spintarella alla 35i | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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spintarella alla 35i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da alsss, 5 Febbraio 2017.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    =D> La capacità di sintesi merita sempre una rep+

    Se vuoi risparmiare tempo e denaro e fumetti, bastano due semplici riprese al tachimetro (prima e dopo), tipo questa:


    Nella speranza che lavori bene solo al banco, non il banco ... :lol:
     
  2. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    È l'unica, vera prova inconfutabile.

    Appunto. Quoto in pieno. Qualcuno parlava di un notissimo preparatore di Bergamo, che, sulla carta, millantava decine e decine di cavalli, che in realtà non c'erano. Chi li sentiva, era aperto il classico effetto placebo.

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  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Questo è un falso problema, la strada non fa sconti, e non mente mai.
     
  4. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Quando, su 350 cv ti dicono di prenderne 30,magari regalando in modo che l'acceleratore sia più sensibile, qualcuno ci casca... Parlo di una s4

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  5. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    Chi di voi ha provato il cobb con il motore n54?
     
  6. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Io, ce l'ho da più di un anno

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  7. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    ho trovato un cobb v2 usato a 300 euro e penso di comprarlo, solo che sono andato nel sito delle mappe http://www.cobbtuning.com/maps/ ma è difficile capirci

    qualcosa, ho selezionato stage 1 e quelle sono tutte quelle disponibili, ma tutte quelle sigle che significano? quale dovrei scaricare per la mia z4 35i?
     
  8. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Ora, non ricordo. Su stage uno parlano di ic(intercooler), e benzina o 98 o premium 100 ottani. Poi, non ricordo... Metti la foto

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  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Qui c'è il dettaglio completo:

    https://cobb.app.box.com/v/bmw-n54-map-notes
     
  10. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    Ho comprato quel cobb v2 usato a 270 euro, il ragazzo mi ha garantito che l'ha disinstallato dall auto vecchia, ora spero di usarlo bene quando mi arriverà
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    prezzaccio, ben fatto
     
  12. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.644
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non ti fidi, secondo me riesci a rivenderlo senza perderci nulla.

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  14. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Senza che legga tutto.... Di cosa avresti paura? Che ti lampeggia la spia arancione?

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  15. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    ho letto che può dar problemi ai sensori dei cilindri che andrebbero sostituiti, ho letto di problemi con il cambio automatico che può non reggere bene la potenza extra, strani rumori del motore ecc... di inglese ne mastico poco ma mi pare di aver capito questo..

    ma la cosa più difficile da capire per me è quale mappa scaricare per aggiornarle alla versione 4.01 che da quel che ho capito sono mappe in cui hanno risolto dei problemi riscontrati nelle versioni precedenti, in questo sito ci sono le mappe aggiornate http://www.cobbtuning.com/maps/ ma quale devo scaricare??? a me serve la stage 1 tutto stock ma ce ne sono decine con tante sigle diverse e quelle sigle non vengono spiegate da nessuna parte!!

    per esempio che differenza c'è tra questa http://www.cobbtuning.com/maps/bmw-n54-ecu-i8a0s-stage-1-map e questa http://www.cobbtuning.com/maps/bmw-n54-ecu-if80s-stage-1-map ???? i grafici sono anche identici!! cambia appunto la sigla i8a0s e if80s, boh...
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ale, non e' gratis la prova a banco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Andare da uno per il test prima e dopo la mappa, facendo fare il lavoro a banco da un altro, significa buttar via altri soldi e tempo.

    Quindi, come detto, mi rivolgo solo a chi sa lavorare bene ed e' ben recensito, non dal primo che capita andando al risparmio.

    E non e' escluso che chi lavora bene sia anche onesto con prezzi non esosi.

    Alla fine in primis sei tu il primo a dover sentire la differenza utilizzando la macchina prima e dopo.

    Su un aspirato ovvio doversi aspettare poco, chi dice che con una mappa ti tira fuori cv a tonnellate gia' puzza a priori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Su un turbo si sa che si possono tirar fuori invece molti piu' cv facilmente.

    Che poi tra un banco e l'altro ci possa essere una minima differenza puo' anche essere, ma anche sullo stesso banco tra diverse prove, per questo si fa diverse volte il test, o almeno cosi' lavorano i professionisti.

    Se poi devi far la gara a chi ha il pisello piu' lungo sotto la doccia o chi ha piu' cv al bar, allora si, ti tocca andare su diversi banchi a far la stessa cosa perdendo tempo e soldi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il bello di andare da chi e' noto e si sa che lavora bene fa risparmiare tempo e soldi, se poi uno per natura e' malfidente libero di girarsi tutta la famiglia Disney a far prove ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma se ti dicono che hai tot cv in piu' la differenza la dovresti sentire gia' subito alla prima guida, quel che mi interessa davvero andando da uno bravo son due cose, ovvero aver tirato fuori il meglio possibile e che sia tutto a posto da subito non rischiando problemi o di dover tornare ancora per ulteriori affinamenti.

    Con me aveva lavorato bene ed era stato onesto e la differenza si sentiva come premesso non nei cv in piu' ma nella coppia spostata piu' in basso che rendeva piu' vispa la macchina.

    Io ero andato nella prima sede, non nella nuova.

    Considerando che faceva test a banco anche per preparatori esterni dubito fosse taroccato.
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ma un bel filmato del tachimetro (magari sullo stesso tratto di strada) prima e dopo, no?

    Non c'è banco che tenga ...
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche, ma sarebbe molto relativo, molto dipenderebbe da chi guida ed errori nei tempi di cambiata influirebbero sui dati.

    Come detto rullare da chi e' noto per lavorar bene dovrebbe gia' bastare come dato certo, cosa dettata anche dal fatto che magari qualcuno ha gia' fatto certe verifiche rilevando che i dati sono corretti.

    Poi c'e' da considerare che comunque non sono dati assoluti, un minimo di scarto c'e' sempre tra un banco e l'altro, ma di pochi cv.

    Se una macchina da 200 segna 300cv su un banco, il range e' quello comunque, di certo non segna 50cv in piu' o in meno, salvo appunto sia un banco taroccato o difettoso.

    Quindi che importa se son 300 o 295? Nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se pero' io rullo su un aspirato +12/15cv e' fattibile, se un altro mi dice invece pari interventi di aver rullato +20/30cv a questo punto basta la logica a capire che son dati farlocchi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    ho installato la mappa cobb stage 1 drive che dovrebbe essere la mappa più blanda, mi hanno anche detto di mandargli un log dei dati dell'auto partendo in quarta ed arrivando a 7000 giri e poi spedire i dati alla cobb così verificano se con quella mappa va tutto bene. La differenza di potenza guidando l'auto si sente ma nulla di esagerato, con la mappa stage 1 posso lasciare l'auto tutta originale a detta loro, mi consigliate comunque di cambiare qualcosa? filtro aria?

    grazie
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Filtro aria (possibilmente supercompetion sprintfilter o equivalenti) e benzina 100 ottani.
     

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