ciao a tutti, ho cambiato da qualche giorno la marmitta che era simile ad un formaggio svizzero con tanti, ma tanti buchi ne ho messa una non originale (risparmiando un bel po', visto che la macchina i suoi anni ce li ha) e ho notato che il sibilo della turbina è molto più accentuato adesso, le possibilità sono 2: - o la marmitta di prima faceva un casino tale da coprire il sibilo che c'è sempre stato, ma sempre si tratta di un sibilo strano, sembra un fischio di na persona. quando scendo di giro il sibilo c'è sempre ma diventa via via più debole - oppure la nuova marmitta rende diverso il sibilo e non mi devo preoccupare di niente faccio presente che a me sembra un rumore diverso dai soliti fischi dei diesel, sembra proprio un fischio, ma senza aria, fa fiiiiiiiiii invece che fffffffffffff vado tranquillo oppure un fischio strano è segno di prossima rottura della turbina? ho 172 kkm
Su un sito tedesco ho visto che spedendo la turbino vecchia oppure rotta, di danno in sosotituzione una nuova tendenosi quella vecchia a circa 700 €
sticazzi p... tr..., beh, prima vediamo se veramente il fischio strano è segno di futuro decesso o se è normale
normalissimo tranquillo!! tutti i 325tds fischiano tanto!! io ne ho una come la tua e fischia !! lo fanno tutte! anche i 525tds!! poi comunqe conta che è un geometria fissa e ai bassi regimi dai 1200-2000 fischia perchè prende giri però poi smette e fa il classico rumore del turbo come le altre...! la mia fa così! superati i 2000 giri si sente il classico soffio del turbo ma non il fischio! ciao :wink:
se la marmitta vecchia sfiatava, è normale che con la nuova, la turbina sibili di più! quando avevo la marea, i mecc della fiat capacissimi nel loro lavoro per qualche bizzarro motivo durante un normale tagliando hanno tolto il collettore di scarico rimontandolo male..me ne sono subito accorto poichèla turbina non solo sibilava meno, ma aveva un sibilo "soffocato"
fiuuuu, quello che dite mi solleva molto vado con un'altra domanda ho fatto montare il silenziatore nuovo da un mio amico che ha l'aparecchio per saldare. abbiamo tagliato il tubo ca. mezzo metro dopo la marmitta e poi abbiamo saldato i due pezzi. solo che ci siamo dimenticati di metterlo dritto e adesso è un po' contorto e in un punto sotto la macchina tocca, così da far sentire un rombo parecchio forte quando si è fermi e non si da gas (e anche un po' di vibrazione) è meglio se lo tagliamo di nuovo e lo risaldiamo vero?
max un'oretta, il lavoro più duro erano stati i bulloni arruginiti. una bestemmia dopo l'altra. ora che l'abbiamo fatto una volta la seconda volta saremo più veloci grazie a tutti