Multifunzione che non va | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Multifunzione che non va

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da giofai, 6 Maggio 2006.

1. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Il buon Maurinax ha perfettamente ragione! :razz:

2. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Siccome non sono molto esperto di elettronica stamani sono andato in bmw a roma ed ho ordinato il cavo che parte dallo spinotto verde:

con COD 61120016012

19,80 il prezzo.Dovrebbe arrivare lunedì.
    Appena mi arriva mi metto al lavoro..
    grazie ancora

3. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ok, così fai un lavoretto bello pulito

4. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao Maurinax,
    m'è arrivato il cavetto dalla bmw.
    ho fatto alcune foto:

questa prima rappresenta i 3 cavi di colore blu, bianco-giallo-rosso e viola giallo

la seconda invece:

rappresenta i finali corrispondenti dei cavi.

Non ho capito però alcune cose:

Quale delle 2 estremità va connessa al connettore verde?
    Un'estremità è rappresentata dai faston, l'altra invece ci sono 2 connettorini (quelli neri) di cui uno maschio ed uno femmina.Vanno entrambi collegati e se si dove al connettore verde o alla destinazione (centralina o comando luci)??

Con questi faston e connettorini all'estremità è sempre necessaria la saldatura???

Grazie e scusatemi ma ci sono quasi (ormai ho fatto 2/3 del lavoro).
    Salut

5. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring

I tre della prima foto vanno al connettore verde quelli della seconda foto vanno......i due con il connettore grosso nero alla centralina luci e il filo singolo blu alla centralina nel motore.
    Ciao

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    allora i connettorini piccoli quelli della prima foto li devi collegare al connetotre verde sotto al volante, praticamente il filo blu và al pin 8 del connettore verde, il filo bianco/giallo/rosso và al pin 9 de connett. verde, il filo viola và al pin 10 sempre del connt. verde
    Poi passa per bene i fili, smonta il comando luci e poi fai uscire il filo blu dal buco di interconnessione con la centralina, lo noti in quanto è una plstica bianca, quel filo lo colleghi al PIN 27 della centralina ed hai concluso lì
    Poi smonta il comando luci scollega la presa e collega con i rubacorrente colleghi il connettore col filo bianco/rosso/giallo al relativo filo dello stesso colore ovvero il pin 21 del connetotre del comando luci, e poi colleghi quello viola al pin 27 sempre del connetotre comando luci, non c'è bisogno di saldare nulla in questo caso, già è tutto pronto, se hai problemi fammi sapere
    ciao :wink:

7. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    grazie a tutti,
    e vai che si parte di cacciavite...

8. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    ragazzi,

per accedere al connettore verde cosa cavolo devo smontare??
    dalle istruzioni dice:

smontare parte inferiore rivestimento piantone dello sterzo
    smontare parte superiore rivestimento piantone dello sterzo
    smontare cassetto portaoggetti lato guidatore
    smontare rivestimento pedaliera
    smontare listello decorativo interruttore luci
    smontare gruppo interruttore luci

possibile tutti questi oggetti?

Cosa devo smontare veramente?
    Come -se vi ricordate chiaramente?
    Devo smontare ancora l'airbag o no?

9. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    devi smontare il cassettino portaoggetti, poi l'inserto dove si trova il comando luci il comando luci stesso poi il sotto cruscotto poi la parte bassa del collo dello sterzo la parte alta può anche rimanere agganciata questo è tutto, l'airbag non lo devi smotnare se hai collegato tutto bene

10. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao Maurinax,
    sono riuscito a smontare il listello del comando luci, il comando luci e il cassettino.Mi sono fermato al sotto volante.Ma come cacchio si smonta???

Smontando solo i primi 3 pezzi cmq non vedo il connettore verde, mi sa quidni che obbligatorio smontare anche il sottovolante o no??

11. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Purtroppo, o lo smponti tutto.....ho fai come me....
    l'ho staccato solo davanti....e ho messo un spranga di ferro da 30 cm come leva per tenerlo abbassato....intanto che smadonnavo con i fili... :cool:

12. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Smontalo tutto, fai prima,devi togliere il pop a vite sopra di fronte agli strumenti e 2 sotto che devi sganciare schiacciando con un oggetto a punta il pernetto al centro per poi toglierli.
    Una volta tolti fai leva delicatamente nell'accoppiamento e il gioco è fatto! Ora potrai vedere il famoso connettore verde!
    :wink:

13. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si giofai è come dice lunadog, così potrai accedere al connettore verde

14. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Ragazzi,
    forse ci sono arrivato smontando la parte inferiore (che tralaltro è abbastanza facile visto che bisogna mettere il volante estratto e regolabile e poi con un cacciavite spingere il perno che è sotto)
    Si tratta di un piccolo connettore verde attaccato al volante con 6 slot di cui io ne ho 3 occupati.Forse gli altri 3 vanno riempiti con quelli del multifunzione?

15. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    Mah!!!!!!

Carissimi, ho voluto anch'io cimentarmi nel post montaggio dei comandi al volante...ma non mi sono fidato della mia destrezza e dei vostri consigli.
    Sono stao in conce e mi hanno detto che il volante che gli ho portato (con i comandi su) no è possibile installarlo in quanto mi mancano delle centraline aggiuntive.

io ho una320d del 2002 con cambio automatico: mi chiedo servono delle centraline aggiuntive per pilotare il motore( il led del comando al volante esiste...)

non so cosa dire?

mi sapete dare qualche dritta?

16. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    andrea, anche sulla tua non devi mettere centraline in più, è la centralina motore con quella del cambio che comunicano in base alla velocità di crociera, non sò cosa dici per led del comando al volante, forse intendi l'illuminazione se è quella ce l'hanno, montatelo tu e nno dare retta ai coglioni delle conc. bmw, se ci fosse gente preparata e professionale questi problemi non ci sarebbero, a male appena sanno fare un tagliando

17. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

mauri e andrea, io quando sento queste cose.... :redface: :redface:
    E' davvero tutto deprimente!Vergognoso e deprimente!
    Allora noi che ce lo siamo montati siam marziani o superuomini? :eek:
    CHE GENTE DI MERDA!
    Lascia perdere le concessionarie....e fallo tu...è una cavolata... :wink:

18. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    :eek: Ragazzi ma sti conce non ne dicono una giusta!!!!!!!
    A mè qualche mese fà dissero che sulla e46 non era possibile installare il navi in postmontaggio! :eek: soluzione?......me lo sono installato da solo con i consigli degli amici del forum,Andrea fai la stessa cosa, chi fà da sè fà per tre soprattutto se l'alternativa è il conce BMW......... :mrgreen:
    E se hai problemi noi siamo qui'!! :wink:

19. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    guarda Andrea, ti parla un profano di elettronica e meccanica.
    All'inizio anch'io ero preoccupato ma poi un pò alla volta con i consigli dei ragazzi sta andando tutto alla grande oltre che ho capito per benino il funzionamento (se non lo fai tu non potrai mai capire).Unica cosa ho avuto problemi con il taglio dell'airbag solo perchè non ho pazienza ed ho sgarrato un pò ma fa niente.Adesso sono all'80% e giovedì ho appuntamento con class per finire il cablaggio.
    Vai tranquillo poi con Lunadog e Maurinax......
    ciao

20. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    ah, dimenticavo, se passi da Roma puoi assistere....

Condividi questa Pagina