Si esatto, inoltre le prime marce le tira sempre meno perché sale rapidamente e "sbatterebbe" a limitatore. Guarda quanto dura la seconda e ti rendi conto....
Mostruosa, ti metti dietro il 99,99% del parco circolante Per curiosità, per portarla a questi livelli (parlo solo di potenza motore, escludendo altri interventi) quanti euri ci vogliono?
Downpipe + centrale 76 mm Kit Aspirazione Mappatura ECU Mappatura TCU (centralina cambio) In totale 3500 € di spesa.
una cifra contenuta visto l'eclatante risultato se resta tutto intero come credo, si conferma miglior 2litri turbobenza al mondo
In primis a consentire di sfruttare l'incremento di coppia. Essendo una trasmissione a doppia frizione comandata da un circuito idraulico, quando la coppia supera un certo valore, le frizioni cominciano a slittare. Intervenendo in mappatura si aumenta il precarico sulle frizioni in modo da incrementare la coppia massima trasmissibile. Oltre a questo la mappatura ha la funzione di risolvere alcuni problemi della mappatura di serie, sopratutto la lentezza in scalata in seguito ad imput sulle palette, migliora la reattività in genere ai comandi, incrementa la velocità di cambiata e consente di mantenere la marcia a limitatore senza passare automaticamente al rapporto successivo.
Quello che ho notato, provandone una stock, è che il passaggio tra una marcia e l'altra in salita avviene in modalità fulminea, ma la risposta del cambio all'azione delle palette è leggermente ritardata e per evitare di prendere il limitatore in manuale bisogna anticipare l'azione sulla paletta di almeno 300 giri/min., se la mappatura della centralina migliora la risposta del cambio agli input, allora IMHO sono soldi veramente ben spesi.
migliora un macello da come diceva Beppe il cambio ora è perfetto sia in salita che discesa e l'imput palette istantaneo
[MENTION=7473]tretrecinque[/MENTION] Esatto, è come dici tu, inoltre in scalata ha una certa riluttanza nella guida più sportiva ad accettare le scalate se il regime non è sufficientemente basso. Ora invece accetta la scalata fino a 7000 giri del rapporto successivo, praticamente quasi in fuorigiri, ma l'intento era quello di permettere con maggiore naturalezza le scalate. L'input ai comandi altresì è praticamente istantaneo. Le frizioni così facendo comunque si usurano prima così come il motore, un 2 litri da 225 cv/litro non è che sia qualcosa da considerare a cuor leggero. Non ho idea di come andrà nel tempo, per ora penso a godermela. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
metti olio di prim'ordine e comunque non dimenticare che hai un motore semi-racing adattato per uso stradale prima che lo fai fuori ne passa credimi, hai un mostro di materiali costruttivi
Usandola su strada sicuramente non succederà nulla,a meno di non fare ogni giorno un passo alpino a cannone per decine di km; discorso diverso se si pensa di usarla per i trackdays,con la preparazione di AR onestamente non mi fiderei a sfruttarla al 100% in pista o quanto meno non mi aspetterei una durata di 200.000km senza intoppi meccanici.
Complimenti per gli affinamenti, tutti ben mirati ed estremamente efficaci. Credo anch'io che non ci saranno problemi particolari di durata per uso stradale sportivo, il problema vero sono le pistate se troppo intense e frequenti. A questo punto un'aspirazione diretta no?
C'è l'aspirazione diretta, eccome. Detto questo, a livello di temperature, per ora la stabilità è notevolissima. Nei vari pull che ho fatto, specie in autostrada, dato che per ora solo lì ho avuto modo di provarla per bene, le temperature restano stabilissime. Segno che sia l'intercooler (aria - acqua di serie) che il radiatore olio hanno una capacità adeguata e dietro c'è sicuramente un notevole lavoro per ottimizzare lo smaltimento termico.
Certamente anche loro hanno un fondamentale contributo. Davvero gente in gamba, si fan pagare, ma ne vale la pena. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi immagino la scena... Beppe affiancato da uno sbruffone che pensa di avere il supermacchinone,tanto sarà il solito classe A cdi con pack amg. Tacc modalità" launch control" Mitragliate da fermo.... due botte secche in partenza e riesce a sentire solo quello [emoji1] [emoji1] visto che non ti vedrà per niente. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk