aiuto per chi monta xenon aftermarket su lenticolare aftermarket!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

aiuto per chi monta xenon aftermarket su lenticolare aftermarket!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pip74, 5 Gennaio 2017.

  1. pip74

    pip74 Kartista

    70
    2
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    5.890
    330d 204cv e46 touring
    Ciao, so che forse faccio una domanda scema....ho montato un kit xenon aftermarket sui i fari aftermarket con lenticolare, la luce e buona, però noto dei punti d'ombra sui lati, difronte al muro si vede una bella linea netta.
    Le h7 si possono montare solo in un verso seguendo le guide, però mi domandavo...il filamento esterno della lampadina deve essere in alto oppure in basso sul lenticolare? Grazie :biggrin:
     
  2. pip74

    pip74 Kartista

    70
    2
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    5.890
    330d 204cv e46 touring
    nessuno che può aiutarmi???? :rolleyes:
     
  3. carlins91

    carlins91 Kartista

    80
    0
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    ciao anche io ho fatto la stessa cosa su un 318i e46 berlina. e ho notato che frontalmente gran luce ma lateralmente ha un angolo di illuminazione molto ridotto...

    ho pensato, siccome a me i fari me li hanno consegnati con le alogene, possa essere la forma della lampadina diversa che cambia il punto luce di proiezione della lente. purtroppo non ho trovato rimedio ma come regolazione in altezza l'ho portata a 0.8 (non mi sfanalano quindi non do fastidio) perchè se no in profondità ero molto limitato
     
  4. pip74

    pip74 Kartista

    70
    2
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    5.890
    330d 204cv e46 touring
    guarda in questo week mi sono dedicato al problema, appena faceva buio ho preso la macchina e sono andato per delle vie buie a fare delle prove...risultato? Lampadina messa in posizione obbliga, quindi dentino della lampada in giù e di conseguenza filamento in alto, e ho invertito le lampada, da sx a dx e viceversa, bè la luce adesso e uniforme e sul lato destro illumino a perfezione!!! Insomma il fascio e perfetto!!! Io non so cosa pensare, da quello che so le lampadine non sono differenti da dx al sx??!! Mistero......:-k
     
  5. carlins91

    carlins91 Kartista

    80
    0
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    Mi sembra anche strano che scambiando le lampade si risolva il problema... in teoria rimane sempre il dente in giù e il filamento in alto...
     
  6. carlins91

    carlins91 Kartista

    80
    0
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    Per curiosità sono andato a vedere i miei come sono e hanno il dentino verso l'alto...bha... farò la prova anche io di invertire le lampade...e son curioso di vedere se magari posso invertire il vano per il dente da alto a basso...
     
  7. pip74

    pip74 Kartista

    70
    2
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    5.890
    330d 204cv e46 touring
    con me si nota una differenza impressionante, io sono molto pignolo e la luce non mi convinceva....quindi con la mia testardaggine e a son di prove ho notato questa differenza! ho visto che un rivenditore(xenolamp se non erro) vende lampadine con doppio attacco, quindi le puoi girare a 180°, però sono per centraline ac mentre io monto le dc, quindi montare lampadine dc su ac oppure viceversa, creano problemi di mal funzionamento:rolleyes:

    ho anche provate ad montare le lampade con il filamento in giù, ma ovviamente non incastrandosi bene...non notavo una sostanziale differenza!!!

    Se riesci ad invertire il vano per il dente fammi sapere :wink:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    con me si nota una differenza impressionante, io sono molto pignolo e la luce non mi convinceva....quindi con la mia testardaggine e a son di prove ho notato questa differenza! ho visto che un rivenditore(xenolamp se non erro) vende lampadine con doppio attacco, quindi le puoi girare a 180°, però sono per centraline ac mentre io monto le dc, quindi montare lampadine dc su ac oppure viceversa, creano problemi di mal funzionamento:rolleyes:

    ho anche provate ad montare le lampade con il filamento in giù, ma ovviamente non incastrandosi bene...non notavo una sostanziale differenza!!!

    Se riesci ad invertire il vano per il dente fammi sapere :wink:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    carlins91 ma scusa i tuoi sono fari aftermarket? e la cavità per l'alloggiamento del dentino della lampada e in alto? io mio e in basso e di conseguenza il filamento esterno(elettrodo) rimane in alto....in quanto tutte le lampadine vendute su unternet, hanno il dentino per l'alloggio dalla parte opposta del filamento esterno....
     
  8. carlins91

    carlins91 Kartista

    80
    0
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    si i miei fari sono aftermarket, li ho comprati a settembre 2015 su ebay, non so se posso fare nome della ditta da cui li ho presi, ma io ieri per curiosità sono andato a vedere dove era rivolto il vano per il dentino ed era verso l'alto, non mi son messo a smanettare perché è troppo freddo adesso! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi sembra di aver visto che l'alloggio in metallo col vano è fissato, al resto del faro, con delle viti quando diventerà più caldo voglio fare anche io la prova di invertire le lampade e/o (se possibile) girare la sede. anche se sinceramente non mi ricordo da che parte è il filamento rispetto al dente
     
  9. pip74

    pip74 Kartista

    70
    2
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    5.890
    330d 204cv e46 touring
    nella lampada, normalmente il filamento si trova dalla parte contraria del dentino, quindi nel tuo caso avendo il vano per l'alloggiamento del dentino in alto, il filamento si troverà in basso, e da quello che so e così che deve stare. Mentre il mio e tutto il contrario....quindi filamento in alto! Comunque vedendo su internet, i fari che vendono hanno quasi tutti il vano per l'alloggiamento del dentino in in basso......non ci sto più capendo un c....!!! :mrgreen: però i miei fari con una lampada da 5000k fanno una bella luce quasi uniforme, paragonandola alla renault di mio fratello che monta xenon originali, non mi lamento...anzi!!! Tienimi aggiornato, grazie :wink:
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    improbabile che spostando la stessa lampadina da un faro all'altro cambi qualcosa a livello di cutoff

    altro discorso se la lampada e' montata male (non perfettamente inserita o sfalsata)

    le lampade xenon esistono di 2 concezioni, quelle per lenticolare e quelle per parabola

    Le d2s (esempio) sono lampade dal bulbo completamente trasparente adatte ai lenticolari, le d2r hanno una specie di maschera per bloccare la luce nella parte inferiore, questo perche' la lente focalizza il fascio (proveniente dalla parabola del proiettore) mentre la parabola lo riflette integralmente

    vi ricordo che la luce nei fari lavora al contrario ossia se la sorgente luminosa e' rivolta verso il basso della parabola (tramite schermatura) questa fara' luce in alto tipo anabbagliante e viceversa.

    le h7 xenon mi sembra che siano prive di qualsiasi schermatura per cui adatte all'utilizzo con lenticolare

    non sto' ad entrare nel dettaglio perche sarebbe lunga, ma probabilmemente la fattezza interna del proiettore non originale non ha tante finezze, specie nel cutoff della luce, per questo si hanno tali problemi..
     
  11. pip74

    pip74 Kartista

    70
    2
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    5.890
    330d 204cv e46 touring
    si infatti....le h7 non sono schermate, le h7r si, infatti si montano su parabola, indubbiamente i lenticolari aftermarket non sono il massimo, in più se consideri che mondo un kit xenon da 20,00 e quindi le lampadine non saranno il massimo!! Però paragonata alla renault di mio fratello che monta xenon originali, devo dire che non e per niente male la luce! Sul fatto di invertire le lampade....ci sono rimasto pure io!!!:-s però ti assicuro che pignolo come sono e dopo varie prove...la differenza si nota, forse una lampadina farà meno luce, anche dal fatto che il kit mi e stato regalato per provare, e chissà da dove viene e quanto e vecchio?!:-k però vedo che lo vendono su internet.... Ma in conclusione....questo benedetto filamento/elettrodo deve stare giù oppure su??!!:mrgreen: Buona notte ragazzi :biggrin:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    opz....sei di viareggio??!!ho abitato fino al 1996 a torre del lago!!!
     
  12. umberto75

    umberto75 Kartista

    109
    5
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    Buonasera ragazzi, colgo l'occasione per chiedervi quale sarebbe una soluzione non molto dispendiosa in termini di Argent per avere un pò più di luce la notte con i miei fari tutti originali stok. Se montassi lampade più potenti risolverei il problema? I fari allo xeno credo per sentito dire che non si possano montare a meno che non siano omologati. Grazie in anticipo
     
  13. carlins91

    carlins91 Kartista

    80
    0
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    guada le alternative non sono tante:

    1. cambiare le lampade trovandone di qualità migliore, consiglio le nomura (60€ a coppia) per esperienza diretta( regalate ad un amico) così sei ancora in regola;

    2. montare il kit xenon (io per un 6000°K 35w ho speso 70 € )

    3. montarae un kit led però da quel che ho capito per avere un qualcosa di decente ci vogliono circa 120€
     
  14. pip74

    pip74 Kartista

    70
    2
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    5.890
    330d 204cv e46 touring
    scusa ma non ho capito....hai su la parabola oppure lenticolari? una lampadina alogena(tipo philips o osram) di buona qualità, montata sulla parabola fanno una luce discreta, però non prendere quelle che promettono luce bianca che praticamente anno il vetro blu, xche così perdi di intensità, io avevo questi http://www.ebay.it/itm/KIT-LAMPADE-Philips-White-Vision-H7-4300K-2-LAMPADE-H7-2-T10-/181073433527

    oppure monti un kit xeno decente e con 50,00/70,00 compri già buona roba con centraline ac, però lampade h7r(se monti su parabola) praticamente sono leggermente schermate per far si che la luce non spari in tutte le direzioni, un mio amico le monta e fanno una buona luce, ma stai sui 4300k 5000k di lumen, oltre diventano azzurrine e dai più all'occhio... però occhio ai controlli....
     
  15. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Io sul restyling avevo i fari a parabola che ho modificato

    70 euro di lenticolare bixeno (morimoto h1)

    35 euro di kit xeno 55watt da 6000k(rolinger)

    3 ore totali di lavoro tra montaggio e regolazione fascio luce.

    Niente errori sul bc,fascio potente e definito,estetica uguale ai fari lenticolari originali e in più ho il bixeno!

    Prossimo step bixeno anche sui faretti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2017

Condividi questa Pagina