La mia nuova Alfa Giulia Veloce | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog

La mia nuova Alfa Giulia Veloce

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 2 Dicembre 2016.

1. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Finalmente non sono più solo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Che possa essere il post e91?

Intanto stasera l'ho provata un po' su una stradina tutte curve, manettino in Dynamic e cambiata manuale.

In merito segnalo due note: la prima è che sotto i 1400 giri spesso non prende la marcia successiva, insomma non le piace girare troppo bassa. La seconda è che le prime marce sono così corte che se state partendo ad un incrocio col volante girato dovete essere pronti a cambiare tramite il pomello. Il rischio è che ci troviate nella zona alta del contagiri ancora prima di aver riportato lo sterzo a zero gradi. Immagino riguardi tutti gli 8 marce.

Detto ciò, torniamo al test: stradina deserta tutte curve. Alzo un po' il ritmo, motore molto corposo, si sente che tira bene anche senza aver affondato mai il gas. Sale lineare e prende velocità forte. Non sembra avere picchi, ma la schiena c'è ed il contachilometri conferma. La timbrica è sempre e comunque tipica del diesel, a volte fuori luogo sotto quella macchina.

Sterzo sempre diretto e pronto a cambiare traiettoria al minimo input. Ora che l'ho capito bene, lo apprezzo molto di più. Qualsiasi curva o tornantino si può effettuare senza staccare le mani dal volante, ruotandolo di max 180 gradi. Lo vorrei giusto un poco più pesante, ma la precisione è tanta.

L'assetto in modalità sport copia bene l'asfalto ed abbinato alle termiche non da reazioni troppo secche.

Ecco, le termiche con i cerchi tanto criticati hanno lavorato bene ma tendevano a flettere nelle curve più spinte. D'altro canto i tasselli hanno solo 1000km e so che questa gomma si comporta meglio più avanti.

La tenuta è tanta e la traiettoria si può correggere anche di gas (correggere, non giocarci), fermo restando che è più composta e stabile della e92 che qui prendo per confronto.

In un paio di curve prese forte m'è parso di sentire l'intervento dell'avantreno in modo direi esemplare, dolce e assolutamente non fastidioso.

Sottosterzo? Bah, forse una leggera deriva in una curva presa in velocità, ma caricando bene l'avantreno in ingresso non si è mai presentato nelle altre curve. Devo ancora capire.

La sensazione è di poterla fiondare in curva brutalmente e senza criterio, in pista ovviamente, ma meglio arrivarci per gradi, mi piace scoprirla un po' per volta.

I freni mi sono piaciuti di più. Frenano forte e decisi. Forse questo sistema drive by wire non è così male nell'uso più allegro (attenzione, non sto parlando di uso sportivo che ancora non ho provato). Nota fastidiosa: nelle staccate un pò più decise ai attaccano le 4 frecce, una seccatura, soprattutto perché non parliamo di staccate da tempone.

I sedili contenitivi e la posizione di guida fanno sentire a proprio agio.

È stata solo una guidata di qualche km, sicuramente soddisfacente. Rimango disponibile a smentirmi o sottoscrivere appena avrò modo di fare qualche altra curva dilettevole.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2017
  2. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quoto, questi Mak da 18 non mi dispiacciono, mi ricordano alla lontana i " millerighe" delle Alfa degli anni 70/80;).

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Io ho sempre avuto la sensazione opposta, ovvero che gli 8 marce sono dei 6 marce a cui ne sono state aggiunte 2 di riposo, per cui le trovo troppo lunghe.

4. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Avete ragione entrambi.

Hanno messo 7-8 di riposo, e le prime tre marce molto corte. Questo per i cicli NEDC

5. tretrecinque

21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Non in tutti, la mia ad esempio (valori tachimetrici):

1° - 67 km/h

2° - 115 km/h

3° - 178 km/h

6. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Si, ma hai un'ottava da circa 350 km/h...

7. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.174
    2.368
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Esatto. Peraltro come pinze sono enormi, si passa da un disco 294x22 a uno 335x30.

Neanche io, del resto c'è gente che su golf monta pinze porsche. Mi era stata questa spiegazione che a logica poteva essere valida, è la prima volta che monta un impianto maggiorato dopo, quindi non ho esperienze dirette.

Comunque ora o io mi sono abituato o è passato da solo, perchè non ho più questo fenomeno.

8. tretrecinque

21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Da più di 400 km/h teorici, ma il problema è che mette la 6° ai 266 km/h tachimetrici, io ridurrei i rapporti di un buon 15%, peccato non si possa modificare il rotolamento dei pneumatici, sarebbe l'uovo di Colombo.

9. Gabo

Gabo

40.250
    5.497
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

10. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    L'unica cosa che molti costruttori cambiano al ZF8HP è il rapporto finale in uscita che va al Ponte.

Con quello si cambia l'intera anima della vettura.

Dovresti vedere se magari la TURBO S ha un altro Rapporto al Ponte

11. carlo76

carlo76 Primo Pilota

1.367
    71
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    55.679
    -
    Complimenti, Dodo! Molto bella, soprattutto con i cerchi estivi [emoji6]

12. tretrecinque

21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Purtroppo ha lo stesso identico rapporto, l'unica cosa positiva è che viaggiando in ottava alle media autostradali consentite, ha consuni incredibili per un 4.8 V8 sovralimentato.

13. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Si è vero, è retrò :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Le marce alte sono troppo lunghe, ho un'ottava che sotto i 95 km/h neanche entra, ma le prime sono molto corte. Rispetto al 120d step 6m che ho talvolta usato c'è una grossa differenza.

Quoto

Belle grosse per la mini. Magari si doveva assestare.

Ricordo che il punto debole della R53 erano proprio i freni. Quanto mi manca quella macchina.

Ti ci metti anche tu con i cerchi?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ti ringrazio!

Oggi c'ho preso gusto e l'ho strapazzata (per modo di dire) un altro po'.

Ho percepito bene l'intervento dell'avantreno, non tanto sullo sterzo, più che altro sul sedere. Consumi peggiorati.

14. Gian

Gian Direttore Corse

2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ciao Dodo, beh avere sia un elevato confort che delle doti che permettono di affrontare le curve con limiti molto elevati penso sia davvero il massimo! Immagino che l'assetto adattivo dia un bell'aiuto. Sulla mia ho migliorato il confort ed anche la guidabilità togliendo le runflat.

15. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.174
    2.368
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Può essere.

Non ho mai avuto una r53 ma tutti mi hanno detto ciò. Anche se con un buon set di pastiglie, olio e tubi la situazione migliorava notevolmente.

16. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    L'assetto adattativo è stato una spesa ben fatta. Per chi dovesse valutare questo accessorio lo consiglio assolutamente. Migliora sia il confort che le performance di tenuta e reattività.

Le runflat fanno schifo come sempre, ma purtroppo le dovrò finire prima di cambiarle.

Avevo montato dischi brembo, pastiglie ferodo racing DS2500 e olio specifico (non ricordo il nome) con ottimo risultato. I tubi invece sono ancora in garage :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. damar3

damar3 Aspirante Pilota

44
    0
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Complimenti per l'auto. Davvero bella.

18. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Grazie damar!

Intanto ho passato i 1600km e confermo le osservazioni fatte nelle recensioni in merito alle doti dinamiche. Devo dire che il corpo vettura meriterebbe un 6 cilindri, non tanto per le prestazioni (ottime, l'auto spinge davvero forte) ma per la fluidità. Il rumore (ancorché sommesso) del 4L diesel è fuori luogo, anche se si sente solo a basse velocità e a freddo.

Sto per certi versi iniziando ad apprezzare l'automatico che a mio avviso a volte vuole tenere il motore un po' su di giri. Mi capita spesso di chiamare il rapporto successivo. È veloce solo in modalità dynamic.

La modalità advanced efficiency usata per il rodaggio molto probabilmente sarà cestinata o rinominata A come "alla larga". Avrei infine apprezzato una modalità individual come avevo sul golf.

19. ArthuarScandinavianFlick

ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Ciao Dodo,

Mi ero rassegnato a non esprimere la mia umile opinione sull'auto; tutte le sfumature dei commenti sulla bellezza di quest'auto sono stati scritti e ampiamente "completati" in linea con il mio pensiero.

Sinceramente, con affetto, hai tutta la mia sana invidia.

Veniamo ai cerchi invernali.

Ho osservato e zoommato in tutte le direzioni più volte, ho sperato fossero fotoshoppati, una bozza, un preview..Nulla, purtroppo sono reali.

Non ti arrabbiare, è solo un'opinione di.Uno che non conta nulla, ma non potrei mai uscire con quei cerchi [emoji15]

Comunque l'auto rimane; i cerchi sono come le scarpe..Si cambiano [emoji38]

20. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    Ma figurati Arthuar, perché mi dovrei arrabbiare, in realtà il tuo commento mi ha divertito (in positivo). Hai reso l'idea di come, osservati da qualsiasi punto di vista, i cerchi proprio non ti siano piaciuti. Insomma, è difficile trovare cerchi per le gomme invernali con buon rapporto qualità prezzo, ma penso non metterò più foto fino al prossimo mese, quando monterò le scarpe estive. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, il ritorno ai bellissimi 19 sarà ancora più di impatto, come avviene per la Biancona.

Oggi osservavo in conce un'altra veloce con cerchio '19, constatando l'abissale resa estetica.

Intanto oggi mi è letteralmente rimasto in mano (anzi nell'aspirapolvere) un pezzo di plastica copri-guida del sedile anteriore, spezzato di netto.

Oggi ho anche provato la stelvio, di cui ho scritto nell'apposita sezione. Consiglio vivamente a chi fa meno di 20kkm annui di puntare dritto sul turbo benzina, davvero prestante (ma meno emozionante del vecchio 6L aspirato che ho in garage e che loderò sempre).

Condividi questa Pagina