Recensione BAV Sound Stage One Kit (F48) e consigli Installazione | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recensione BAV Sound Stage One Kit (F48) e consigli Installazione

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da FinnedSgang, 6 Dicembre 2016.

Tag (etichette):
  1. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    per regolarlo c'è una formuletta...come strumentazione basta un tester che misuri Volt AC...ma se uno ha esperienza gia ad orecchio evita che l'ampli vada in distorsione. ma molto importante è anche il filtraggio... per chi è del settore sarà banale sentirlo dire ma il fatto di filtrare passa-alto un woofer in base alla sua installazione permette di ridurne l'escursione (si eliminano frequenze che non sarebbe comunque in grado di riprodurre!!) in questo caso si puo andare su di volume senza romperlo...avere un amplificatore con più watt ci permette di avere più dinamica , più grinta oltre che più pressione Sonora a distorsioni più basse (sto generalizzando un po' per rendere l'idea). nelle bmw bisogna riservare particolare attenzione al filtraggio dei woofer sottosedile ma anche ai medi in porta, alla fine sono dei 10cm (quasi 12) e per stare tranquilli ad alti volumii non si dovrebbe scendere sotto I 200hz ma anche 250!!! il dsp permette tra le altre cose anche di fare questi settaggi. Quando avevo I woofer sottosedile un periodo li pilotavo con un Orion xtr2150 che eroga 190w effettivi a canale e molto molto cattivi!!
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che marca e modello di woofer avevi messo sotto i sedili ?
     
  3. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Avevo i rainbow w200 ... gli stessi praticamente dei ground zero gzmw 200 neo ... i migliori woofer mai provati per bmw.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ci sono anche Focal da mettere sotto i sedili

    che ne pensi di quelli ?
     
  5. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Mai testati purtroppo.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. FinnedSgang

    FinnedSgang Collaudatore

    465
    23
    21 Marzo 2016
    Reputazione:
    37.945
    BMW X1 (F48)
    Recensione BAV Sound Stage One Kit (F48) e consigli Installazione

    Se qualcuno avesse bisogno dei ghost sub (nuovi ) di Bav Sound da mettere sotto il sedile mi contatti pure in privato ne ho un paio disponibili che mi piacerebbe vendere. Le dimensioni dovrebbero essere uguali per tutti, cambia il tipo di connettore, che comunque è adattabile con due lire. Sulla f48 il connettore ha quattro lamelle metalliche su altri modelli a due lamelle. Nel caso specifico quelli che ho sono a due lamelle metalliche

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2017
  7. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    interessante! allora si potrebbe usare anche un ampli tipo il gladen 60.8 usando 4 canali per il fronte anteriore e posteriore con 60w e gli altri 4 canali a ponte che erogano 120x2 per i woofer sottosedile

    a me come kit di altoparlanti ispira molto il rainbow IL-C8.3
     
  8. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Certo , ancora meglio di quei 4 canali usarne 2 per i medi e 2 per i tweeter e gli altri 4 come hai detto tu a ponte sui wf. Il posteriore non conviene amplificarlo, sugli impianti sq non si utilizza

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Quei woofer rainbow dicono essere il nuovo modello di quelli che avevo io , necessitano di un adattatore per essere montati

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    So che non si dovrebbe, ma non mi interessa fare un impianto da sq puro.. ho già dato su un altra auto [emoji14]
     
  11. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Stasera lascerò l'auto per l'installazione del Mosconi...Spero vivamente di scrivervi la mia soddisfazione domani!

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  12. RaffaGa

    RaffaGa Primo Pilota

    1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Attendiamo tue notizie allora. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Ciao ragazzi,

    come promesso eccomi a cercare di raccontarvi le prime impressioni del Mosconi 130.4 Dsp, installato ieri.

    Layout

    L'ampli è stato installato sul fianchetto sinistro del bagagliaio, su un controtelaio: il risultato appare (per i miei gusti) decisamente ordinato. Sinceramente non pensavo fosse così grande.

    [​IMG]

    Test d'ascolto

    Con curiosità e aspettativa mi sono seduto in auto e ho avviato un primo brano (mp3, lo so non si divrebbe testare con un mp3) e...finalmente ho ritrovato i woofer sotto i sedili! L'amplificatore riesce finalmente a muoverli anche a basso volume, anche se il primo brano ascoltato non brillasse certamente per la qualità d'incisione.

    Con l'installatore abbiamo quindi cercato di trovare la miscela ideale di gain sui diversi canali, taglio delle frequenze e la regolazione dell'eq per raggiungere il suono che avrei voluto; per farlo ho inanellato una serie di brani che spaziavano Eva Cassidy, Dire Straits, diversa musica elettronica (The Horrors, Chemical Brothers), Sigur Ros, Samuele Bersani (al quale riconosco incisioni di ottima qualità) per arrivare alla musica sinfonica e lasciar per un po' riposare i woofer.

    Cerco di raccontarvi le sensazioni, grossolanamente.

    Bassi

    Il primo aggettivo cui penso è "incessanti": ora riesco ad apprezzare finalmente il giro del basso e il colpo della grancassa su ogni singolo brano, e a qualsiasi volume: la sensazione è che le membrane si stiano ammorbidendo con l'uso e rendano il suono più pastoso e morbido. L'unico limite riscontrato è la riproduzione del "si" (nota) basso, per i brani suonati col basso a 5 corde: la frequenza di quella corda dovrebbe assestarsi sui 30 Hz: chiedere ai woofer di riprodurre quella frequenza è troppo e infatti non riescono a riprodurla. In certi brani il rischio è di sentire "un vuoto" durante l'ascolto, mancando la riproduzione della nota che si aspetterebbe.

    Medi

    È la gamma che mi convince di meno: hanno poca presenza e il suono della voce è troppo freddo, artificioso.

    Alti

    Riproduzione brilante, mai invadente e fastidiosa: "la pennellata" di chitarra acustica (su un brano di S. Bersani) risulta piena, correttamente brillante, mai artificiosa. I piatti della batteria non sono mai invadenti e assordanti e anche il colpo della bacchetta sul bordo del rullante è secco, pieno e asciutto (Brothers in Arms, Dire Straits).

    Conclusioni

    Non posso che essere soddisfatto, consapevole tuttavia che l'ampiezza delle regolazioni possibili è infinita e sarà davvero difficile per chi, come me, non ha conoscenze sufficienti a gestire il pannello di controllo dell'amplificatore tramite pc, riuscire da soli a trovare il giusto equilubrio.

    Per ora vorrei solo dare un taglio più morbido ai woofer (abbassando il taglio a 80 hz?) In quanto in certe circostanze si crea una spiacevole dissonanza.

    Suggerimenti sono ben accetti da tutti!

    Buon pomeriggio

    Ale

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  14. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Ciao, intanto sono felice che l'amplificatore ti piaccia. ha tutte le carte in regola per far suonare quegli altoparlanti come si deve...

    chiaramente non puoi aspettarti la perfezione, I 30hz per esempio ...ci vuole un subwoofer per sentire quelle frequenze ad un livello adeguato,

    Ricordati che hai la sorgente di serie collegata in alto livello ...e di solito la qualità non è altissima , potresti avere una gamma media artificiosa, basso impreciso, mancanza di spazialità e aria tra gli strumenti, avere come sorgente qualcosaltro migliorerebbe di tanto la situazione, se hai voglia puoi provare a collegare all'ingresso aux del mosconi un Ipod e gia dovresti avere un miglioramento. Altri processori permettono di collegare la sorgente in digitale tramite ingresso ottico o spdif elettrico, in quell caso per la bmw si possono utilizzare delle interfacce most /spdif che prelevano il segnale direttamente dal most con una qualità molto superiore alle uscite alto livello.

    Poi tanta differenza la fa la taratura...

    Cosa intendi con taglio 80hz al woofer? Stai incrociando I woofer con I medi a 80hz?

    I consigli che ti posso dare io sono:

    Una volta dati per buono I gain..

    Parti da zero, inizia a settare gli incroci, degli altoparlanti del genere si dovrebbero incrociare sui 200 hz...la casa mi pare suggerisca 160?

    Poi setta I ritardi temporali misurando con un metro la distanza dal punto di ascolto ad ogni woofer e alla medioalta (puoi prendere il mezzo tra il medio e il tweeter)

    Quindi giocando con le pendenze (prova tra 12dB e 18db quella che alza di piu la scena) e le fasi dovresti trovare quella adatta .

    Per regolare l'equalizzatore meglio utilizzare uno strumento di misura in grado di fare un RTA, l'equalizzatore va usato sempre ad attenuare (in - e mai in +).

    Ciao
     
  15. alenic

    alenic Aspirante Pilota

    49
    0
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Sport
    Ciao Fabio, grazie per i consigli! Durante il w.e. tenterò...

    Per iniziare: l'eq sull'auto lo lascio "flat" (posizione 0 per intenderci)?

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  16. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
  17. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Credo una cosa simile sia prodotta anche da Audison.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  18. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Audison Bit DMI è lo stesso, e costa pure meno (450 euro) (dovrebbe essere un mobridge rimarchiato).

    E' necessario però un processore con un ingresso ottico (bit ten d , bit one oppure tutti gli Helix...)

    Invece di amplificatori con dsp integrato che hanno un ingresso ottico mi viene in mente solo la serie audison prima bit (4.9 -5.9 - 8.9). Mi pare che il mosconi ha solo ingress alto livello e un Rca .

    Inoltre in alcune auto (per esempio le BMW che non hanno l'amplificatore di serie ) è necessaria la codifica dal concessionario.per farlo riconoscere dal sistema.

    Non ho avuto modo di provarlo ma chi l'ha fatto parla di un notevole miglioramento , ed è normale perchè si bypassa tutta la sezione di amplificazione della sorgente di serie oltre poi alla riconversione e deequalizzazione del processore.
     
  19. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    è un vero peccato che non esistano amplificatori con ingressi most... quella si che sarebbe una vera integrazione con il sistema di fabbrica!

    i signori della bav sound dovrebbero fare qualcosa di simile per poter parlare di innovazione... ma vendere prodotti rimarchiati al doppio del prezzo è più facile :mrgreen:
     
  20. Fabio555

    Fabio555 Kartista

    215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Concordo con te ... alcune case si stanno muovendo per creare dei processori con ingresso most . Il nuovo processore di rockford fosgate per esempio anche se attualmente è compatibile solo con alcune auto americane ... purtroppo fare un prodotto compatibile con tutti i marchi più famosi avrebbe dei costi altissimi che porterebbero il prezzo dell amplificatore o del processore alle stelle e lo comprerebbero davvero in pochi !!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina