BMW Serie 1 F20/F21 - Angoli e assetto | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Angoli e assetto

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

1. MattR80

MattR80 Aspirante Pilota

42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    Certo, ognuno valuta l'assetto sulla base della propria esperienza e desideri. Era per dire che passati 12 anni circa dal lancio della E87, la serie 1 di oggi a mio parere si é evoluta in qualcosa di diverso, forse di base meno "corsaiola" (in senso: rigiditá dell'assetto, sterzo meno diretto) della capostipite ma non per questo meno piacevole da guidare....anzi...per me ad esempio l'assetto msport rappresenta un ottimo equilibrio, lo trovo comodissimo senza sacrificare la sportivitá che mi aspetto da una Bmw chiaro che poi se si vuole andare in pista si possa ricercare qualcosa di ancora piú spinto....

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.409
    8.368
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ecco, per me si è evoluta in peggio (parlando di sportività) ed evoluta in meglio, nettamente in meglio, parlando di comfort e presentabilità degli interni(e ovviamente degli esterni, come accade da anni). Mi spiego meglio, io non ho mai gradito più di tanto bmw, soprattutto all'interno (anzi, direi solo), perché mi sapevano di vecchio, di passato. Ebbene la f20 mi ha tolto questa sensazione. Mentre per ciò che rappresenta(va) bmw, proprio come guidabilità e assetto, mi ha abbastanza deluso. Insomma, io non compro una tp perché vada prevalentemente dritta, cosa che faceva prima che ci mettessi mano. Ok, io sarò esagerato e non vado piano, ma se compro tp, voglio tp. Purtroppo la maggioranza degli utenti non la pensa come me.

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

3. MattR80

MattR80 Aspirante Pilota

42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    Premetto che non sono mai stato in pista e magari neanche mai ci andrò, ma ho (ri)preso una Bmw perché volevo una vera Bmw: tp, assetto, comportamento su strada ecc tutte cose che apprezzo ogni giorno di piú. Quindi mi sono sempre sentito abbastanza "purista" in materia automobilistica :wink: e anche a me piacciono le curve molto piú delle rette! In generale comunque concordo con te, la f20 si é per cosí dire imborghesita..tra le altre cose ho notato anche che la posizione di guida é molto meno sdraiata e sportiva rispetto a prima. Ma In questo mondo di suv e conformismo e piattume automobilistico, per me la f20 rimane ancora una bellissima anomalia.

4. ilGuru77

15.409
    8.368
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Anche se mi capita di andarci in pista, e credevo anche io che non ci sarei mai andato, avrei fatto ugualmente le modifiche che ho fatto (e che non ho ancora finito) per renderla appunto come piace a me fino in fondo. In strada come in pista non è che vada a "fare i tempi" , ci mancherebbe altro, cerco solo di ottenere cosa mi soddisfa, e direi che ci siamo quasi, mi resta da togliere un po' di rollio. Sto pensando alle barre stabilizzatrici anche se non so che scegliere tra eibach e h&r, le ultime forse un po' troppo estreme al posteriore.

D'accordissimo con te sull'"anomalia" [emoji23], grande F20! (Avesse sotto un 6 cil benza sarei un tantino più felice [emoji23]).

5. MattR80

MattR80 Aspirante Pilota

42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d

6. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    ciao ragazzi.. messaggio rivolto a chi ha montato le boccole superpro!!.. dopo 20.000km oggi cambiando gomme mi sono accorto che le ruote anteriori ballano !! cerco di spiegarmi.. con ruote sollevate afferrando il cerchio la ruota si muove da destra verso sx.. ho dei giochi elevati! il gioco provienr da dentro le boccole. il braccio inferiore si muovr da li. potete controllare anchr voi? ho contattato offquattro e mi ha fetto di inviare un video. grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

7. marco.v

marco.v Secondo Pilota

781
    260
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    scusate ma non mi sono letto tutte le pagine...

se volessi migliorare la precisione di guida con assetto msport standard su F20 LCI che valori dovrei far inserire

ho letto all'anteriore lasciarla neutra a 0 come angoli

al posteriore...? stock come sarebbe impostata?

il sottosterzo è abbastanza evidente adesso se si va al limite

8. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Se vuoi lavorare solo sugli angoli all'anteriore metti la convergenza a 0 e al posteriore prova a usare camber -1 per parte,convergenza +1 per parte.

Che gomme e cerchi hai ?

9. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION] ha le tue stesse boccole... vediamo che dice

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

11. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    gentilmente chi le ha montate puo fare questo controllo?? mozzi testine bracci è tutto ok. si muove da dentro la gomma della boccola.. come se fosse troppo morbida!! ho dei problemi in frenata vibra troppo.. al tal punto chr si vedono muoverr i fari.. credo dipenda da questo

12. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    La butto li... possibile siano uscite dalla sede?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

13. ilGuru77

15.409
    8.368
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Oh cavolo... al momento non saprei dire, sicuramente durante la guida non mi sono accorto di nulla. Appena possibile ci guardo , teniamoci aggiornati e vediamo cosa risponde off quattro. Certo 20k km sono pochi! Sicuro vero che sian ben strette? Anche se immagino di sì...

14. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    ragazzi.. non è problema di montaggio!! se fossero mollate sarebbe uscita fuori campanatura. si muovs il braccetto nella gomma. la boccols interns rimane ferma.. io credo che questo sia la causa dei problemi in frenata. non ho altri problemi ne di rumori nr di altro. comsiderate che i silent block originali li sono rigidi è un tutt uno gomna dura e boccolz. qui invece abbiamo boccola inserita nel poliuretano.. se controllate possiamo capire se è un problema solo mio o sta su tutte.

15. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Potrebbero essersi rotte/usurate le boccole devi provare a smontarle e controllare.

Sicuro non puoi andare in giro in quelle condizioni

16. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    vedo cosa dice l azienda.. in caso rimetto tutto originale.. tanto ho anche i mozzi scampanati

17. Savio120d

Savio120d Kartista

79
    0
    14 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Azz anche io ho quelle boccole a casa pronte per il montaggio!!! Comunque probabilmente è proprio il la boccola in metallo che dopo un po di km tende a rovinare l'interno di quella il "plastica"

18. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    si ma non possono durare cosi poco.. vediamo se chi le ha montate ha lo stesso problema...

19. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non conosco com'è fatta la boccola, ma uno dei motivi per cui dopo poco tempo alcune boccole o silent block si deteriorano provocando giochi è il montaggio non corretto

qualsiasi boccola che lavora per torsione, come ad esempio i silent block dei bracci, va assolutamente montata con la sospensione i posizione statica, ovvero non a penzoloni sul ponte, ma nella posizione che avrà quando l'auto è a terra

questo perchè quando la sospensione lavora, la gomma subisce una torsione.

( partendo dalla posizione di assetto statico, quando la sospensione si estende la gomma si torcerà ad esempio di 10°, , e quando si comprime si torcerà di 10° nel senso opposto)

ma se noi montiamo la boccola con la macchina sul ponte e il braccio a penzoloni, e stringiamo la boccola stessa, ecco che appena poggeremo l'auto al suolo la sospensione andrà in posizione di assetto statico, facendo torcere la gomma di 10°

Durante l'uso normale quindi la gomma risulterà già subire una torsione di 10°, e quando la sospensione si comprime ecco che la torsione arriverà a 20°, ossia al doppio della torsione prevista (e sopportabile)

in breve tempo, con l'utilizzo, le boccole ovviamente si lacerano e iniziano i giochi, di cui il guidatore non comprende l'origine.

quindi se le boccole di questo tipo sono state fissate con il braccetto a penzoloni anzichè tenerlo sollevato con l'apposito palo, ll'origine della loro usura è senza dubbio quella

spesso i meccanici per la fretta fanno anche di queste cappellate.

(ripeto; non conosco le boccole in questione, quindi non ho idea se sono boccole completamente in gomma destinate a subire torsione, ma se così fosse il motivo dell'anomalia potrebbe essere con molta probabilità quello descritto)

se qualcuno posta delle foto dove si vede bene la boccola e come/dove agisce potremmo stabilirlo

20. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    questo problema non si pone. queste boccole hanno la boccola metallica conpletamente separata dalla parte in poliuretano.. quindi è libera di muoversi.. inoltre in fase di convergenza per regolare la campanatura si molla il perno di fissaggio quindi come dicevi tu viene serrata sullo stesso piano di lavoro

Condividi questa Pagina