a breve pompa acqua e termostatica Grazie
grazie crino, allora la termostatica sarà piantata. con questa scusa faccio cambiare anche pompa acqua e svuoto il.circuito cosibda scongiirare anche rischio crepatura blocco motore per correnti parassite.
Il termostato prendilo originale costa meno di 50 euro, la pompa acqua prendila con girante in metallo. Non ricordo se la tua la monta già ma mi sembra di sì... in tal caso potresti anche risparmiarti questa spesa... ma fai tu non voglio condizionarti stiamo parlando di auto datate... le precauzioni non sono mai troppe. Inviato dagli ufo.[emoji89]
concordo alla grande! ho appena letto.qui sul forum di una termostatica EGR...mai.sentita! sembra facile da cambiare. potrebbe essere anche quella il.problema. domattina fsccio prova dei tubi radiatore per vedere come è messa termostatica principale. e vaiiii.iniziamo il vslzer delle manutenzioni! altra cosa, il cambio nel passaggio da 4 a 5 ogni tanto si impunta, cosa potrebbe essere? è come se fosse leggermente spostato verso destra...
dalla 520i alla 530d Io godo di steptronic per cui il manuale non lo conosco...dovrai aspettare che qualcuno con il manuale legga, tipo [MENTION=45114]sr.[/MENTION] che ne ha avuta 1 di e39 d manuale oltre alle varie... il pezzo n 14 è il termostato egr ...il numero 6 è il termostato classico, ti consiglio di cambiarli entrambe. Io l'ho fatto perchè d'estate tengo la egr tappata ma d'inverno la collego per facilitare il riscaldamento del motore...
Grazie mille crino! come si "tappa" l'EGR e che vantaggi porta? ho letto che tiene pulito il collettore di aspirazione
lo tiene pulito se prima di chiudere lo pulisci, altrimenti evita soltanto di imbrattarlo ulteriormente, guarda dove c'è il tappo olio idroguida, proprio sotto la plastica che copre i termostati c'è un tubo nero e blu basta sfilarlo e tapparlo con una vite o un tassello. Fatto. I vantaggi sono leggermente percepibili in termini di spunto. - - - - - aggiornamento post - - - - - P.s: adesso che ti sei preso il 530 ne avrai da leggere e avendo tempo-voglia-possibilità e manualità potrai fare tanti lavori per tenerla a lungo funzionale al 100%
Potrebbe esser solo un problema di "cravatte" sul cambio. Se non te lo fa sempre, lascia il mondo come si trova. Per il resto, qua abbiamo avuto quasi tutti una E39 prima di aver le carriole moderne /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ieri ero ad imola per lavoro e son passato davanti la concessionaria bmw. cosi ho.pensato di passare al magazzino ricambi per chiedere info su costo ricambi. orbene: 1) il magszziniere dice che a computer al mio n di telaio non corrisponde vslvola termostatica egr, e che il mio motore.non la.monta 2) valvola termostatica: ne prevede due tipi, dipebde da quale pompa acqua monto... costo comunque 92 euro ivato. cosa ne pensate? grazie
Che già questo mi porta ad andare da un altro magazziniere. Salvati 'sti tre link https://www.leebmann24.de/ https://www.shop-ricambiauto.it/ http://www.mister-auto.it/it/ http://www.salesafter.eu/
ti devo una cena beck! grazie p.s. cmq era bmw ufficiale.non un qualunque magazzino ricambi, ecco perche ero perplesso