E' interessante, ma non aggiunge nulla alle considerazioni fatte sino ad ora, sembra che la discriminante più efficace sia cercare di trovare qualcun altro che sia incappato nella stessa problematica. Se fossi in te comincerei da una ricerca su internet, proseguendo proverei a contattare le officine in zona, in sostanza se hai la fortuna di trovare qualcuno che ha avuto lo stesso inconveniente ed ha rifornito lì, il gioco dovrebbe esser fatto ... per te e per lui.
? che c'è da spiegare?? è risaputo che ci sono tanti commercianti disonesti che allungano il gasolio/benzina con l'acqua per guadagnare di più!
Questa pratica la adoperano in tanti Una volta ho visto un servizio in TV alle iene o striscia la notizia Comunque per ora sto facendo pulire il serbatoio Lo smontano e lo puliscono Dopo di che metto l'additivo per far pulire gli iniettori e poi la faccio rismontare per far pulire le pompe Vi allego le foto della tanica vista dal bocchettone di ispezione del sotto divanetto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma acqua e carburante non sono miscibili, quando in contatto l'acqua più pesante va sul fondo... Spiegami come fanno a guadagnarci con l'acqua (sono figlio di proprietario di distributore, curioso)
che può funzionare, non so quanto ci si guadagna ma teoricamente sono miscibili, cambia il colore del carburante (che si può vedere dall'oblò delle pompe) e la macchina ti fuma come una ciminiera (benzina) oppure saltella che è un piaciere (diesel) a diluire il carburante non è che si guadagni molto...in generale sulla benzina non si guadagna molto (parlo dei gestori)
Facciamo un calcolo insieme (visto che dici che non si guadagna molto), un gestore a marchio guadagna mediamente 4 cent/l, quindi per guadagnare 40 euro deve erogare 1000 litri, dando per scontato che l'olio esausto costi zero euro (anzi addirittura dovrebbero pagarti, visto che lo smaltimento si paga, ma sia ben chiaro, è un reato), basterebbe immetterne 28 litri per ottenere un egual guadagno esentasse, se un distributore medio fa 15-20.000 litri a settimana, se volesse essere disonesto, mi sembra che non sia poco.
.... si scusa io dico acqua ignorantemente per dire "qualcos'altro"...allungano i carburanti con altre schifezze tipo olio esausto appunto....
un ottimo ragionamento, tutto corretto... sinceramente se devo mettermi a alterare il prodotto che vendo in peggio per tirare a campare è ora di vendere il distributore, perchè a lungo non si dura se inizi a vendere ***** invece che carburante, specie con i veicoli odierni "sensibili"... il guadagno dei gestori non viene dalla vendita carburanti ma dalla vendita di accessori e servizi... è come se un panettiere usasse segatura per allungare la farina, ci guadagna si, ma il meccanismo è controproducente. purtroppo quello che è successo a raffo36 è stato un pieno di gasolio con tutta probabilità fatto appena riempita la cisterna e quindi il fondo di melma/acqua era tutto distribuito e non precipitato. un consiglio a tutti, se vedete la cisterna che scarica, passate il giorno dopo mi ricordo che una volta mentre scaricava ho visto una foglia intera passare dalla cisterna a serbatoio...quindi anche di partenza non sono molto "accorti"
Anche il tuo ragionamento non fa una piega, ma viviamo (purtroppo) in un mondo che non ha più scrupoli, e senza volerne esaminare le cause, dovremmo prenderne atto, quindi non mi meraviglierei più di tanto. Non so se ricordi, ma anni fa venne fuori che alcuni esercenti riscaldavano la benzina nei serbatoi per farne aumentare il volume, quindi per erogarne meno del dichiarato. Quanto alla cisterna che scarica hai ragione, anche il mio amico e cliente consiglia la stessa cosa, dice ache che se il serbatoio è quasi vuoto, lo scarico fa muovere i sedimenti che potrebbero esserci sul fondo, quindi meglio aspettare che si ridepositino.
sui cali di volume c'è tutto un mondo... quando arriva dall'autobotte può essere anche a 50 gradi (dipende da quando distante sei dalla centrale e da quanto picchia il sole) e la svuota nelle cisterne interrate che stanno sempre a 15 gradi anche in estate, da qui viene pompata agli erogatori notare che tutti i controlli volumetrici delle pompe sono tarati a 20 o 25 gradi (non ricordo, c'è scritto sulle pompe) quindi loro scaricano 5000, diventano 4900 in cisterna perchè si raffreddano e ne distribuisci 4910 .... numeri a casaccio morale della favola, distributore medio da 15000 litri alla settimana, a fine anno tra diesel e benzina ha oltre 6000 litri di cali volumetrici...se sei fortunato te ne riconoscono la metà, gli altri te li ciucci te...possedere un distributore non è fonte di guadagno
Quello è poco ma sicuro ... mi riferisco all'ultima frase, quanto al resto: chissà se i disonesti non giochino con i cali a loro "favore"
A me è successa la stessa identica cosa, con l'unica differenza che io non ho avuto danni al motore fortunatamente. Circa 2 mesi fa ho fatto gasolio in una pompa bianca (quanto mai) poi ho preso l'autostrada, dovevo fare circa 200km... dopo circa 30 km, stessa tua problematica, mi fermo spengo e riaccendo l'auto, scompare tutto, riparto abbastanza tranquillo, dopo 40km di nuovo stessa cosa, e li ho iniziato a preoccuparmi...... mi avrà dato quella spia motore almeno 3/4volte, e ho pensato subito al gasolio, però a differenza tua il problema a me si è manifestato praticamente poco dopo il rifornimento, e fortunatamente non ho avuto conseguenze all'auto. Per quanto mi riguarda non farò mai più gasolio a quella pompa dopo questa esperienza... mi spiace per il danno alla tua ...
Motore Guasto 125d Stamattina mi hanno riconsegnato la macchina Hanno cambiato i filtri e pulito tutto il sistema Compreso la tanica, che è stata smontata e pulita Hanno messo un additivo è messo 15 litri di gasolio buono Poi mi hanno dato questa bottiglia di additivo e detto di fare il pieno e versare l'intero flacone nella tanica Questo pomeriggio ho percorso 200km e la macchina va bene Sembra un pizzico più scorbutica e nervosa accelerando ai bassi, ma penso sia dovuto all'additivo Vediamo che succede più avanti Per ora me la sono cavata con poco meno di 400€ Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Speriamo si risolva così! Ma te lo hanno fatto in officina BMW giusto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Speriamo ! Si si BMW Ci tengo alla garanzia! Non si sa mai ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Motore Guasto 125d Beh dai 4000 originali direi che è andata bene... facci sapere Ps.: interessante quell'additivo.... Mmmh Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene dai, speriamo sia risolta così! Comunque potevano evitarti l'infartino da 4000€, uno zero potevano già toglierlo subito [emoji23] Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk