Si. Ma da quello che so, non riesce a raggiungere le prestazioni di n54. Non tanto per il motore in se, quanto per i blocchi dell'elettronica. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ovviamente il buon senso, in mancanza di esperienza, impone SEMPRE di informarsi PRIMA /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> In primis sul preparatore, secondariamente sui lavori da fare. Se mappi oggi e poi modifichi ovvio dover rimappare, quindi si deve pensar prima a quel che si vuole mappando una sola volta e da chi lo sa fare. Ripeto che NON TUTTI sanno fare certe cose ma anche MAI LE SAPRANNO FARE /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma anche nemmeno gli interessa metterci la testa, perche' non hanno il minimo interesse, perche' non hanno tempo e voglia, perche' preferiscono lasciar fare a chi ne sa di piu' per evitare di perder tempo e soldi. Per la cronaca, se uno vuol levare la mappa, tutti i preparatori lo fanno gratis, oppure se in conce ricaricano il software cancellando la mappa, sempre gratis rimettono la mappatura, almeno da quelli seri e comunque ovvio che uno non debba andarci 20 volte a rifarla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> 35i e 35is sono identiche come lo sono 20i e 28i, cambia solo la mappatura. Come detto la 35i tende comunque a scaldare, figurarsi mappata, quindi per render al meglio si consiglia di cambiare anche intercooler. Il filtro a pannello K&N costa poco e lo si mette sempre a priori. Il punto e' anche quanto costa il cobb. Se costa piu' di una mappa, scusate tanto, ma io spendo quei soldi per mappa personalizzata su rulli e intercooler maggiorato. Tra un piatto precotto e uno dìfatto sul momento dallo chef non c'e' paragone. Personalmente sulla macchina preferisco aver il miglior risultato fatto in modeo personalizzato con tanto di esito sui rulli. Il cobb se non rullate non saprete mai se funziona e quanto rende, al pari di una mappa preconfezionata, che e' quello che e' alla fine. Cobb mappe personalizzate? Forse non ci siam capiti, le mappe si personalizzano solo mettendo la macchina sui rulli per verificare l'esito e capire se si debba fare altre ottimizzazioni o modifiche. Senza auto resta sempre una mappa preconfezionata, magari modificata, ma comunque mai personalizzata.
Loro dal log prelevato con l'AP sulla tua auto possono inviarti una mappa ad hoc per la tua, che sia più o meno personalizzata di quello che la fa a te sui rulli non è dato saperlo, ma di certo non è una di quelle precaricate. P.S.: su di una cosa sicuramente non ci siamo capiti (per parafrasarti ...), per me l'unico rullo è la strada, la stampata è pura curiosità, le prestazioni si vedono in strada.
Cobb ti chiedono dei log(dei grafici, per chi è ignorante come me), che li carichi facendo degli spari con l'auto, con cobb collegato. Li invii via mail, e ti creano la mappa ad hoc. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ho trovato un cobb usato v2 per n54 a 300 euro come vi sembra come prezzo? ho letto che tra il v3 ed il v2 non c'è molta differenza
Buonissimo prezzo! Occhio che lo abbia riportato a zero. Il cobb funziona con una sola macchina alla volta. Quindi, il proprietario deve disinstallarlo dalla sua, prima di venderlo.... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non e' la stessa cosa, la macchina resta sui rulli che ti dan i valori ed esiti della mappatura e la modifichi se non va bene. Idem puoi fare per strada, colleghi un pc che registra allo stesso modo, ma su rulli fai la stessa cosa senza dover girare per strada e senza i pericoli e limitazioni della guida. Su strada perdi tempo ed hai ostacoli di vario genere, quindi spesso si impiega piu' tempo per aver dati validi e mappare. Ovviamente se si parla di auto modificate in modo spinto o particolare, altrimenti una mappa standard gia' potrebbe andar bene, anche se si sa bene che le auto di serie non sono tutte uguali come resa, quindi una mappa personalizzata aiuta a tirar fuori il meglio possibile. Se puoi far cosi' allora ci siamo anche con il cobb, ma resta piu' farraginoso, come detto per strada hai limiti a registrare i dati rispetto al banco a rulli. Scarichi la lettura, la modificano e la ricarichi, rifai la prova e se non va bene? Tutto da rifare di nuovo? In genere o fai sui rulli (la cosa migliore in assoluto, solo cosi' lavorano i professionisti), oppure con pc collegato in auto e le modifiche le fai subito riprovando e modificando subito ancora se serve. Tutto sto casino per cosa alla fine? Una mappa costa mediamente dai 300 ai 400euro fatta su rulli da quelli "onesti" (altrove ti pelano), quindi il cobb lo vedo come una mappa standard inutilmente troppo costosa e non al top quanto un lavoro fatto sui rulli sulla tua auto specifica. Chi fa gare su strada "illegali" usa il pc, quindi scarica mappe diverse al momento: per uso normale o per gara con diversi settaggi in base al tipo di percorso. Per percorsi guidati si prediligono coppia e potenza a regimi medio-bassi, per pista o accelerazione agli alti. Infatti un preparatore serio chiede al cliente cosa cerca dalla mappatura. A parte liberare cv e coppia castrati dalla mappa conservativa di serie che punta ad affidabilita' ben al di sopra dei limiti, consumi ed emissioni, una mappa puo' conformarsi allo stile di guida. Anche le elaborazioni seguono questa linea. Alberi a camme per dar potenza a regimi medio-bassi (uso stradale-rally), oppure agli alti (uso pista). Idem lo scarico, scatalizzato per uso pista che sposta i cv verso regimi alti, oppure con cat sportivo per render meglio a regimi medio-bassi.
Anche ai rulli, lascia il tempo che trova. Manca l'attrito con l'aria, ed il carico aereodinamico, anche se c'è il ventolone. Inoltre, anche qualche nome blasonato, con mappa ai rulli dava risultati teorici. Sulla carta, venivano fuori bei numeri. Ben diversi dalla realtà. Con questo, non voglio dire che sia meglio l'uno o l'altro, per carità. Deve fare ciò che si sente di fare. Cobb, in più, ha la reversibilità ed è un utile strumento per la diagnosi. Vero che costa anche il doppio, se comprato nuovo. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ragazzi, husky non lo convincete, ci deve sbattere i denti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma non importa l'attrito dell'aria, a banco si registra la miglior resa possibile del motore a vari regimi, ovvio che poi se il percorso e' in salita o discesa, se la temperatura e' calda o fredda, se c'e' vento contrario o favorevole, la macchina rendera' di piu' o di meno, ma non importa che ci sia o meno il carico aggiuntivo. Di fatto il banco a rulli registra le prestazioni su motore e alla ruota, non serve vi sia il carico. Anzi, proprio perche' non ci sono questi fattori esterni si mappa meglio senza interferenze. E comunque il banco a rulli puo' simulare anche le varie condizioni restando piu' o meno frenato e mettendo quindi il motore sotto carico, ripeto, a banco si settano sempre le migliori mappature possibili. I ventilatori posti sul frontale non servono per simulare il carico del vento, ma per raffreddare la macchina portando aria al radiatore, che con auto ferma altrimenti salirebbe troppo di temperatura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quante mappe abbia il cobb non avrai mai la miglior mappa possibile per la singola auto modificata, per quelle di serie o con modifiche standard previste dal cobb resta comunque un prezzo troppo alto rispetto ad una mappa su rulli personalizzata, ovviamente fatta da uno bravo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anche le mappe preconfezionate, i moduli o il cobb vengono preparati su banco a rulli, ma su auto differenti dalla tua. Non devi convincere nessuno, cosi' stan le cose, chiedi a qualunque preparatore, nessuno che elabora auto monta mappe standard preconfezionate. O hanno il loro banco o poi portano a mappare la macchina da chi ha i rulli dando gli imput per ottimizzarla secondo il risultato ricercato. Il cobb o i moduli han appunto la comodita' di far da soli a casa, anche se non rendono al massimo possibile o magari costano di piu'. Lo step piu' semplice se sei in garanzia e' mettere il modulo, perche' il cobb comporta comunque dei rischi. Come detto, anche se ricarichi la mappa di serie ogni volta, in conce se ci son problemi e collegano la centralina, troveranno la mappa di serie, ma vedranno subito che ci sono scritture sulla centralina che non dovrebbero esserci e sei fottuto, perche' sanno gia' che qualcuno al di fuori della conce ci ha messo le mani. Non e' piu' come una volta dove c'era il tis caricato su pc nella singola conce, per questo non si trova piu' da un certo anno in poi. Ora la conce si collega in rete al server centrale Bmw e le diagnosi son fatte in rete. Tutto viene registrato sul server Bmw, quindi vedono subito se altre conce han fatto scritture sulla centralina o no e se non risultano, ovvio che le tue scritture con il cobb sono state fatte al di fuori della conce, con tanti saluti alla garanzia in caso di guasti motore. A quel punto meglio il modulo, rende meno ma una volta staccato non si rileva, al massimo vedono che il motore ha girato con parametri differenti ma non riconducibili ad un modulo.
Salvo non dimenticare la regola base: Prima di far mappare al banco di Pluto la macchina, portarla da Paperino prima del lavoro, e riportargliela dopo per verificare il risultato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Andar da chi lavora bene, fa evitare di perder tempo per farsi il giro di tutta Paperopoli per far verifiche
Cosi come chi supporta il business finance, per bravo che sia, non puo' fare revisione dei conti, allo stesso modo chi pesa i cavalli non puo' essere quello che li ciba. Almeno se sono io a pagare il mangime.
Ad ogni modo in primis con certe modifiche si sente alla guida la differenza, anche se ovviamente le sensazioni non rendono quanto i dati sulla carta l'idea della differenza. Andando da preparatori noti con ottime referenze porta anche a potersi fidare. I mappatori nascono come funghi, ma quelli che lavoran bene son conosciuti. Oltre ad esser sicuro di ottenere buone prestazioni, quel che conta e' anche esser sicuro di non restare a piedi o veder saltare il motore. Ne ho sentiti di meccanici o mappatori che han fatto danni. Io stesso vedo come lavorano le conce a volte quando metto mano al motore e non di rado ho trovato cappellate o mancanza di attenzione. Un esempio, quelli che tagliano le molle per abbassare l'assetto o forano i dischi con il trapano per farli ventilati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">